Bonus sisma contro contributo nel cratere

Mystic Man

Casa di due proprietari nel cratere del sisma.
C'è da fermare il contributo ma sono in disaccordo, perché uno dei due,
che ha avuto molti danni vuole arrivare alla demolizione dell'intero
edificio.
E' probabile che quest'ultimo faccia tutto da solo.

L'altro non ha comunque voglia di aspettare degli anni e volendo salvare
l'edificio pensa di avvalersi del bonus sisma.

Può farlo? Può bloccare in questo modo la demolizione e costringere
l'altro proprietario a puntellare la sua abitazione?

O finché è attiva la pratica di contributo non può farlo?

Mi han detto che è una situazione molto comune: due-tre proprietari che
si scornano e tante pratiche bloccate.

Sono sorpreso che non ho trovato soluzioni.
Il bonus sisma vale solo per edifici agibili da sistemare, o vale anche
per edifici inagibili?