Appartamento dotato di stufa a legna e obbligo contrattuale di pulizia annuale

ale.nico

Buongiorno,
abito in affitto una mansarda al quarto e ultimo piano di un
condominio. L'appartamento è dotato di una stufa a legna con annessa
canna fumaria di circa 2.5 m di lunghezza.
Nel contratto di affitto è espressamente indicato che devo fare
effettuare la pulizia della stufa e della canna fumaria da una ditta
specializzata, una volta all'anno.
Per quello che viene a fare materialmente lo spazzacamino, su una
canna fumaria di 2 metri e mezzo, la spesa è veramente esagerata (me
lo ho detto lui stesso), ma non è questo il punto.
La domanda è questa: l'obbligo della manutenzione annuale della stufa
privata di un condomino può essere presente nel regolamento
condominiale?

Giulia

ale.nico wrote:
> Buongiorno,

> Nel contratto di affitto
> regolamento condominiale?

Poche idee e ben confuse ?

Giulia

Giangi72

Non capisco cosa c'entri il condominio.
Se l'obbligo è previsto nel contratto di affitto mi sembra corretto che
tu lo debba fare.
Aggiungerei che la pulizia io la farei a prescindere dal contratto,
fintanto che ci sei tu in casa sei tu che "benefici" della pulizia.
Giangi

ale.nico

On Wed, 28 Apr 2021 12:44:47 +0200, Giangi72 <inv...@invalid.net>
wrote:

> [...]
>Aggiungerei che la pulizia io la farei a prescindere dal contratto,
>fintanto che ci sei tu in casa sei tu che "benefici" della pulizia.

Se, come mi sembra di capire, il condominio non può pretendere la
manutenzione annuale della canna fumaria, posso chiedere di
rinegoziare la norma con il proprietario, eventualmente proponendo la
manutenzione da parte di una ditta esterna (quindi producendo fattura)
una volta ogni due anni? Lo stesso spazzacamino mi ha detto che per i
volumi di legna che brucio non ha senso una pulizia annuale (ma la sua
uscita la deve comunque fatturare a prezzo pieno).

Roberto Deboni DMIsr

On 28/04/2021 11:54, ale.nico wrote:

> [...]
> Nel contratto di affitto è espressamente indicato che devo fare
> effettuare la pulizia della stufa e della canna fumaria da una ditta

Chi paga lo spurgo dei pozzi neri ?
Oppure lo staso di colonne fognarie ostruite ?
Locatore o inquilino ?
Non quello che chiede, ma potrebbe aiutarle a capire la ratio.

> Per quello che viene a fare materialmente lo spazzacamino, su una
> canna fumaria di 2 metri e mezzo, la spesa è veramente esagerata (me
> lo ho detto lui stesso), ma non è questo il punto.

"lui stesso" chi sarebbe ?
E la "spesa" da chi e' richiesta ?

> La domanda è questa: l'obbligo della manutenzione annuale della stufa
> privata di un condomino può essere presente nel regolamento
> condominiale?

Nel regolamento condominiale puo' esserci di tutto, ma sarebbe
opportuno che lei ci spiegasse come se fossimo dei bambini,
perche' invece ci sta scrivendo come se noi fossimo dei
vicini che sanno vita, morte e miracoli del condominio in
cui abita.

Roberto Deboni DMIsr

8>< ----

> se l'impianto é a norma ed é stato dichiarato conforme, il condominio
> non ha nente a che fare con la questione.

Bisogna leggere il regolamento; accadono le cose piu' strane.
Lo sapeva che un regolamento contrattuale puo' decidere che
un attico paghi solo un decimo di un calcolo millesimale
basato sulla proporzione effettiva dei valori ?

Cordy

Il Wed, 28 Apr 2021 20:55:22 +0200, Catrame ha scritto:
> se l'impianto é a norma ed é stato dichiarato conforme, il condominio
> non ha nente a che fare con la questione.

Non è detto. Considerando che la pulizia della canna fumaria di apparati
che bruciano pellet o legna evita il pericolo d'incendio, potrebbe essere
presente nel regolamento di condominio una specifica norma che imponga la
pulizia a chi ha una stufa di quel tipo, con una ben precisa cadenza.

Ad esempio, per rispettare qualche clausola di polizza assicurativa sul
fabbricato.

Sia chiaro: sto solo facendo un'ipotesi, ma un regolamento conttrattuale
può benissimo imporre una norma che garantisca la sicurezza di talune
tipologie di impianto. Direi: anche un "regolamento assembleare" (cioè
introdotto a maggioranza).

Credo che la soluzione più semplice sia cercare uno spazzacamino meno
esoso... ;)

--
Ciao! Stefano