condominio e Pec

valentino

Sappiamo che l'amministratore di condominio a differenza di altri professionisti iscritti ad un'albo non è obbligato ad avere la Pec.
La Pec è però estremamente comoda, anche per evitare contestazioni dal momento che tutte le comunicazioni/convocazioni/verbali vengono fatte per email.
Allora chiedo, ma non e' possibile (a maggioranza, ovviamente) fare una Pec intestata al condominio?
Grazie dei pareri

Roberto Deboni DMIsr

Ovviamente da fare utilizzare all'amministratore ?

Bisogno vedere se l'amministratore e' d'accordo.
Dopotutto significa che ogni giorno dovra' fare un
accesso digitale per verificare se c'e' posta.
A me e' capitato un amministratore che "perdeva" le raccomandate ...

Lucia S.

io da amministratore direi che se devo gestire anche le pec il costo
annuo è xxxx.

Roberto Deboni DMIsr

Questo ha senso :-)

Tarantola

Il 21/05/2021 12:41, Lucia S. ha scritto:

> io da amministratore direi che se devo gestire anche le pec il costo
> annuo è xxxx.

Se un amministratore mi facesse un discorso del genere ne proporrei la
sostituzione alla prima assemblea utile.

Al.Ba.

Ho bisogno di un chiarimento.....

Ma la tua idea sarebbe quella di avere una PEC del condominio in quanto
persona giuridica?

Se si, a che pro?

Lucia S.

non so tu che lavoro faccia ma da come rispondi sei una dipendente
pubblica o privata.

se ti chiedessi tutti i giorni dopo l'orario di lavoro quei 10 minuti in
piu senza essere pagata lo faresti?

ogni lavoro va pagato. non sei al villaggio turistico con il
braccialetto all inclusive!!!

Lucia S.

vorrebbe lui mandare la pec all'amministratore invece che la raccomandata.

Al.Ba.

Questa mi piace, la metto in archivio per un futuro utilizzo.

Pensa che un condomino, infastidito del fatto che l'assemblea era poco
partecipata, ha affermato che secondo lui è compito dell'amministratore
attivarsi non solo per fare avere le convocazioni nei termini di legge
ma anche per verificare che i destinatari abbiano capito l'importanza
del contenuto, in ultimo spronarli telefonicamente a partecipare
all'assemblea.....

Insomma, un badante

Giovanni

On 05/21/2021 03:37 PM, Lucia S. wrote:

> vorrebbe lui mandare la pec all'amministratore invece che la
> raccomandata.

A che serve una PEC a nome del Condominio se poi non la hanno anche
tutti i condomini?

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.

giangi

mi sembra il minimo sindacale al giorno d'oggi avere una pec e
'perdere' quei 10 minuti al giorno per leggerla (si risparmia molto
tempo rispetto alla gestione cartacea delle comunicazioni).
Purtroppo ciò che evidentemente da fastidio è la valenza legale della
stessa...

Al.Ba.

Non è questo il punto.
Qui si sta cercando di capire quale potrebbe essere il vantaggio di una
eventuale PEC condominiale.

A mio avviso nessuna, ma se qualcuno mi da riscontri diversi che mi
facciano intravedere dei vantaggi sono disposto a cambiare idea.

Però una cosa è certa, la gestione di una PEC condominiale non rientra
certo tra i compiti dell'amministratore e pertanto è un servizio che va
retribuito. Poco o tanto che sia va retribuito.

Giovanni

On 05/22/2021 09:24 AM, Al.Ba. wrote:

> Però una cosa è certa, la gestione di una PEC condominiale non
> rientra certo tra i compiti dell'amministratore e pertanto è un
> servizio che va retribuito. Poco o tanto che sia va retribuito.

La mia domanda rimane senza risposta. A cosa serve una PEC del
condominio se poi non la hanno anche tutti i condomini?

Lucia S.

Il 22/05/2021 09:58, Giovanni ha scritto:

> La mia domanda rimane senza risposta.  A cosa serve una PEC del
> condominio se poi non la hanno anche tutti i condomini?
>
> Ciao
> Giovanni

a far risparmiare i quattro sfigati i costi della raccomandata. vuoi
mandare una raccomandata all'amministratore paga e mandala. se non sei
disposto a pagare 4 euro vuol dire che non è importante.

Giovanni

On 05/22/2021 02:23 PM, Lucia S. wrote:

> a far risparmiare i quattro sfigati i costi della raccomandata. vuoi
> mandare una raccomandata all'amministratore paga e mandala. se non sei
> disposto a pagare 4 euro vuol dire che non è importante.

Ma ha senso per i condomini pagare per avere una PEC solo per ricevere
una raccomandata all'anno?

giangi

Il 22/05/2021 17:16, Giovanni ha scritto:

> Ma ha senso per i condomini pagare per avere una PEC solo per ricevere
> una raccomandata all'anno?

la pec nel 2021 dovrebbe già essere obbligatoria (e lo sarà
probabilmente a breve, la cosa consentirà ad esempio di notificare
gli atti senza tutte quelle diatribe mostruose sul fatto che siano
stati notificati o meno, con un risparmio pazzesco in termini
di spese di istruttoria e ricorsi). Per qualsiasi comunicazione
ufficiale la pec ha valore legale, pertanto anche economicamente è
un investimento sicuramente conveniente (un indirizzo pec costa meno
di 10 euro/anno). Senza contare che, oltre al risparmio economico,
anche in termini di tempo l'invio della pec permette di evitare
di recarsi alla posta e creare code nella stessa.
Insomma, non esiste UNA SOLA controindicazione all'utilizzo della
pec, se non per chi è infastidito dalla tracciabilità della stessa
o soffre di pesantissimo digital divide.
Ovviamente in tutto questo contesto, mi riferisco ad una pec
nominativa dell'amministratore, utilizzata per scambiare missive
tra lo stesso e i singoli condomini. Di una pec 'condominiale'
condivisa non ne vedo il senso.

Giovanni

On 05/22/2021 06:33 PM, giangi wrote:

> [...]
> nominativa dell'amministratore, utilizzata per scambiare missive
> tra lo stesso e i singoli condomini. Di una pec 'condominiale'

Ho la fortuna di aver lavorato in un'azienda che sviluppava software e
già usavo le mail 30 anni fa. Ma tu pensi che tutti i condomini,
nell'Italia di oggi, abbiano un computer o uno smartphone per gestire le
mail?

Quando in Lombardia hanno aperto per i vaccini in farmacia c'era la coda
per le prenotazioni. E molti erano giovani che prenotavano per un
parente che nemmeno il cellulare aveva.

giangi

Il 22/05/2021 18:55, Giovanni ha scritto:

> [...]
>
> Quando in Lombardia hanno aperto per i vaccini in farmacia c'era la coda
> per le prenotazioni. E molti erano giovani che prenotavano per un

Condivisibile quello che scrivi, anch'io uso la mail da quasi 30 anni...
ma appunto per questo...30 anni non sono bastati per colmare il gap
digitale tra le generazioni? Ci riusciremo fra altri 30 anni?
In fondo il 70enne di oggi aveva 40 anni quando negli uffici
scomparivano le macchine da scrivere elettriche e i pc con
connessione alla rete prendevano il sopravvento...
Io sono pienamente d'accordo sul fatto che non bisogna lasciare
nessuno indietro e che debbano rimanere metodi di comunicazione
alla portata di tutti, mi riferisco soprattutto agli anziani soli
che non hanno avuto la possibilità, culturale o economica, di
adeguarsi alle nuove tecnologie. Parimenti, credo sia forse il
caso di iniziare a stanare i pigri o i furbetti e in qualche modo
forzare la mano per spingere ad utilizzare le nuove tecnologie.
Come mai pochissimi avevano lo spid fino a pochi mesi fa, ma c'è
stato un boom di richieste nel momento in cui è diventato
indispensabile per quasi tutti i sistemi di cashback?
Tornando al nostro caso, se io condomino posso sedermi a tavolino
la sera 20 minuti, scrivere una bella mail all'amministratore
magari con segnalazioni 'scomode' e farlo con la certezza che
la missiva sia recapitata e non vada perduta, a costo zero e tempo
ridottissimo con la massima flessibilità oraria, senza preoccuparmi
di riuscire a ritagliarmi quell'oretta minimo che mi porterebbe via
il recarmi all'ufficio postale, dopo che magari ho lavorato dalle
8 del mattino alle 8 di sera...why not? Se l'amministratore può
scaricare la posta in pochi secondi quotidianamente, con la certezza
di non perdere alcuna comunicazione e può farlo in ogni momento della
giornata, senza preoccuparsi che magari il postino arrivi in quei
cinque minuti in cui ti eri momentaneamente allontanato o in quel
giorno in cui i citofoni non funzionavano, con la rogna poi
di dover andare a ritirare la missiva alla posta...why not? Se anche
solo la metà dei condomini potesse utilizzare questa forma di
comunicazione...why not?

castore

Il 21/05/2021 16:42, Giovanni ha scritto:
> On 05/21/2021 03:37 PM, Lucia S. wrote:
>>>

> A che serve una PEC a nome del Condominio se poi non la hanno anche
> tutti i condomini?

il problema è che chi non è pratico di burocrazia e non lavora
quotidianamente in proprio certe cose non le conosce;
ad esempio non sa che la PEC è tracciata ma solo per cinque anni; non sa
che far valere la PEC in tribunale non è così facile; non sa che le PEC
vanno anche conservate digitalmente affinchè abbiano valore legale (che
non significa tenerle nel computer e basta); non sà che per inviare una
PEC devi a tua volta possedere una PEC; non sà che gestire le PEC è
veramente complicato e scomodo; e potrei ancora continuare ...........

dico solo che uso discretamente le PEC ed alcuni uffici pubblici (che
hanno l'OBBLIGO di protocollo) manco le leggono o ti rispondono

non è tutto oro quel che luccica

castore

Il 22/05/2021 20:09, giangi ha scritto:
> [...]
CUT ..............
> [...]
> di dover andare a ritirare la missiva alla posta...why not? Se anche
> solo la metà dei condomini potesse utilizzare questa forma di

eccoti alcuni buoni motivi per NON utilizzare la PEC, tratto liberamente
da https://it.wikipedia.org/wiki/Posta_elettronica_certificata

SVANTAGGI
cut ................
È necessario il servizio aggiuntivo della "conservazione sostitutiva a
norma", o in alternativa attuare pratiche di conservazione "in proprio"
con l'utilizzo di marche temporali per garantire nel tempo la validità
di scrittura privata ai messaggi PEC, poiché questi hanno una validità
temporalmente limitata alla durata della loro firma digitale (anche la
"busta" di un messaggio PEC è un documento firmato digitalmente la cui
validità risente della validità temporalmente limitata dei certificati
di firma). Inoltre anche i servizi di conservazione costano. La
produzione in sede contenziosa di messaggi PEC conservati a norma è
complicata perché comporta il raddoppio dei documenti: ogni messaggio
PEC (oppure ogni ricevuta di consegna PEC) va prodotto con il relativo e
disgiunto "attestato di conservazione". Il mancato rinnovo di un
servizio di conservazione comporta la cancellazione dei dati, ciò può
comportare per l'ex imprenditore un costo perdurante oltre l'attività di
impresa che sia cessata, ove sia necessario conservare documentazione
commerciale e fiscale fino alla fine della prescrizione dei diritti e
degli obblighi implicati. La "conservazione in proprio" di un messaggio
PEC è complicata dal fatto che anche i recenti formati di marche
temporali "TSD" sono pensati per funzionare con dei semplici file .pdf
firmati digitalmente e non con dei file ".eml" che sono appunto quelli
che si ottengono scaricando nello strumento "locale" i messaggi PEC; un
file ".eml" su cui è stata inserita una marca temporale ".TSD" è un
insieme di file di difficile lettura che richiede più applicazioni per
essere visto.
La produzione cartacea conforme di una PEC, ove necessaria,[6] risulta
particolarmente disagevole perché richiede la creazione di numerose
copie conformi analogiche della ricevuta di consegna, della ricevuta di
accettazione, della busta di trasporto del messaggio PEC, ecc.

giangi

Il 23/05/2021 09:16, castore ha scritto:

> il problema è che chi non è pratico di burocrazia e non lavora
> quotidianamente in proprio certe cose non le conosce;
> ad esempio non sa che la PEC è tracciata ma solo per cinque anni;

cosa intendi per *PEC tracciata*?? Quella del valore della PEC come
prova per soli 5 anni è una boutade, il tutto dipende da quanto tempo
il tuo provider ti garantisce la tenuta del materiale scambiato
(generalmente si parte da 10 anni). Posto poi che per i contenziosi
5 anni sono spesso il tempo limite per la prescrizione e quindi
nemmeno avrebbe senso rivendicare qualcosa dopo 5 anni. A meno che
non si mettano in pratica una serie di pratiche per bloccarne
i tempi, ma in questo caso, ragionando per assurdo, basterebbe
reinviare una pec allegando il carteggio precedente (lo stesso
problema si presenterebbe con le raccomandate).

> non sa
> che far valere la PEC in tribunale non è così facile;

forse ti confondi con le mail normali, le PEC hanno validità legale
senza se e senza ma, posto ovviamente che siano state gestite
correttamente da te e dal tuo provider

> non sa che le PEC
> vanno anche conservate digitalmente affinchè abbiano valore legale (che
> non significa tenerle nel computer e basta);

le custodisce il tuo provider per un tempo corrispondente a quello
previsto dal contratto (che generalmente non è inferiore ai 10 anni),
senza che l'utente faccia nulla

> non sà che per inviare una
> PEC devi a tua volta possedere una PEC;

è un po' come dire che per vedere la tv a casa mia devo prima comprarne
una...ad acquistare una pec e configurarla bastano 15 minuti

> non sà che gestire le PEC è
> veramente complicato e scomodo;

nulla, ma proprio nulla, di diverso rispetto ad una comune mail
che ormai usano tutti

> dico solo che uso discretamente le PEC ed alcuni uffici pubblici (che
> hanno l'OBBLIGO di protocollo) manco le leggono o ti rispondono

ti dirò, con la PEC sia io che conoscenti abbiamo risolto una marea di
questioni...se è tutt'altro che raro che le raccomandate 'scomode'
vadano perse o non consegnate (e nessuno potrà mai dimostrarne il
contenuto), con le pec questo non potrà mai avvenire... faccio un
esempio banalissimo: un ente pubblico evidentemente poco ligio, mi
ha rifiutato più volte un accesso agli atti allo sportello con modi
neanche esattamente concilianti, perché erano in enorme difetto
sull'oggetto del contendere...tornato a casa e inviata la richiesta
via pec, la documentazione che chiedevo (che li inchiodava) è arrivata
anche prima dei 10gg previsti dalla legge (non potevano far
diversamente)

> non è tutto oro quel che luccica

per evitare ogni dubbio bisogna semplicemente utilizzare contenitori
diversi per l'oro e la bigiotteria :)

giangi

Leggo tra gli svantaggi:
"Non vi sono opzioni gratuite per utilizzare la PEC: per attivarla
occorre pagare i servizi di un'azienda privata. Ciò costituisce un onere
aggiuntivo per professionisti e società, che contribuisce a eroderne
ulteriormente la competitività in ambito internazionale, dove la PEC è
sconosciuta."
Ne converrai che siamo al ridicolo, considerato che i costi possono
essere anche inferiori ai 10 euro/anno. Di questo tenore sono tutte
le altre considerazioni, considerato che le incombenze sono tutte o
quasi appannaggio di chi ti fornisce il servizio. Devi sbatteri un
filo di più per mettere insieme il materiale se mai un giorno ti
dovessi trovare a farlo valere davanti a un giudice. Perfetto, ma
almeno il materiale ce l'hai!! Con le raccomandate spesso non avrai
nemmeno la conferma di notifica e non potrai dimostrarne il
contenuto.
Considera inoltre il fattore deterrente...è vero che andare dal giudice
a far valere un carteggio via pec può essere rognoso, ma è altrettanto
vero che a una eventuale controparte poco 'onesta' converrà risponderti
prima di andarsi a infognare in un contenzioso in cui non l'avrà
mai vinta. Posso portarti diverse esperienze personali e di conoscenti
al riguardo, anche in ambito condominiale (e non è un caso che un
amministratore inchiodato alle sue responsabilità, abbia poi deciso
di dismettere l'indirizzo pec...)

castore

Il 23/05/2021 10:36, giangi ha scritto:

> [...]
> reinviare una pec allegando il carteggio precedente (lo stesso
> problema si presenterebbe con le raccomandate).

straCUT .............

hai le idee molto confuse sulla prescrizione (che è sempre di 10 anni) e
sei così convinto delle tue idee che manco leggi wikipedia (che è la
fonte più imparziale che ci sia) figuriamoci se ascolti un estraneo

quando sbatterai il muso ti ricorderai di questa mail ..............

ps: mi ero sbagliato anche io, il provider ha obbligo di conservazione
di 30 mesi e non di 5 anni, col cavolo che ti garantisce la
conservazione del materiale scambiato per 10 anni

Tarantola

Il 21/05/2021 15:36, Lucia S. ha scritto:

> non so tu che lavoro faccia ma da come rispondi sei una dipendente
> pubblica o privata.

Veramente il tuo è un discorso da dipendete pubblico.
Che ti scrivano per raccomandata o per pec cosa ti cambia, salvo far
pagare più soldi a chi ti scrive? Il classico ragionamento di chi non
vuole stare al passo coi tempi.

> se ti chiedessi tutti i giorni dopo l'orario di lavoro quei 10 minuti in
> piu senza essere pagata lo faresti?

Cosa c'entra?

> ogni lavoro va pagato. non sei al villaggio turistico con il
> braccialetto all inclusive!!!

Rispondere alle lettere, se pertinenti, è il tuo lavoro.

Tarantola

Il 21/05/2021 15:25, Al.Ba. ha scritto:

> Ma la tua idea sarebbe quella di avere una PEC del condominio in quanto
> persona giuridica?

La pec del condominio non serve a una sega visto che il condominio non è
nemmeno una persona giuridica.
Semma serve la pec dell'amministratore che rappresenta ex lege il condomino.

Tarantola

> [...]

> vanno anche conservate digitalmente affinchè abbiano valore legale (che
> non significa tenerle nel computer e basta);
Non diciamo cazzate.

non sà che per inviare una
> PEC devi a tua volta possedere una PEC;

Ma va...

> dico solo che uso discretamente le PEC ed alcuni uffici pubblici (che
> hanno l'OBBLIGO di protocollo) manco le leggono o ti rispondono

A me hanno sempre risposto.

Tarantola

Il 24/05/2021 09:14, castore ha scritto:

> hai le idee molto confuse sulla prescrizione (che è sempre di 10 anni)

Su chi ha le idee confuse, consiglio la lettura degli artt. da 2947 a
2956 cc.

Tarantola

Il 22/05/2021 14:23, Lucia S. ha scritto:

> a far risparmiare i quattro sfigati i costi della raccomandata. vuoi
> mandare una raccomandata all'amministratore paga e mandala. se non sei
> disposto a pagare 4 euro  vuol dire che non è importante.

Tu sai gestire bene i tuoi condomini....

Tarantola

> La mia domanda rimane senza risposta.  A cosa serve una PEC del
> condominio se poi non la hanno anche tutti i condomini?

A cosa servono i distributori di benzina se non tutti hanno la macchina?

Tarantola

Il 22/05/2021 09:24, Al.Ba. ha scritto:

> Non è questo il punto.
> Qui si sta cercando di capire quale potrebbe essere il vantaggio di una
> eventuale PEC condominiale.

Della pec condominale nessuno, semmai di una pec dell'amministratore e
il vantaggio sarebbe prima di tutto dell'amministratore.

Tarantola

Il 23/05/2021 10:31, castore ha scritto:

> [...]
> norma", o in alternativa attuare pratiche di conservazione "in proprio"
> con l'utilizzo di marche temporali per garantire nel tempo la validità

Ma quante cazzate scrivi?

Al.Ba.

Esatto! La PEC condominiale è inutile

Io come professionista la PEC ce l'ho e devo dire che mi semplifica la
vita lavorativa.

Giangi72

> [...]

> di 30 mesi e non di 5 anni, col cavolo che ti garantisce la
> conservazione del materiale scambiato per 10 anni

Non per fare l'avvocato del diavolo ma non confondere obbligo con vita vera.
Avere l'obbligo vuole solo dire che lui NON PUO' cancellarle prima e
deve GARANTIRE di non cancellarle prima.
Ma ora dimmi, tu hai mai visto un provider che cancella mail?
Sono andato a controllare ora su gmail: ho messaggi del 2006, sulla mia
pec ho messaggi di 4 anni fa (non sono 5 anni ma più di 30 mesi).
Oltretutto le pec sono tutte a pagamento e quindi a maggior ragione
nessun provider si sognerebbe mai di cancellarle.
Giangi

castore

se tu avessi prestato attenzione avresti visto che ho riportato un pezzo
di wikipedia

Tarantola

Il 25/05/2021 14:34, castore ha scritto:

> se tu avessi prestato attenzione avresti visto che ho riportato un pezzo
> di wikipedia

Puoi riportare quello che ti pare, se è una cazzata, tale rimane.

castore

HAI PIENAMENTE RAGIONE
quindi tu decidi cosa è giusto e cosa no, tu applichi la Legge meglio
che i Giudici, tu probabilmente vorresti scrivere le Leggi ma,
soprattutto, vorresti che le Leggi venissero applicate come PIACE a te;
mentre tutti coloro che lavorano con Tribunali, cause, sentenze non
capiscono una beata minchia e sparano cazzate, wikipedia compresa.
Sei un mito, in che partito ti candiderai alle prossime elezioni?
Cetto La Qualunque docet

Tarantola

Il 26/05/2021 08:33, castore ha scritto:

> HAI PIENAMENTE RAGIONE
> quindi tu decidi cosa è giusto e cosa no,

Non lo decido io ma le regole tecniche.

tu applichi la Legge meglio
> che i Giudici, tu probabilmente vorresti scrivere le Leggi ma,
> soprattutto, vorresti che le Leggi venissero applicate come PIACE a te;

Stai delirando.

Cordy

Il Sat, 22 May 2021 20:09:04 +0200, giangi ha scritto:
> [...]
> recapitata e non vada perduta, a costo zero e tempo ridottissimo con la
> massima flessibilità oraria, senza preoccuparmi di ...

Ok, vi ho letto fin qui.
Ma se il problema è questo, la soluzione NON è la PEC!!!
Ma cambiare amministratore. Od il proprio modo di rapportarsi con gli
amministratori, se TUTTI gli amministratori con cui si è avuto a che fare,
non rispondono, dopo un po'. Fatevi un esame di coscienza... e poi datevi
una risposta. Ed eventualmente, regolatevi di conseguenza.

A me basta un messaggino Whatsapp, per "spaccarmi in quattro". Salvo per i
rompicoglioni. Che ci sono, anche se sono una minoranza. Con loro, mi
attivo, ma sempre valutando prima se la cosa ha senso, almeno un minimo di
senso.

--
Ciao! Stefano