ot - pratica ENEA senza avere i dati

michele

La pratica ENEA, anche per la sostituzione di un solo infisso,
richiede la compilazione anche della sezione relativa all impianto di
riscaldamento.

L'impianto di riscaldamento sono quattro termoventilatori elettrici
(marca Vortice) del 1979.
Non si hanno fogli con dati tecnici (se mai nel 1979 furono prodotti e
consegnati all'utente).
Quello che di "tecnico" si può vedere è che ogni termoventilatore
per la sua alimentazione elettrica
ha una spina che va nella classica presa a parete da 220 volt
sul pannello davanti ha una manopola che l'utente può girare comodamente,
con tre posizioni dove c'è scritto 100 - 1100 - 1500 Watt, questa:
https://i.postimg.cc/6Q8PC4W4/termoventilatore-e-manopola.jpg
(alla destra della summenzionata manopola ne vedrete un'altra
con i pallini bianchi per regolare la velocità della ventola...)

Le caselle da compilare nella sezione l'ENEA sono queste:
https://i.postimg.cc/W4YZrt9K/sezione-ENEA.png

Spazio vuoto o trattini, non sono accettati.
Se la sezione dell ENEA non viene compilata, non si può procedere.

Cosa ci si scrive?

giulia

michele wrote:

> Cosa ci si scrive?

4 100% 6000W

Giulia

michele

On Sat, 7 Aug 2021 08:27:29 +0200, giulia <far...@iperbole.bologna.it>
wrote:
Ho fatto la stessa domanda sul newsgroup di Ingegneria
ed un utente ("uniposta") mi ha risposto così:

"Secondo me, salvo stranezze burocratiche... Essendo
termoventilatori elettrici, come rendimento puoi mettere il 100%,
siccome non c'è uno scarico che porta fuori una parte del calore,
e tutto il calore prodotto rimane in casa. Per la potenza nominale
(Pn), guarda la targa oppure scegli quella massima"

in pratica ha dato le tue stesse cifre...

Avrei altre domande, se te ne intendi...

Sempre nella stessa immagine
https://i.postimg.cc/W4YZrt9K/sezione-ENEA.png

1)
la prima voce "Caldaia ad acqua calda standard"
non si riferisce per caso al banale scaldacqua che è nel bagno
per produrre l'acqua calda per uso sanitario
(cioè per lavarsi le mani, e quindi non per riscaldare gli ambienti)?
In pratica quelli tipo questo:
https://www.acquaclick.com/50675-medium_default/scaldacqua-elettrico-sottolavello-pro-ariston.webp
Nel qual caso i dati che ho sono questi:
https://i.postimg.cc/c4wNwSyq/scaldacqua.jpg

2)
come parrebbe di capire sempre dalla immagine di cui sopra
dove si vede che dalla lettera "a" alla lettera "h"
non chiedono informazioni su apparecchi che producono
acqua per uso sanitario,
per quale motivo quelli dell'Enea sono interessati ad avere informazioni
solo sugli impianti di riscaldamento e non anche sugli apparecchi che
producono acqua calda per uso sanitario (dato che consumano elettricità)?

3)
tornando ai quattro miei termoventilatori,
sono incerto se usare
la lettera "i" scrivendo nella casella accanto "termoventilatori"
oppure
la lettera "f" intitolata "Generatore aria calda".
Cosa dici?

4)
visto che i miei termoventilatori sono alimentati a corrente,
non è che per caso vogliono che si metta nella seconda casella,
come per la lettera "e" chiamata "Pompa di calore/Impianto Geotermico"
(con le Pompe di calore che appunto vanno a corrente...),
la P.E.A. cioè la Potenza Elettrica Assorbita?

Grazie