Drone condominiale

MAGGIOlino

Salve a tutti, viste le difficoltà per salire sul tetto dello stabile
ogni qualvolta che c'è il bisogno di verificare l'integrità dele
tegole, l'assemblea condominiale ha deliberato l'acquisto di un drone
professionale al prezzo di 1300 euro circa, che sarà custodito e
manovrato esclusivamente dall'amministratore.
Io non sono d'accordo su questa decisione e preferisco i vecchi sitemi,
ossia far salire il muratore per la verifica su ciò che è necessario
fare.
Sono, obbligato, quindi a versare la mia quota per l'acquisto del
drone, cioè circa 65 euro ? (trattasi di un condominio composto da n.
20 appartamenti distribuiti su n. 5 piani).

castore

ma l'amministratore ha il patentino per il drone? siete in un una zona
dove si può volare? perchè non dappertutto è possibile; e poi oltre al
drone ci vuole l'assicurazione per eventuali danni cagionati dalla
caduta del drone

meglio mettere le linee vita

Cordy

Sei obbligato a rispettare le decisioni della maggioranza, se valida per
l'argomento.
Detto questo, va rammentato che l'uso di droni, comunque siano fatti, è
*vietato* in zone abitate. Cerca il regolamento sul sito del ministero
competente e fallo presente ad amministratore e condomini.

--
Ciao! Stefano

Roberto Deboni DMIsr

On 12/05/2021 07:47, Cordy wrote:

> Sei obbligato a rispettare le decisioni della maggioranza, se valida per
> l'argomento.

Dimentichiamo il limite dell'art. 1121 ?

(Innovazioni gravose o voluttuarie).

Qualora l'innovazione importi una spesa molto gravosa o abbia
carattere *voluttuario* rispetto alle particolari condizioni e
all'importanza dell'edificio, e consista in opere, impianti o
manufatti suscettibili di utilizzazione separata, i condomini che non
intendono trarne vantaggio sono esonerati da qualsiasi contributo
nella spesa.

> Detto questo, va rammentato che l'uso di droni, comunque siano fatti, è
> *vietato* in zone abitate. Cerca il regolamento sul sito del ministero
> competente e fallo presente ad amministratore e condomini.

Le sue osservazioni sono molto pertinenti e fanno capire che la
questione e' quella della competenza dell'operatore, oltre che
il possesso di tutti i permessi necessari.

Esiste uno strumento che ha il nome di endoscopio e molto utile nella
ricerca di ostruzione o perdite nei tubi e camini. Non per questo
ogni condominio acquista un endoscopio. Invece il condominio che
non vuole vedere spaccare i muri ogni volta, chiamera' un "tecnico"
che utilizzi la tecnica dell'endoscopio:

<https://www.amazon.it/Telecamera-Ispezione-Endoscopio-industriale-impermeabile/dp/B07LGXXTPW/ref=sr_1_3_sspa>

Nel caso del drone, alla competenza tecnica si aggiunge anche quella
delle autorizzazioni, il che incrementa la tesi della scelta verso
la chiamata di un professionista delle riprese con droni, che
faccendolo di mestiere, permette di diluire il costo dei corsi
e della autorizzazioni e polizze assicurative su X interventi, e
quindi sicuramente ad un costo per il condominio, se non minore,
equivalente (ma con maggiore professionalita') alla idea
di regalare (di fatto) un drone all'amministratore.

Voglio fare una scommessa: quell'amministratore si fara' pagare in
altri condomini per l'utilizzo di quel drone, o di persona,
oppure tramite tirapiedi presentato come "professionista".
Chi vuole scommettere ?

Roberto Deboni DMIsr

On 11/05/2021 20:44, MAGGIOlino wrote:
> [...]
> ogni qualvolta che c'è il bisogno di verificare l'integrità dele tegole,
> l'assemblea condominiale ha deliberato l'acquisto di un drone

Quante volte all'anno fatte queste ispezioni ?

> al prezzo di 1300 euro circa,

Il noleggio di una piattaforma mobile per un palazzo di 6 piani
va anche a 150 euro per un solo intervento (quanto tempo ci
vuole per fare l'ispezione ?)

> che sarà custodito e
> manovrato esclusivamente dall'amministratore.

Assolutamente fuori discussione.
Chi ha avuto l'idea ?

> [...]
> cioè circa 65 euro ? (trattasi di un condominio composto da n. 20
> appartamenti distribuiti su n. 5 piani).

Purtroppo centra: ma quale e' il reddito medio dei proprietari ?
Fascia bassa, fascia media, fascia alta ?

MAGGIOlino

Scriveva Cordy mercoledì, 12/05/2021:
> Il Tue, 11 May 2021 20:44:43 +0200, MAGGIOlino ha scritto:

> Sei obbligato a rispettare le decisioni della maggioranza, se valida per
> l'argomento.

Pensandoci bene, il condominio si occupa e dlibera per ciò cge riguarda
le parti comuni, il drone non è una parte comune quindi io non pago
nulla, mi facessero causa così vediamo come andrà a finire.

Giampaolo Natali

Oddio, se l'acquisto del drone (giustificato o meno, legalmente utilizzabile
o meno) sarebe motivato per la verifica dello stato del tetto coondominiale
personalmente credo che si tratterebbe proprio di "parte comune".
IMHO, come sempre

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Cordy

Il Wed, 12 May 2021 05:47:16 +0000, Cordy ha scritto:
> Detto questo, va rammentato che l'uso di droni, comunque siano fatti, è
> *vietato* in zone abitate. Cerca il regolamento sul sito del ministero
> competente e fallo presente ad amministratore e condomini.

Aggiungo qualche dettaglio. Qui:

https://www.enac.gov.it/sites/default/files/allegati/2021-Gen/
Regolamento_UAS-IT080121.pdf

o: https://tinyurl.com/cwwnsknz

il regolamento enac, che rimanda ad un altro sito per la definizione delle
zone in cui si può o meno volare e per gli adempimenti.

Questo:

https://www.d-flight.it/new_portal/

che in effetti è quello che ci serve di più, direi. Ma dato che non si
capisce che è emanazione dell'ENAC, ho preferito fornire qualche info in
più.

Qui, già in home page ci sono due informazioni preziose:
1. vietato volare a meno di 50 m da proprietà e persone.
2. vietato volare a meno di 150 m da "folle ed aree edificate".

Detto altrimenti: si può usare un drone in aperta campagna, lontano da
tutto e tutti. E' semplicemente inimmaginabile usare un drone per fare
ispezioni su un tetto. Prova solo ad immaginare: tua figlia si sta facendo
la doccia, al quarto piano, quando fuori dalla finestra passa un
drone... :) E LA PRIVACY???

No, non ci siamo. Nemmeno i professionisti possono farlo. E se un
professionista dice che può, fatti spiegare come fa, senza violare le
regole. Poi ce lo racconti, grazie. Sono proprio curioso...

--
Ciao! Stefano

Al.Ba.

In questo modo, qualora tu avessi anche ragione, potresti passare dal
torto e finire cornuto e mazziato.

Se ritieni che la delibera nulla o annullabile devi rivolgerti al giudice.

MAGGIOlino

Scriveva Al.Ba. mercoledì, 12/05/2021:

> Se ritieni che la delibera nulla o annullabile devi rivolgerti al giudice.

Quindi dovrei dar mandato a un avvocato e pagarlo per un abuso che
hanno fato loro deliberando quello che non era delibarabile?
No, io non pago e attendo che mi notifichino il decreto ingiuntivo, a
quel punto andrò dal mio legale e li punirò.

MAGGIOlino

Sembra che Giampaolo Natali abbia detto :

> [...]
> o meno) sarebe motivato per la verifica dello stato del tetto coondominiale
> personalmente credo che si tratterebbe proprio di "parte comune".

Qundi se ipoteticamente un condominio è dotato di una ampio giardino
con aiuola, è deliberabile anche l'acquisto di un decespugliatore
invece che dare l'incarico a una ditta per l'esecuzione della
manutenzione e rasatura?

Giampaolo Natali

Ripeto: SECONDO ME SI'
Ma non sono un amministratore condominiale, ma semplice condomino.
Oltretutto, l'acquisto di un decespugliatore che verrà usato "gratis et
amore dei" da un condomino o altro volontario, secondo me sarebbe molto più
economico rispetto a quanto scrivi. Anche qui a prescindere da normative,
leggi, ecc.
P.S. - Se sono l'amministratore io non me lo sognerei nemmeno di fare una
cosa del genere. Per i rischi a mio carico se capita qualche guaio.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

MAGGIOlino

Giampaolo Natali ha spiegato il 12/05/2021 :

> Ripeto: SECONDO ME SI'

a tal proposito, in merito ai droni ho trovato questo:

https://bit.ly/3vZJIKN

Al.Ba.

Hai ragione!

Cordy

Che dal primo gennaio è superato. Vedi i link nell'altra mia risposta.

--
Ciao! Stefano

Cordy

Può darsi. Ma in tribunale gli daranno torto.

--
Ciao! Stefano

Tarantola

Il 12/05/2021 18:57, Al.Ba. ha scritto:

> Se ritieni che la delibera nulla o annullabile devi rivolgerti al giudice.

No, deve andare in mediazione.

Giovanni

On 05/12/2021 07:23 PM, MAGGIOlino wrote:
> [...]
> con aiuola, è deliberabile anche l'acquisto di un decespugliatore
> invece che dare l'incarico a una ditta per l'esecuzione della

Quaranta anni fa il nostro condominio deliberò l'acquisto di un taglia
erba a motore per il giardino (circa 4000 mq.) affidando il taglio
dell'erba ad un condomino pensionato.

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.

Al.Ba.

Forse non hai colto la sottile pratica che ho attuato per uscire da una
discussione con un interlocutore impermeabile ai consigli...... :-D

Al.Ba.

Perchè?

Al.Ba.

Sorry, ho sbagliato, il mio commento non era riferito alla tua
risposta......

MAGGIOlino

Nel suo scritto precedente, Al.Ba. ha sostenuto :

> Forse non hai colto la sottile pratica che ho attuato per uscire da una
> discussione con un interlocutore impermeabile ai consigli...... :-D

Ok, avete ragione, mi avete convinto, sarò disposto a pagare la mia
quota per l'acquisto del drone a patto che, durante l'ispezione del
tetto, a pilotarlo non sarà l'amministratore ma una donna nuda,
gnoccona, con stivali tacco 15 con gambale fino alla coscia.
Ovviamente io dovrò obbligatoriamente assistere e verificare che
l'operatrice faccia tutto correttamente.

Al.Ba.

Hai ancora più ragione di prima!

Giovanni

Toh ecco che rispunta il Pecorazzi :-)

Roberto Deboni DMIsr

On 11/05/2021 21:10, Catrame wrote:
> Era il 11/05/2021 quando l'utente MAGGIOlino ( mag...@kino.il ) si
> assunse la responsabilitá di postare su it.diritto.condominio questo
> pregevole testo pregno di contenuti :
> se c'é una valida delibera assembleare, devi pagare si.

Quel drone diventa cosi' di proprieta' comune (e non
dell'amministratore, il che pone subito una domanda:

"ogni proprietario ha il diritto di avere a disposizione il
drone per usi personali, nei periodi in cui il drone non e'
utilizzato per il servizio per cui e' stato acquistato ?"

Ovviamente, questo nel rispetto di un pari diritto degli
altri "soci proprietari", magari con una turnazione, se piu'
proprietario avanzano tale facolta'.

8>< ----

Al.Ba.

Il 14/05/2021 12:24, Giovanni ha scritto:
> Toh ecco che rispunta il Pecorazzi :-)
>
> Ciao
> Giovanni

A sto giro se l'è giocata bene! Ci ha fregato un pò tutti.... bravo ;-)

Maurizio C.

Sembra che MAGGIOlino abbia detto :
> [...]
> al prezzo di 1300 euro circa, che sarà custodito e manovrato esclusivamente

Poi dopo il drone verrà fuori che dovrete fare anche un'assicurazione
per il drone.

Che succede se il drone cade e colpisce l'amministratore? E se invece
nel cadere colpisce un passante sulla strada estraneo al condominio,
chi risarcisce i danni? L'amministratore in quando pilota? Il
condominio in quanto proprietario?

Maurizio C.

Giampaolo Natali ha detto questo mercoledì :

> Oltretutto, l'acquisto di un decespugliatore che verrà usato "gratis et amore
> dei" da un condomino o altro volontario,

che il giorno che si faranno male o creeranno un danno (basta che il
decespugliatore faccia partire un sasso verso un'autovettura) il
condominio rimpiangerà di non aver affidato il lavoro ad una ditta
specializzata (che ha la propria assicurazione);

Tarantola

Il 13/05/2021 12:56, Al.Ba. ha scritto:

> Perchè?

Perché è obbligatoria, nonché opportuna.