[OT] Rinnovo contratto di affitto concordato 3+2 (no cedolare secca)

^Bart

Salve,

ho un contratto di affitto a canone concordato 3+2 senza cedolare secca
iniziato a maggio 2018 che vorrei rinnovare.

L'agenzia delle entrate mi fa presente che il rinnovo dev'essere
eseguito entro 30 giorni successivi alla scadenza quindi nel caso
specifico entro il 31 maggio?

Ho chiesto a chi mi ha redatto il contratto di calcolarmi il pagamento
per il rinnovo (il canone ha un importo fisso senza aumenti istat) e mi
ha tirato fuori la cifra di 125 euro (modello ELIDE codice 1504) quando
ogni anno l'imposta di registro versata è stata di 87 euro quindi sto
cercando di capire se per il rinnovo vi sia un importo extra da pagare o
si sia sbagliato nel calcolo...

Ho provato a scrivere una mail all'interessato ma tra smartworking ed
affini ancora non mi ha risposto :\

Saluti.
^Bart

michele

> [...]
>
>L'agenzia delle entrate mi fa presente che il rinnovo dev'essere
>eseguito entro 30 giorni successivi alla scadenza quindi nel caso

secondo me
fino ad adesso hai fatto Annualità successiva;
ora devi fare la Proroga (che ti vale fino a 30 apr 2023);
dal 1 magg 2023 dovrai fare il Rinnovo (se portate avanti questa locazione
e lo farete senza cambiare condizioni e quindi vi converrà semplicemente
rinnovare questo contratto...)

questa Proroga la devi fare entro il 31 maggio 2021

> [...]
>ogni anno l'imposta di registro versata è stata di 87 euro quindi sto
>cercando di capire se per il rinnovo vi sia un importo extra da pagare o

è il 2% di quanto incassi in un anno
(poi ci sono dei sottocasi, ma non mi pare il tuo caso)

Forse stai pagando entrambe le prossime due annualità (e quindi non
pagherai nel 2022) e ti è scattato lo sconto che viene concesso?
Considera poi che se sei in "canone concordato" ci sono ulteriori sconti...

vedi qui, è tutto chiaro:
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/fabbricatiterreni/registrazione-di-un-nuovo-contratto/quanto-si-paga-regime-ordinario

>Ho provato a scrivere una mail all'interessato ma tra smartworking ed
>affini ancora non mi ha risposto :\

A me all'ufficio nel mio comune, in questo periodo,
al telefono mai risposto, ma per email sì, il giorno dopo (e non era posta
PEC)

^Bart

> secondo me
> fino ad adesso hai fatto Annualità successiva;

Confermo!

> [...]
> e lo farete senza cambiare condizioni e quindi vi converrà semplicemente

Evidentemente chi mi ha compilato l'F24 ELIDE è andato "diritto" ovvero
ha calcolato direttamente il rinnovo per altri due anni.

> questa Proroga la devi fare entro il 31 maggio 2021

Come avevo intuito...

> è il 2% di quanto incassi in un anno

Ogni anno eseguo io il calcolo dell'imposta di registro quindi questo
dato lo conoscevo mentre il mio dubbio era sull'importo del rinnovo che,
come già accennato, dovrebbe essere per due anni anche perché non penso
vi sia qualcosa extra da pagare per il rinnovo che si discosti così
tanto dall'importo versato ogni anno...

> [...]
> pagherai nel 2022) e ti è scattato lo sconto che viene concesso?
> Considera poi che se sei in "canone concordato" ci sono ulteriori sconti...

Sì, ero al corrente di tutto questo ma evidentemente chi mi ha fatto il
calcolo dell'F24 ha dato per scontato il rinnovo per due anni...
Ok.

> A me all'ufficio nel mio comune, in questo periodo,
> al telefono mai risposto, ma per email sì, il giorno dopo (e non era posta
> PEC)

Io ho scritto direttamente al patronato che mi ha redatto il contratto,
non al comune! :)

Saluti.
^Bart

michele

On Sun, 25 Apr 2021 09:07:58 +0200, ^Bart <gabriel...@hotmail.com>
wrote:

>Io ho scritto direttamente al patronato che mi ha redatto il contratto,
>non al comune! :)

preciso che con "ufficio nel mio comune" intendevo
"ufficio dell'Agenzia delle Entrate presente nel mio comune"

cioč avevo scritto proprio a quelli cui si deve pagare, non al Comune
(che non č coinvolto in tutto questo discorso)