Donazione lastrico solare.

Giuseppe Viscido

Feb 13, 2024, 2:26:46 AMFeb 13
Buongiorno, sono proprietario di parte del lastrico solare del condominio dove abito e, siccome le spese continue per le riparazioni sono diventate altamente onerose, avrei pensato di donare questa area al condominio e divincolarmi dalle spese future.. Vorrei cortesemente sapere gli obblighi e gli adempimenti e soprattutto se posso, così, evitarne le future spese. Grazie infinite.

Cordy

Feb 13, 2024, 3:18:13 AMFeb 13
Il 13/02/2024 08:26, Giuseppe Viscido ha scritto:
> Buongiorno, sono proprietario di parte del lastrico solare del condominio dove abito e, siccome le spese continue per le riparazioni sono diventate altamente onerose, avrei pensato di donare questa area al condominio e divincolarmi dalle spese future.. Vorrei cortesemente sapere gli obblighi e gli adempimenti e soprattutto se posso, così, evitarne le future spese. Grazie infinite.

Proprietario, direi di no. Probabilmente sei un utente esclusivo? Cioè,
su tale area si può arrivare solo passando dalla tua proprietà? Per
prima cosa, dovrai consultare il tuo rogito di acquisto dell'immobile,
da cui si accede al lastrico solare, per capire meglio a che titolo e
con quali diritti reali (=legati alla cosa) hai l'uso del lastrico.

Poi, se fosse possibile la donazione che hai in mente, occorrerà stilare
un contratto di compravendita fra te ed il condominio (al rogito devono
obbligatoriamente partecipare TUTTI i condomini). Quindi, tutti
indistintamente, nessuno escluso, d'accordo. Ed i costi sono quelli di
notaio, imposta di registro, bollo, trascrizione, ecc. ecc.

--
Ciao!
Stefano

Roberto Deboni DMIsr

Feb 13, 2024, 1:50:20 PMFeb 13
On 13/02/2024 09:18, Cordy wrote:

> Proprietario, direi di no.

Perche' no ?
Ci sono anche proprietari veri e propri.
Ad esempio, il lastrico sopra casa mia e' di proprieta' esclusiva
dell'attico.

8>< ----

--
This is Usenet. If you are sending a link be sure to post a summary, or
include just enough text to give a context. Clickbaiting is unwelcome.

Roberto Deboni DMIsr

Feb 13, 2024, 1:58:59 PMFeb 13
On 13/02/2024 08:26, Giuseppe Viscido wrote:
> Buongiorno, sono proprietario di parte del lastrico solare
> del condominio dove abito e, siccome le spese continue per
> le riparazioni sono diventate altamente onerose,

Suppongo si riferisce al suo terzo della spesa totale
che deve pagare ogni volta come proprietario ?

> avrei pensato di donare questa area al condominio e
> divincolarmi

"svincolarmi" :-)

> dalle spese future.. Vorrei cortesemente sapere gli
> obblighi e gli adempimenti e soprattutto se posso,
> così, evitarne le future spese.

Prima di tutto occorre trovare il compratore, in questo
caso chiedere alla assemblea condominiale se e' interessata.
Se e' interessata (magari con lavori per rendere accessibile
il lastrico a tutti i condomini) allora non resta che
stipulare un atto di compravendita tra lei e il condominio.

Mi pare che con il cambiamento della norma (2012) non serva
neanche piu' l'unanimita' per l'approvazione.

La cosa migliore, se vuole essere serio, dopo avere
consultato l'assemblea condominiale (faccia mettere la
proposta all'ordine del giorno, con votazioni per
saggiare se c'e' interesse), e' rivolgersi ad un avvocato
per una valutazione giuridica "preventiva".
Ci sono cosi' tanti aspetti locali che non ha senso
fare valutazione su questo gruppo.

E se la maggioranza e' contenta dello status quo e non vuole
acquistare ? Nulla da fare: o vende tutto o continua a pedalare
la sua bicicletta che ha acquistato.

PS: ma per quale ragioni ci sono continue riparazioni ?
Un guaina impermeabile ben fatta dura quanto il palazzo.
Chieda all'avvocato se si puo' tirare in giudizio il condominio
per negligenza nell'esecuzione dei lavori (questo se non
vogliono acquistare).