tutela condomino in minoranza

pava

Salve mi hanno proposto appartamento in stabile con altre 3 unità immobiliari, senza amministratore,2 unità immobiliari dello stesso proprietario con maggioranza millesimi ed in affitto.. mi preoccupa il fatto che questo proprietario possa decidere da solo, eventuali spese, ditte esecutrici, prezzi.. esiste un modo per il condomino in minoranza di tutelarsi da spese inutili, gonfiate?..può richiedere la nomina di un amministratore in caso di permanente conflitto? Come evitare un salasso di avvocati? Grazie anticipatamente a chi volesse chiarirmi la questione.

Cordy

Il 11/04/2023 14:43, pava ha scritto:
> Salve mi hanno proposto appartamento in stabile con altre 3 unità immobiliari, senza amministratore,2 unità immobiliari dello stesso proprietario con maggioranza millesimi ed in affitto.. mi preoccupa il fatto che questo proprietario possa decidere da solo, eventuali spese, ditte esecutrici, prezzi.. esiste un modo per il condomino in minoranza di tutelarsi da spese inutili, gonfiate?..può richiedere la nomina di un amministratore in caso di permanente conflitto? Come evitare un salasso di avvocati? Grazie anticipatamente a chi volesse chiarirmi la questione.

Vedo che non hai impostato un limite di riga. Sarebbe cosa buona tenere
il buon, vecchio, classico 72 colonne, anche per rendere una quote come
la mia più leggibile.

Ma passiamo al tuo quesito:
Se ci sono 3 unità immobiliari (supponiamo uguali, quindi ognuna con 333
millesimi), due del signor X ed una tua, la maggioranza millesimale è
del signor X (666), ma esiste anche la maggioranza capitaria, che in un
caso così coincide con l'unanimità. Se tu voti una cosa e lui un'altra,
la votazione è pari e non passa la deliberazione.

OVVIAMENTE essendo solo in 2, sarà meglio (pur senza diventare "pappa e
ciccia") andare un minimo d'accordo, altrimenti ciao pace domestica.

Ma il tuo problema, come ti ho appena scritto, non si pone. Se non per
la necessità, eventualmente, di andare ogni volta dal giudice a chiedere
di attestare la nullità di eventuali deliberazioni prese dal vicino in
splendida solitudine.

--
Ciao!
Stefano

Bernardo Rossi

pava <pava...@gmail.com> ha scritto:
> esiste un modo per il condomino in minoranza di tutelarsi da spese inutili, gonfiate?

Non riesci ad informarti in giro, chiedere ai vicini ecc. su che
tipo è e come si comporta in genere il tizio?

giulia

pava wrote:
> Salve mi hanno proposto appartamento in stabile con altre 3 unità immobiliari, senza amministratore,2 unità immobiliari dello stesso proprietario con maggioranza millesimi ed in affitto.

Quindi siete tre teste in assemblea(parli di una quadrifamiliare mi sembra ) ma lui ha i millesimi ? Direi che siete paralizzati in
caso di disaccordo in ogni caso.

Giulia

pava

Scusate, non sono pratico di questo newsgroup..mi dice che non ho autorizzazione per rispondere ad ogni singolo autore..
X Cordy..in totale sono 4 unità immobiliari di cui 2 dello stesso proprietario con i millesimi per maggioranza semplice..massimo interesse ad andare d'accordo ma bisogna vedere se ci vuole andare lui.. temo spese inopportune e gonfiate..
X Bernardo Rossi ho provato a prendere informazioni ..ma per la privacy e la diffidenza verso gli sconosciuti impari poco..
X Giulia.. lui ha i millesimi per maggioranza semplice.. non so se sia meglio essere paralizzati o che lui possa decidere quello che gli pare, con le ditte che gli pare, ai prezzi che gli pare.. che è quello che vorrei evitare..

Cordy

Il 11/04/2023 20:04, pava ha scritto:

> Scusate, non sono pratico di questo newsgroup..mi dice che non ho autorizzazione per rispondere ad ogni singolo autore..

Forse perché stai cercando di rispondere individualmente (per email)
invece che nel gruppo? Tieni conto che 99 su 100 sono indirizzi email
non validi, conviene proseguire qui pubblicamente.

> X Cordy..in totale sono 4 unità immobiliari di cui 2 dello stesso proprietario con i millesimi per maggioranza semplice..massimo interesse ad andare d'accordo ma bisogna vedere se ci vuole andare lui.. temo spese inopportune e gonfiate..

Ooopppss... avevo equivocato, chiedo venia. Meglio ancora, però: lui ha
i millesimi, ma gli altri due hanno "le teste" (2 contro 1), quindi il
blocco è ancora più facile. Meglio, oddio... meglio per la tua
preoccupazione. Ma potrebbe rivelarsi complicato, se ci si contrappone,
fare qualsiasi cosa. Perché comunque lui da solo potrebbe bloccare molte
decisioni. In effetti, codice civile alla mano, sono pochissimi i casi
delle decisioni che richiedono "almeno la metà", spesso basta un terzo.
Ma comunque, in una situazione con soli 3 proprietari, meglio imparare
da subito ad intendersi, secondo me.

--
Ciao!
Stefano

Bernardo Rossi

Cordy <s.co...@libero.it.invalid> ha scritto:

> Ma comunque, in una situazione con soli 3 proprietari, meglio imparare
> da subito ad intendersi, secondo me.

La societą ideale č dispari, ma 3 sono gią troppi.

Roberto Deboni DMIsr

On 2023-04-11, pava <pava...@gmail.com> wrote:

> Salve mi hanno proposto appartamento in stabile con altre 3 unità
> immobiliari, senza amministratore,

Quindi sono 3+1 = 4 unita' immobiliare in tutto ... ma

> 2 unità immobiliari dello stesso proprietario

e quindi siete un condominio di "tre".
Infatti nella conta dei partecipanti conta il numero di proprietari
e non quello degli immobili.

> con maggioranza millesimi ed in affitto..

Il fatto che siano in affitto non rileva a meno che non abbiate
riscaldamento centralizzato (nel qual caso votano anche gli
inquilini).

> mi preoccupa il fatto che questo proprietario possa decidere da solo,
> eventuali spese, ditte esecutrici, prezzi..

E sulla base di quale "logica" presume che "quel" proprietario possa
decidere da solo ?
Avete "formalizzato" l'esistenza del condominio ?
Non ci sono assemblee ?

> esiste un modo per il condomino in minoranza di tutelarsi da spese
> inutili, gonfiate?..

Certamente: il sistema giudiziario.
La procedura e':

a) se c'e' un regolamento condominiale, leggerlo
b) leggersi il Codice Civile dall'articolo 1102 fino a 1137
c) digerire quanto letto, magari risolvendo i dubbi nei social o
su Usenet, come sta appunto faccendo (e' sulla buona strada)

Sono l'ABC del condomino. Lei per guidare l'auto ha studiato la patente ?
Ebbene, dovrebbero rendere obbligatorio anche una specie di patentino
per condomino, altrimenti non possa votare. Punto.

d) pagare solo quello che e' stato deciso in una riunione
condominiale
e) ogni volta che c'e' disaccordo lasciare sempre una traccia
scritta della contestazione (con AR nei casi gravi o PEC
se comunicate tramite PEC
f) se la situzione precipita, prima scrivere due righe con le buone,
gentile, segnalando pero' la decisione di contattare un:
"Non sono d'accordo, e credo di dovermi consultare con un
avvocato per capire come posso o devo agire. Distinti Saluli"
evitando quindi toni minacciosi trancianti tipo "Adiro alle
vie legali" che possono invece sembrare di sfida e provocare
una guerra "per questione di principio"
g) andarci veramente da un avvocato
h) se all'avvocato risponde picche, si avra' prima un arbitrato
i) se l'arbitrato non va a buon fine, si va in causa ...
ma a questo punto ha un avvocato che le spiegera' tutto

> può richiedere la nomina di un amministratore in caso di
> permanente conflitto?

Sotto i 9 proprietari occorre una votazione a maggioranza qualificata
per la nomina di un amminstratore. Molti si soffermano stupidamente
(perche' non si sono informati) sui millesimi (500), ma nel testo
del Codice Civile si dice anche "maggioranza dei partecipanti"
e siete in 3, significa "DUE". Ora, lui da solo come farebbe a fare
"DUE" ?

> Come evitare un salasso di avvocati?

Comportandosi civilmente e ragionevolmente.

Roberto Deboni DMIsr

dimenticavo, ci sono anche le Disposizioni di Attuazione
dall'art.60 in poi (o giu' di li')