Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Residenza e/o domicilio !!

1 view
Skip to first unread message

Win M. (EnziñO)

unread,
Apr 2, 2007, 3:45:16 PM4/2/07
to
Buona sera a tutti,
ho praticamente acquistato casa (sono al preliminare di vendita)...
Il mediatore dell'agenzia mi ha detto che entro 18 mesi dall'acquisto
definitivo (rogito) di casa DEVO spostare la mia attuale residenza, dove ho
acquistato casa (con molti dubbi da parte mia) o almeno farci il domicilio,
ma a che pro? Premetto che non sono sposato ma stò acquistando casa con la
mia fidanzata (siamo cointestatari di mutuo e comproprietari di casa)...
Grazie per le delucidazioni !
Enziño.

arion

unread,
Apr 2, 2007, 5:06:21 PM4/2/07
to

"Win M. (EnziñO)" <win...@inwind.it> ha scritto nel messaggio
news:g3dQh.41302$J11.9...@twister1.libero.it...

> Buona sera a tutti,
> ho praticamente acquistato casa (sono al preliminare di vendita)...
> Il mediatore dell'agenzia mi ha detto che entro 18 mesi dall'acquisto
> definitivo (rogito) di casa DEVO spostare la mia attuale residenza, dove
> ho
> acquistato casa (con molti dubbi da parte mia) o almeno farci il
> domicilio,

> ma a che pro?

1 - residenza o attività principale deve essere nel comune della casa entro
18 mesi per usufruire delle agevolazioni fiscali x l'acquisto; se non lo
fate : sanzione del 30% dell'imposta, + imposta non agevolata e interessi.


2 - residenza nella casa entro un anno per scaricare il mutuo. se anche la
portate dopo un giorno non lo scaricate mai più.


vedete voi


alberto

unread,
Apr 3, 2007, 4:03:32 AM4/3/07
to

"Win M. (EnziñO)" <win...@inwind.it> ha scritto nel messaggio
news:g3dQh.41302$J11.9...@twister1.libero.it...


non e' che DEVI. Solo che se non lo fai non puoi usufruire di tutta
una serie di agevolazioni fiscali (iva o imposta di registro piu' basse,
detrazioni sul mutuo ecc...)

Ovvio che se non ti interessano, puoi tranquillamente fare come vuoi.

alberto


news

unread,
Apr 3, 2007, 4:54:16 AM4/3/07
to

"alberto" <alber...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio
news:46120a46$0$7754$5fc...@news.tiscali.it...

> > non e' che DEVI. Solo che se non lo fai non puoi usufruire di tutta
> una serie di agevolazioni fiscali (iva o imposta di registro piu' basse,
> detrazioni sul mutuo ecc...)
>
> Ovvio che se non ti interessano, puoi tranquillamente fare come vuoi.
>
> alberto

il notaio ed anche l'avvocato mi hanno detto (quando ho comprato la prima
casa) che è sufficiente avere la residenza nel comune ove trovasi l'
immobile

alberto

unread,
Apr 3, 2007, 12:27:18 PM4/3/07
to

"news" <f...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
news:57ej15F...@mid.individual.net...

>
> "alberto" <alber...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio
> news:46120a46$0$7754$5fc...@news.tiscali.it...
>> > non e' che DEVI. Solo che se non lo fai non puoi usufruire di tutta
>> una serie di agevolazioni fiscali (iva o imposta di registro piu' basse,
>> detrazioni sul mutuo ecc...)
>>
>> Ovvio che se non ti interessano, puoi tranquillamente fare come vuoi.
>>
>> alberto
>
> il notaio ed anche l'avvocato mi hanno detto (quando ho comprato la prima
> casa) che è sufficiente avere la residenza nel comune ove trovasi l'
> immobile
>

per l'iva si, per le agevolazioni del mutuo no.

alberto


Win M. (EnziñO)

unread,
Apr 3, 2007, 1:55:53 PM4/3/07
to
...ma noi per adesso (da Luglio/Settembre) vorremmo affittare la casa a
degli studenti, come funziona ?
...anche perchè per adesso "con-viviamo" con i nostri rispettivi genitori
^___^
Grazie a tutti anticipatamente, Enziño.

"alberto" <alber...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio

news:46128241$0$7739$5fc...@news.tiscali.it...

Ganoso

unread,
Apr 3, 2007, 1:58:18 PM4/3/07
to

"Win M. (EnziñO)" <win...@inwind.it> ha scritto nel messaggio
news:JywQh.45726$zG1.4...@twister2.libero.it...

> ...ma noi per adesso (da Luglio/Settembre) vorremmo affittare la casa a
> degli studenti, come funziona ?
> ...anche perchè per adesso "con-viviamo" con i nostri rispettivi genitori
> ^___^
> Grazie a tutti anticipatamente, Enziño.

E' semplice.. non evadete le tasse.. e pagate tutto il dovuto. Non avrete
problema alcuno :)


Win M. (EnziñO)

unread,
Apr 3, 2007, 2:03:55 PM4/3/07
to

"Ganoso" <pi...@corrieffffre.it> ha scritto nel messaggio
news:461295cb$0$20810$5fc...@news.tiscali.it...

...OK, chiaro .D (infatti ho SEMPRE pagato).


Win M. (EnziñO)

unread,
Apr 3, 2007, 2:11:15 PM4/3/07
to
...le tasse, intendo :)

"Win M. (EnziñO)" <win...@inwind.it> ha scritto nel messaggio

news:fGwQh.42061$J11.9...@twister1.libero.it...

fulmo

unread,
Apr 3, 2007, 5:51:39 PM4/3/07
to
Win M. (EnziñO) ha scritto:

> ...ma noi per adesso (da Luglio/Settembre) vorremmo affittare la casa a
> degli studenti, come funziona ?
>

Non credo che tra Luglio e settembre gli studenti pullulino!

--
fulmo

alberto

unread,
Apr 4, 2007, 11:46:12 AM4/4/07
to

"Win M. (EnziñO)" <win...@inwind.it> ha scritto nel messaggio
news:JywQh.45726$zG1.4...@twister2.libero.it...

> ...ma noi per adesso (da Luglio/Settembre) vorremmo affittare la casa a
> degli studenti, come funziona ?

valutate se e' il caso di acquistare adesso o quando deciderete
sul serio di andarvi ad abitare. Altrimenti pagherete l'iva piu' alta,
niente detrazioni sul mutuo ecc...

alberto


Win M. (EnziñO)

unread,
Apr 4, 2007, 1:16:55 PM4/4/07
to

"fulmo" <fulmo...@katamail.com> ha scritto nel messaggio
news:57g0j5F...@mid.individual.net...

...NON ho detto TRA ma DA :)

> --
> fulmo


Win M. (EnziñO)

unread,
Apr 4, 2007, 1:18:16 PM4/4/07
to

"alberto" <alber...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio
news:4613c8e3$0$20804$5fc...@news.tiscali.it...

...beh, pensandoci, dopo i vostri post credo che già a Settembre/Ottobre
faremo Domicilio lì, o ci vuole per forza la Residenza?


> alberto
>
>


arion

unread,
Apr 4, 2007, 2:10:38 PM4/4/07
to
>
> ...beh, pensandoci, dopo i vostri post credo che già a Settembre/Ottobre
> faremo Domicilio lì, o ci vuole per forza la Residenza?
>
>
residenza.


Ganoso

unread,
Apr 5, 2007, 6:51:42 PM4/5/07
to

"arion" <ar...@despammed.com> ha scritto nel messaggio
news:4613ea20$0$10623$4faf...@reader2.news.tin.it...

> >
>> ...beh, pensandoci, dopo i vostri post credo che già a Settembre/Ottobre
>> faremo Domicilio lì, o ci vuole per forza la Residenza?
>>
>>
> residenza.
Cmq ci sono molte cose da valutare.. anceh se siete a carico o meno dei
vostri genitori


Boston

unread,
Apr 6, 2007, 6:11:50 AM4/6/07
to
"arion" <ar...@despammed.com> wrote in message
news:4613ea20$0$10623$4faf...@reader2.news.tin.it

> >
> > ...beh, pensandoci, dopo i vostri post credo che già a Settembre/Ottobre
> > faremo Domicilio lì, o ci vuole per forza la Residenza?
> >
> >
> residenza.


E come si prova di abitare in un posto
quando sei da solo?


--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG

arion

unread,
Apr 6, 2007, 1:01:45 PM4/6/07
to

"Ganoso" <pi...@corrieffffre.it> ha scritto nel messaggio
news:46157d94$0$20814$5fc...@news.tiscali.it...


che cosa c'entra?


arion

unread,
Apr 6, 2007, 1:02:38 PM4/6/07
to

" Boston " <kare...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:fffc69b9087b34bde90...@mygate.mailgate.org...

> "arion" <ar...@despammed.com> wrote in message
> news:4613ea20$0$10623$4faf...@reader2.news.tin.it
>
>> >
>> > ...beh, pensandoci, dopo i vostri post credo che già a
>> > Settembre/Ottobre
>> > faremo Domicilio lì, o ci vuole per forza la Residenza?
>> >
>> >
>> residenza.
>
>
> E come si prova di abitare in un posto
> quando sei da solo?
>
>
con il certificato di residenza, of course...

che c'entra essere da solo???


Boston

unread,
Apr 7, 2007, 10:13:19 AM4/7/07
to
"arion" <ar...@despammed.com> wrote in message
news:46167d2d$0$17941$4faf...@reader1.news.tin.it


>
> che c'entra essere da solo???


sai , uno dei mezzi piu diffusi di provare
qualcosa è la testimonianza ,
mentre chi vive da solo è privo di testimoni
e quindi privato della possibitàdi provare
qualsiasi cosa .

P S il caso che ho in mente è
come provare all Italia che vivo all estero
e allo stato estero che vivo là .

Parlo di vivere all estero , non riguarda
l Italia .

0 new messages