avvicendamento amministrtori

Gi

Dopo sei mesi dalla chiusura del rapporto con l'amministrazione in
essere, lo scorso marzo siamo riusciti a nominare un nuovo amministratore.
Il nuovo, mi fa sapere oggi, che ha difficoltà ad avere un appuntamento
per "il passaggio definitivo delle consegne documentali".
La domanda: cosa posso fare io condomino e ci sono dei termini per cui
il vecchio è obbligato?
Grazie

Gi

http://www.avg.com

Roberto Deboni DMIsr

On 16/04/2021 11:52, Gi wrote:
> [...]
> per "il passaggio definitivo delle consegne documentali".
> La domanda: cosa posso fare io condomino e ci sono dei termini per cui

Chiede di visionare tutta la contabilita' degli ultimi 2 anni.
Ci va con una videocamera o smartphone e fotografa tutti i
documenti che puo' consultare. Megli andarci in due.

Suggerimento: chieda all'amministratore entrante, quali
documenti sono essenziali (come polizza assicurazione,
registrazione per la pratica ascensore, antincendio,
o quant'altro), spiegando cosa avete in condominio di
servizi (ma ovviamente avete dato copia dell'ultimo
rendiconto che avete ricevuto, anche se di un anno fa ?).

Poi manda tutto il fotografato al nuovo amministratore.

Per quanto riguarda la banca, e' sufficiente che l'amministratore
entrante si presenti con il verbale della nomina e "d'ufficio"
il conto corrente del condominio passa sotto la delega del
nuovo amministratore e quindi anche il relativo contante.
Se la banca fa lo gnorri (capita se la banca e' in rapporto
"personale" con l'amministratore uscente), basta farle
pervenrire la lettera di un avvocato: in questo modo viene
coinvolto l'ufficio reclami, che non guarda certamente le
"amicizie", anche perche' c'e' di mezzo il penale.

A quel punto il nuovo amministratore puo' gia' cominciare
ad impostare la gestione. Ma c'e' anche la via "cattiva".

Se l'amministratore uscente si rifiuta di permettere al condomino
di visionare la contabilita', l'amministratore entrante puo'
chiedere un sequestro giudiziario, con ufficiale giuziario
e forze dell'ordine che sfondano la porta dell'ufficio
dell'amministratore uscente, se si rifiutasse di aprire.

Cordy

Il Fri, 16 Apr 2021 12:42:00 +0200, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:
> [...]
> sequestro giudiziario, con ufficiale giuziario e forze dell'ordine che
> sfondano la porta dell'ufficio dell'amministratore uscente, se si

:D

Continuo a pensare che lei non viva in Italia. Ma almeno dagli anni '30
del secolo scorso...

--
Ciao! Stefano

Cordy

Motivo la mia risataccia. L'Italia, non da oggi, è questa:

https://palermo.repubblica.it/cronaca/2020/01/07/news/
il_comune_da_la_residenza_agli_occupanti_abusivi_in_stato_di_necessita_-245141595/

oppure:

https://tinyurl.com/39napdnk

Cioè. Io ho una casa. Persone con cui non ho alcuna relazione me la
invadono, senza il mio permesso. Io chiedo che mi venga liberato
l'immobile, ma il più delle volte ci rimetto anche i soldi della richiesta
e basta. In compenso le autorità, invece di buttare fuori a calci gli
invasori, gli danno il certificato di residenza lì! Perché sarebbero in un
presunto "stato di necessità".

E lei crede che un qualsiasi poliziotto o carabiniere sfondi la porta di
uno studio privato??? Ha visto troppi telefilm americani, mi creda...

--
Ciao! Stefano

Gi

Il 16/04/2021 13.26, Cordy ha scritto:

> E lei crede che un qualsiasi poliziotto o carabiniere sfondi la porta di
> uno studio privato??? Ha visto troppi telefilm americani, mi creda...

Lasciando perdere le "facezie" del Deboni, mi sai dire se esistono dei
termini di tempo cui fare riferimento? Ovvero hai qualche suggerimento
su come agire oltre ad una telefonata da parte di un qualsiasi condomino
che temo avrebbe l'effetto di un bicchiere di benzina su un innocuo
fuocherello?

Al.Ba.

Il 16/04/2021 11:52, Gi ha scritto:
> [...]
> per "il passaggio definitivo delle consegne documentali".
> La domanda: cosa posso fare io condomino e ci sono dei termini per cui

Premessa....
L'amministratore uscente ha l'obbligo di fornire tutta la documentazione
all'amministratore entrante dando luogo al passaggio di consegne in
tempi brevi, tali da non arrecare pregiudizio alla gestione del condominio.

E questo è pacifico.

Andando a memoria non mi pare di ricordare che sia fissato un termine
perentorio, ma potrei sbagliarmi.

Se l'amministratore entrante non ottiene nulla dubito che un singolo
condomino possa intraprendere azioni efficaci nei confronti del vecchio
amministratore.
Certo, potete prenderlo per sfinimento telefomandogli ogni santo giorno.....

Qualora non fosse già stato fatto invierei raccomandata intimando la
consegna entro una precisa data con indicazione del fatto che in caso di
non ottemperanza si procederà nei suoi confronti per vie legali. Ricordo
che in questo caso si può configurare l'appropriazione indebita.

Tienici aggiornati e in bocca al lupo

Gi

Il 16/04/2021 17.11, Al.Ba. ha scritto:

> [...]
> non ottemperanza si procederà nei suoi confronti per vie legali. Ricordo
> che in questo caso si può configurare l'appropriazione indebita.

Grazie per l'attenzione.
Già è stata una odissea (meriti del condominio) riuscire a nominare un
amministratore.
Ora che l'obiettivo è stato raggiunto con il consenso di oltre 850
millesimi, si stanno creando nuovi problemi che farebbero venir voglia
di cercare una cascina isolata in mezzo alla campagna :-(
Proverò, ehm proveremo ad attendere ancora una settimana poi ci si
inventerà qualche cosa.
Oltretutto il bischero gioca sul fatto che è stato "licenziato" da un
condominio ma rimane per altri due e, purtroppo, per il supercondominio.

Dott.G

Il 16/04/2021 18:08, Gi ha scritto:
> si stanno creando nuovi problemi che farebbero venir voglia di cercare
> una cascina isolata in mezzo alla campagna

Cosa che ho fatto nel 2005, stufo ormai di aver a che fare con idioti
vari... :-)

Dott.G

Roberto Deboni DMIsr

Lei pero' ha preso un esempio:

a) non rilevante (situazioni di disagio sociale che politicamente e'
una mina vagante)
b) l'altro estremo d'Italia, Palermo

Ora, e' improbabile che si debba sfondare la porta di uno studio
privato, per il semplice fatto che un professionista non dovrebbe
essere cosi' scemo da opporsi all'ufficiale giudiziario, ma in
Italia il sequestro dei documenti negli uffici di professionisti
(e aziende) e' una attivita costante (qualcuno direbbe cronica)
nel tempo, a cui non c'e' alcun ostacolo per ragioni sociali,
ovvero non esiste che perche' e' stato invaso l'ufficio di un
professionista (e quindi anche di un amministratore), poi la
gente si riversi sulle piazze, come accade invece quando si
eseguono gli sfratti.

Se vuole illudersi (salvo lei non si trovi nelle regioni ove le
forze dell'ordine hanno paura dei poteri locali) che non capitera'
mai la magistratura nel suo ufficio, buona fortuna.

Roberto Deboni DMIsr

On 16/04/2021 16:52, Gi wrote:

> Lasciando perdere le "facezie" del Deboni,

Lei e' un idiota, tipico rappresentante italiota, e mi sono
preso pure la briga di darle un possibile cannovaccio di
soluzioni "fattibili" rapidamente. Di facezia in facezia.

> mi sai dire se esistono dei termini di tempo cui fare
> riferimento?

Lei ha mai avviato una azione giudiziaria in Italia ? Sa cosa
significa ? Crede alla favole ? Cio' che le avevo suggerito
permetteva una soluzione entro pochi mesi, ma lei potrebbe
finire in giudizio per anni.

> Ovvero hai qualche suggerimento su come agire oltre ad una
> telefonata da parte di un qualsiasi condomino

Ridicolo, suppongo che lei ama i numeri verdi e poi si
lamenta che non sortiscano effetto. Il perfetto esemplare
dell'italiota.

> che temo avrebbe l'effetto di un bicchiere di benzina su
> un innocuo fuocherello?

Cioe', secondo lei una telefonata scatenerebbe una incendio
incontrollabile (parafrasando) ? Ma e' pure stupido.

Roberto Deboni DMIsr

On 16/04/2021 18:08, Gi wrote:

> Grazie per l'attenzione.

Mi domando se dopo questa replica ha capito il perche' dei
miei suggerimenti, ma temo che come italiota, non abbia
fatto le necessarie connessione. Di facezia in facezia ...

> Già è stata una odissea (meriti del condominio) riuscire a nominare un
> amministratore.

Tipico quando tanti italioti si mettono insieme ...

> Ora che l'obiettivo è stato raggiunto con il consenso di oltre 850
> millesimi, si stanno creando nuovi problemi che farebbero venir voglia
> di cercare una cascina isolata in mezzo alla campagna :-(

Tipico modo di ragionare da italiota ... lagnoso, che
sogna che ci sia sempre qualcuno altro a risolvere i
suoi problemi.

> Proverò, ehm proveremo ad attendere ancora una settimana poi ci si
> inventerà qualche cosa.

Aspetta e spera e passano i mesi e poi gli anni.
Vi va bene che e' cosi' semplice uscire da queste situazioni
che basta che prima un "vero italiano" (quelli che in giro
per il mondo fanno la storia) si decida a prendere in mano
la questione e faccia quei pochi passi intelligenti richiesti.

> Oltretutto il bischero gioca sul fatto che è stato "licenziato" da un
> condominio ma rimane per altri due e, purtroppo, per il supercondominio.

Che dimostra tanto piu' quanto siete idioti. Infatti, e questo
e' l'ultimo regalo che le faccio, se un amministratore si
rifiuta di permettere la visione contabile ad un proprietario,
puo' essere esautorato per sempre dall'amministrare il condominio
di cui aveva la gestione. Si informi, idiota!

Roberto Deboni DMIsr

Ci sono anche vantaggi a stare in condominio: quanti volte ha
sentito di sequestri di persona in condominio ?

La societa' sta diventando sempre piu' violenta e forse tra
un decennio avremo i quartieri "recintati" con la vigilanza
come in Brasile.

cicero

On Sat, 17 Apr 2021 12:42:01 +0200, Roberto Deboni DMIsr
<ne...@analisienergie.it> wrote:

>Si informi, idiota!

Non č normale rispondere cosě ad uno che dice "facezie"!
Stai peggiorando, Deboni! :-(

Giampaolo Natali

Ing.Deboni, lei nella sua vecchiaia incipiente, si rende conto che è
candidato a ricevere denuncie varie per insulti gratuiti?
A proposito, le ricordo una vecchia massima (non mia): mai dare via del tuo.
Ecco, ne prenda buona nota.
Buona serata

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Cordy

Il Fri, 16 Apr 2021 16:52:43 +0200, Gi ha scritto:

> [...]
> su come agire oltre ad una telefonata da parte di un qualsiasi condomino
> che temo avrebbe l'effetto di un bicchiere di benzina su un innocuo

Termini temporali _precisi_, no, non ne esistono.
So che in questo momento il problema potrebbe essere il notevole carico di
lavoro che entrambi gli amministratori (entrante ed uscente) subiscono:
riunioni di inizio anno e lavori straordinari causa nuovi incentivi
fiscali. Un giudice chiamato ad intervenire potrebbe ritenere fondato un
ritardo di 30 giorni, un altro di 60, un altro ancora, valutati dati di
fatto, anche sei mesi. Non sono al corrente di norme precise. La legge usa
un'espressione molto generica, del tipo "senza indugio", che significa
poco o niente.

Detto questo... il presidente della riunione può legittimamente chiedere
il verbale originale della riunione a chi lo ha in custodia e con quello
andare in banca con il nuovo amministratore, chiedendo il cambiamento dei
poteri di firma. Se avete il *FONDATO* sospetto di irregolarità, potreste
anche chiedere l'invio di un tot di estratti conto a ritroso nel tempo.
Nello stesso lasso di tempo conviene andare in Agenzia delle entrate a
registrare il nuovo amministratore, sempre con l'originale del verbale di
nomina.

Un consiglio a chi ci legge, d'ora in poi: quando cambiate amministratore,
tenetevi il verbale, alla fine della riunione.

--
Ciao! Stefano

Gi

Il 18/04/2021 10.04, Cordy ha scritto:
> [...]
>
> Un consiglio a chi ci legge, d'ora in poi: quando cambiate amministratore,
> tenetevi il verbale, alla fine della riunione.

Grazie per l'attenzione, come sempre.
Nessun problema sotto gli aspetti da te citati, assemblea-nomina nuovo
amministratore-uscente è uscito- entrato nuovo-verbale continuato. Banca
cambiata, ecc.
Il problema è che il vecchio non molla la documentazione del condominio,
comprese alcune fatture da onorare, quindi il nuovo non sa chi sono i
fornitori del condominio per esempio.
Mi sembra molto un atteggiamento infantile di ripicca più che dovuto a
onerosi carichi di lavoro che sicuramente gli fa gioco citare.
Come raccontavo, il vecchio rimane amm.re delle altre due palazzine che
formano il supercondominio e ovviamente dello stesso.
Giusto per, non lo abbiamo cambiato per antipatie ma perché lo abbiamo
giudicato incapace; differenze tra saldi bancari e il bilancio,
differenze nelle tabelle tra colonne orizzontali e verticali, lento nel
dare esecuzione ai lavori, piccoli lavori, non risponde a msg o telefonate.
Agli altri va bene così, se lo tengano e ce lo teniamo anche noi per il
supercondominio, sigh!
Grazie ancora e buona domenica a te e agli altri che hanno avuto la
cortesia di rispondere ad una stupida domanda
Gi

Giovanni

On 04/18/2021 10:31 AM, Gi wrote:
> [...]
> esecuzione ai lavori, piccoli lavori, non risponde a msg o
> telefonate. Agli altri va bene così, se lo tengano e ce lo teniamo

Sembra che tu stia parlando di un mio vecchio amministratore.
Nel 2013 abbiamo cambiato l'amministratore ed ad oggi non vi è mai stato
un passaggio di consegne ne un bilancio consuntivo dell'ultimo anno.

L'unica differenza fu che c'era un unico condominio che è stato diviso
in tre; un condominio per edificio + super condominio per le aree comuni
del giardino. Nuovo codice fiscale, nuovo conto corrente e tutto come
se il condominio non fosse mai esistito.

Fortunatamente il nuovo amministratore (studio con personale in gamba)
ha ricostruito la situazione forniture/pagamenti attraverso i consuntivi
e verbali (forniti dai condomini) degli anni precedenti ed accettando
richieste di pagamenti solo dopo averne accertato la reale consistenza.
Ricordo che vi furono parecchie riunioni dei consiglieri con
l'amministratore per definire tutti i particolari.

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.

Roberto Deboni DMIsr

"insulti gratuiti", per fortuna non e' lei a decidere,
ma un giudice ...

Secondo lei non c'e' stata ingiuria nella battuta
dell'OP ? "lasciando perdere le "facezie" del Deboni" ...

Quando l'ingiuria e' stata provocata da una ingiuria precedente
altrui, non esiste condanna per chi replica.

Infine, perche' questo suo interessamento, questa sua
sollecitudine pelosa dei miei "rischi giuridiziari" ?
Teme cosi' tanto che io venga querelato da avvisarmi ?

Oppure, nella realta' lei vuole attaccarmi, o implicare
che sono un delinquente meritevole di denuncia, oppure il suo
e' un impacciato tentativo di minaccia indiretta, sperando
cosi' di tacere uno che scrive cose che le danno estremo
fastidio (eppure potrebbe filtarmi ... ma lei non pare
interessato ad ignorarmi, lei pare invece interessato ad
ammutolirmi ... perche' ? Solo per questo premesse potrei spararle
impunito una ingiuria, ma c'e' il dubbio che lei possa
vigliaccamente affermare di non avere visto l'ingiuria
dell'OP, quindi sorvolo ...

> A proposito, le ricordo una vecchia massima (non mia):
> mai dare via del tuo.
> Ecco, ne prenda buona nota.

Lei prenda nota che sono disgustato da quello che avviene
in Italia negli ultimi decenni a causa di troppe persone
che ragionano come lei e le scelte politiche sono al 100%
in linea con i suoi ragionamenti e visto che queste
scelte politiche stanno portando l'Italia verso un
burrone economico, politico e sociale, non e' che quello
che lei pensa sia apprezzato dal sottoscritto ... anzi
sono certo che questo lei l'ha capito da tempo ed e' per
questo che ha iniziato a inseguirmi per attaccarmi, e
quindi come propenderei nella versione che il suo
intervento qui avesse un intendimento intimidatorio.
Quindi attento cosa sta dando di suo con questo stalking,
senza neanche frenarsi dal portarlo a livello di mobbing
quando trova altri a spalleggiarlo. Quindi, se c'e' qualcuno
che deve stare molto all'occhio con le querele e' proprio
lei, perche', mentre da una parte l'ingiuria e' stata
depenalizzata dal DLGS 7/2016, invece il suo reato di
condotte reiterate persecutorie (art.612-bis) c'e' ancora
(reclusione da 1 anno a 6 anni e mezzo). Il reato sussiste
anche solo tramite messaggi, senza alcun incontro fisico
e sono sufficienti pochi messaggi per farlo scattare.
Quindi ora e' avvisato: ogni volta che interviene fuori
tema sui miei interventi, lei rischia la querela, al
contrario del sottoscritto. Invece non ancora disciplinato
e' il reato di mobbing, ma il singolo partecipante al
mobbing si riconduce sempre ad un reato di stalking.
E qui entra in gioco il caso della reciprocita'. Ovvero
se l'inseguimento di persecuzioni personali e' reciproco.
Allora si da atto' della predominanza del gruppo sulla
vittima singola e quindi si ha l'applicazione del reato di
stalking in modo unidirezionale (verso il gruppo, ma
lasciando essente la vittima del gruppo dalle sue azioni
persecutorie verso il gruppo di persecutori). Se non ha
capito gioca il diversa livello di violenza psicologica
applicable da una azione di gruppo (che sappiamo dalla
stampa ha spinto non pochi casi al suicidio) verso
la capacita' persecutoria di un singolo (salvo non
diventi violenta, suppongo, qui non ho trovato
giurisprudenza, salvo applicare i concetti della
legittima difesa, ovvero che la reazione difensiva non
debba mai superare una proporzionalita' con quella
offensiva ... ma lascio agli avvocati).
A tale proposito si legga la Cassazione Penale, sentenza
n. 45648/2013 (che ha giudicato su solo due eventi,
numero gia' sufficienti secondo la Cassazione a fare scattare
la fattispecie della persecuzione):

"... la Corte riteneva sussistente il reato anche in presenza
di condotte reciproche di tipo molesto o intimidatorio o
aggressivo o petulante."

"... anche due sole condotte in successione tra loro, anche se
intervallate nel tempo bastano ad integrare sotto il profilo
temporale la fattispecie per quanto riguarda l'aspetto materiale"

"... la reciprocità dei comportamenti molesti non esclude la
configurabilità del delitto di atti persecutori, incombendo, in
tale ipotesi, sul giudice un più accurato onere di motivazione
in ordine alla sussistenza dell'evento di danno"

E attenzione, se lei pensa che sia solo la violenza fisica
il meccanismo:

"... deve trattarsi di un comportamento reiteratamente minaccioso o,
*comunque* , *molesto* dell'agente dal quale derivi per il
destinatario della molestia o minaccia (reiterata), quale ulteriore
evento dannoso, un perdurante stato d'ansia o di paura, oppure un
fondato timore dello stesso per l'incolumità propria o di soggetti
vicini, *oppure*, ancora, il mutamento necessitato delle proprie
abitudini di vita."

Ad esempio, quando una persona rinuncia a partecipare ad un
gruppo di discussione perche' sistematicamente perseguitato
da interventi personalmente sgradevoli, si ha proprio un
caso di "mutamento necessitato delle proprie abitudini di vita".

Quindi, se c'e' qualcuno che deve temere una eventuale querela
e' lei, e non il sottoscritto, che invece non ho l'abitudine di
inseguire un partecipante del gruppo per attaccarlo personalmente.

Giampaolo Natali

Se no l'ha ancora capito, ho soltanto pena per lei.
Ma che lei dispensi appellativi tipo "idiota" o idioti", dubito che un
giudice interessato della questione non lo considererebbe un insulto,
oltretutto gratuito.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Cordy

Il Sun, 18 Apr 2021 10:31:29 +0200, Gi ha scritto:

> Il 18/04/2021 10.04, Cordy ha scritto:
> Il problema è che il vecchio non molla la documentazione del condominio,
> comprese alcune fatture da onorare, quindi il nuovo non sa chi sono i
> fornitori del condominio per esempio.

Non dovrebbe essere difficile, intanto, controllare con gli estratti conto
bancari le aziende di più frequente uso. Contratti luce e gas, pulizie,
manutenzioni ricorrenti (ascensori e loro sorveglianza, ad esempio),
disinfestazioni, ecc. Gli si scrive e si chiede un estratto conto con
indicazione di eventuali sospesi, informandoli dell'avvenuto cambio di
amministratore, richiedendo l'invio al nuovo responsabile ed indirizzo..

> Mi sembra molto un atteggiamento infantile di ripicca più che dovuto a
> onerosi carichi di lavoro che sicuramente gli fa gioco citare.

Di solito si rilasciano le copie delle fatture. Per potersi difendere, in
caso di contenziosi avanti l'AdE. Cosa che richiede un po' di tempo.

> Grazie ancora e buona domenica a te e agli altri che hanno avuto la
> cortesia di rispondere ad una stupida domanda Gi Gi

Nessuna domanda è mai stupida, se in tema. Ho qualche dubbio su alcune
risposte... :)

--
Ciao! Stefano

Cordy

Il Sun, 18 Apr 2021 13:51:16 +0200, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:
> Secondo lei non c'e' stata ingiuria nella battuta dell'OP ? "lasciando
> perdere le "facezie" del Deboni" ...

Ehm. Non l'OP, ma io. Ho presunto (a questo punto, evidentemente,
sbagliando) che lei volesse scherzare, quando ha scritto alcune cose.
Invece no. Evidentemente, era serio.

Non so giudicare invece, quando lei da dell' "idiota" a qualcuno se è
serio o no. Qui, in effetti, se qualcuno si riterrà offeso gratuitamente,
potrebbe essere chiamato a decidere un giudice.

Mi stia bene.

--
Ciao! Stefano

Roberto Deboni DMIsr

On 19/04/2021 08:23, Cordy wrote:

> Ehm. Non l'OP, ma io.

Il messaggio e' il seguente:

16/04/2021 16:52

se fosse suo, significa che lei morpha, scrivendo anche da
Individual Net.

> Ho presunto (a questo punto, evidentemente, sbagliando) che lei
> volesse scherzare, quando ha scritto alcune cose.

Riguardo a cosa ? Restando sul vago si puo' dire di tutto
e niente, diffamare senza avere l'aria di diffamare, deridere
senza sembrare derisorio.

> Invece no. Evidentemente, era serio.

La mia ratio era molto semplice: premere sull'amministratore
uscente con l'articolo 1129 CC:

"La revoca dell'amministratore puo' essere deliberata in ogni tempo
dall'assemblea ... omissis ... Puo' altresi' essere disposta
dall'autorita' giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, nel
caso previsto dal quarto comma dell'articolo 1131, se non rende
il conto della gestione ... omissis ..."

"In caso di revoca da parte dell'autorita' giudiziaria, l'assemblea
non puo' nominare nuovamente l'amministratore revocato."

Visto che ha due altre gestioni nel condominio, ma cosa piu'
importante, quella del supercondominio. L'avere una revoca
giudiziria alle spalle con divieto di amministrare gia' una
gestione, puo' essere un "grimaldello" per convincere altri
condomini del supercondominio a mollarlo.

> Non so giudicare invece, quando lei da dell' "idiota" a qualcuno se è
> serio o no. Qui, in effetti, se qualcuno si riterrà offeso gratuitamente,
> potrebbe essere chiamato a decidere un giudice.

L'ingiuria e' stata depenalizzata. Lo stalking (di cui il
sig.Natali mi ha fatto oggetto in vari gruppi) invece no.
E neanche la diffamazione (se si mettono in dubbio, ad esempio,
le competenze professionali).

Cordy

Il Mon, 19 Apr 2021 17:21:37 +0200, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:
> [...]
> dall'autorita' giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, nel caso
> previsto dal quarto comma dell'articolo 1131, se non rende il conto

:D

Immagino il "terrore" dell'amministratore già congedato, a "premerlo"
invocando queste norme...

In fondo, mi diverto. Continui pure così.

--
Ciao! Stefano

Gi

Il 20/04/2021 11.46, Cordy ha scritto:

> Immagino il "terrore" dell'amministratore già congedato, a "premerlo"
> invocando queste norme...

Per notizia, il nuovo amm.re è riuscito a farsi dare un appuntamento per
il prossimo venerdì.
La vecchia non è stata sicuramente una buona gestione amministrativa, ma
per la mia esperienza ci poteva capitare di peggio.

Grazie ancora a tutti.

Roberto Deboni DMIsr

On 20/04/2021 11:46, Cordy wrote:

> :D
>
> Immagino il "terrore" dell'amministratore già congedato, a "premerlo"
> invocando queste norme...

Non ha capito: il problema non e' il congedo, visto che e' gia'
stato fatto, ma bensi' il divieto di amministrare in futuro
quel condominio. E' una cosa che non fa bella figura nel
curriculum vitae "chiaccherato" di un amministratore.

E l'informazione si diffonderebbe sicuramente nelle altre gestioni
locali (mi pare almeno 2 scale e il supercondominio) di
quell'amministratore. E per cosa ? Per un puntiglio ?
Sicuramente non c'e' "terrore" (e perche' esagerare cosi' la tesi
avversa: forse una scivolata ad usare una classica tattica
ad ottenere ragione sapendo di avere torto ?) ma un filo di
preoccupazione per il destino delle restanti gestioni se la
vicenda giudiziaria venisse a conoscenza degli altri condomini.
Dopotutto un supercondominio e' come un villaggio di una volta,
quello che accade in una scala si diffonde tra tutti gli
altri condomini anche di altre gestioni.

> In fondo, mi diverto. Continui pure così.

Va anche ricordato che per la rimozione non serve neanche avviare
un processo, essendo sufficiente un efficiente e rapido ricorso
alla Volontaria Giurisdizione, ad esempio per la provincia di
Milano:

<https://www.tribunale.milano.it/index.phtml?Id_VMenu=351&daabstract=146>

Nell'elenco delle voci si trova esplicitato:

* materia condominiale- nomina amministratore di condominio;
revoca amministratore di condominio;

Il costo era di 132 euro di marche di cancelleria e spesso il
personale tecnico degli studi di avvocati in coda alla
cancelleria, sono molto gentili e disposti a dare consigli
se incontrano uno sprovveduto condomino che ci va senza
avvocato (al contrario di quello che potrebbe sembrare,
forse perche' sono semplici dipendenti, solo qualche raro
e' avvocato e provano simpatia per un "comune" civile).

Ed infatti, non serve presentarsi con avvocato, cosa
fattibile se la violazione e' eclatante (ma occorre farsi
consigliare su quali documenti predisporre come una
raccomandata con ricevuta di ritorno di messa in mora
che venga respinta o ignorata). Un avvocato onesto per una
assistenza fatta dallo studio, senza mettere il proprio
nome nella pratica, non dovrebbe chiedere piu' di 300 euro.
Insomma circa 500 euro diviso una decina di condomini sono
solo 50 euro a testa: credo che per molti e' una spesa che
vale la pena per cacciare un amministratore. Specialmente
se la sua amministrazione causa centinaia di euro maggiori
oneri ogni anno. Insomma per evitare sprechi occorre
investire una somma.

Credo che lo strumento della volontaria giurisdizione sia
il piu' detestato dagli amministratori di mestiere, perche'
un semplice condomino puo' parlare direttamente con i giudici
e quindi non c'e' neanche il filtro di avvocati che potrebbero
fare accordi sottobanco come scambio di favori (eh, si',
succede anche questo).