Lastrico solare

Walter Ego

Buongiorno a tutti,

La questione è questa:
lastrico di proprietà esclusiva, di proprietà dell'inquilina del piano sottostante (sesto piano). La signora dopo la morte del marito si è trasferita in altra città lasciando di fatto l'appartamento incustodito. Il manto evidentemente ridotto male ha causato infiltrazioni nel suo appartamento e di conseguenza data la sua assenza ha danneggiato anche il piano sottostante (quinto piano). Il propietario del quinto piano ha avanzato richiesta di risarcimento al condominio, è corretta tale richiesta ? La responsabilità non è della proprietaria sovrastante che non ha controllato/vigilato sullo stato dei luoghi ?
Grazie

Cordy

Secondo me, meglio chiedere al condominio, perché di solito su eventi
del genere è assicurato.
Ovviamente il manto andrà rifatto ed i costi sostenuti per 1/3 dalla
signora che ne ha la proprietà esclusiva e per i 2/3 da tutte le
proprietà a cui fornisce riparo dagli agenti atmosferici (a cui fa da
tetto, insomma)). Essendo la signora proprietaria di uno dei piani
sottostanti, pagherà come proprietaria esclusiva del lastrico solare il
suo terzo di spesa e poi la quota parte (1/5 circa, probabilmente) dei
2/3 sottostanti.

--
Ciao!
Stefano

Walter Ego

> [...]
> sottostanti, pagherà come proprietaria esclusiva del lastrico solare il
> suo terzo di spesa e poi la quota parte (1/5 circa, probabilmente) dei

Ti ringrazio per la risposta,
il manto intanto è stato rifatto e le spese sono state ripartite come da te riportato, in fase di assemblea è però venuta fuori la questione del quinto piano e per adesso, visti i pareri discordanti, non si è giunti ad una determinazione. Personalmente credo, come altri condomini, che il risarcimento debba essere richiesto dal proprietario del quinto piano direttamente alla proprietaria del sesto.
saluti
Walter

Gi

Il 13/07/2023 15:36, Walter Ego ha scritto:
> il manto intanto è stato rifatto e le spese sono state ripartite come da te riportato, in fase di assemblea è però venuta fuori la questione del quinto piano e per adesso, visti i pareri discordanti, non si è giunti ad una determinazione. Personalmente credo, come altri condomini, che il risarcimento debba essere richiesto dal proprietario del quinto piano direttamente alla proprietaria del sesto.

Mi vien da fare un ragionamento per certi versi un po' arzigogolato.
D'impulso verrebbe da dire che la responsabilità nei confronti del
danneggiato del quinto piano sia la proprietaria del sesto.
Proviamo a leggere la cosa diversamente.
Se i costi per la riparazione del lastrico (tetto), pur in parti
differenti, ricade su tutti i proprietari della colonna coperta da quel
tetto, si potrebbe desumere che la responsabilità della cura e
manutenzione del tetto (lastrico) sia a carico, in parti differenti, di
tutti i proprietari.
Ipotizziamo un'azione legale per risarcimento danni da parte del 5°
piano nei confronti del 6°, come reagirebbe il 5° a fronte di una
parziale responsabilità sua?
Si è mai interessato allo stato del lastrico?

Attenzione, è un quesito giocoso; ma anche no!

Gi

Cordy

Non è giocoso. L'assenza dell'abitante del sesto piano rende meno comodo
(ma non impossibile, esistono le piattaforme aeree, per questo tipo di
lavoro) l'accesso al "tetto". Ed è il condominio, che deve garantire il
buon funzionamento delle parti comuni. Il lastrico solare, non è di
proprietà comune, ma esclusiva, nella sua funzione di calpestio. Ma lo è
nella funzione di tetto. E come tale andrebbe (e di norma viene) gestita
dal condominio, cioè dall'amministratore. Per questo, suggerivo di
rivolgersi in prima istanza al condominio. Che spesso ha
un'assicurazione che copre questo tipo di danno, almeno in parte. Mentre
la proprietaria del sesto, potrebbe, ma è un caso assai meno frequente.
--
Ciao!
Stefano