Modifica sistema contabilizzazione calore

Tarantola

La prossima assemblea (a fine mese) dovrebbe deliberare la modifica del
sistema di contabilizzazioen di calore da quello attuale che non
funziona più bene per alcuni termosifoni (che contabilizzava con un
meccanismo complesso di valvole, ecc) ad uno nuovo di tipo classico con
la "scatolina".

Sul punto avrei due domande:
1) ha senmso / si può fare una modifica di questi tipo a stagione
iniziata? Nel senso che il nuovi sistema entrerebbe in vigore non nello
stesso momento per tutti, quindi ci sarebbe un periodo transitorio,
seppur breve, in cui il calcolo dei consumi sarebbe disallienato.

2) quesito più importante: ho letto che c'è un modo per ingannare questi
apparecchi? E' vero? Chi ne parlava non lo spiegava per evitare truffe
ma diceva che le scatoline verificano 3 fattori principali: 2 non sono
modificabili ma il terzo può essere influenzato. E' vero? Qualora fosse
vero come si fa a capire quale è, anche perché, se da un lato qualcuno
potrebbe usare l'informazione in maniera truffaldina, altri potrebbero
usarel 'informazione per evitare interferenze che comportino un aumento
non reale dei consumi.
Io, per esempio, ho una pompa di calore che butta aria sul termosifone,
non vorrei pagare, quando la accendendo, sia la corrente, sia una
contabilizzazione di calore che non viene dal termosifone ma dalla pompa.