Intervento su tubi riscaldamento, come suddividere?

Testathome

Tubo riscaldamento di mandata al piano rotto, l'assicurazione ha rimborsato,
riparato, fine.
Invece i costi di svuota/carico/disareazione impianto sono rimasti a carico del
condominio.
Dunque, questi vanno suddivisi con i millesimi di proprietą come spese di
gestione generale o con i millesimi di riscaldamento (30 fisso m.m./70
variabile ripartitori) come spese di gestione riscaldamento?

Giovanni

On 10/13/23 09:39, Testathome wrote:
> [...]
> di gestione generale o con i millesimi di riscaldamento (30 fisso
> m.m./70 variabile ripartitori) come spese di gestione riscaldamento?

Lo svuotamento/riempimento sarà stato fatto dal manutentore che lo
metterà in fattura e quindi come spesa di riscaldamento.

Il consumo di acqua come spese di gestione generale.

Tieni presente che 1) la ripartizione 30/70% riguarda esclusivamente il
consumo di combustibile. 2) anche se non si effettua uno
svuotamento/riempimento il riscaldamento consuma sempre acqua per tenere
in equilibrio la pressione dell'impianto.

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.

Testathome

"Giovanni" <lso...@home.net.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> fattura e quindi come spesa di riscaldamento.

> Tieni presente che 1) la ripartizione 30/70% riguarda esclusivamente il

No, senza contare il forte consumo diretto di elettricità tra pompe e ventole
paragonabile al combustibile, si applica al totale:

https://www.anapic.it/contabilizzatori-di-calore-e-ripartizione-spese/

UNI 10200

La mia perplessità era se si trattasse di invervento ordinario (30/70) o
straordinario (millesimi di proprieta', anche chi non usufruisce del
riscaldamento ad es).