calcolo buffo sulle rate del preventivo spese condominiali

Vittorio

Anche da voi fanno questo calcolo buffo?
Cioè nel tabulato spese , oltre all'importo preventivo e consuntivo, ci sono due colonne SALDO A DEBITO E SALDO A CREDITO , i cui importi alternativi ,se presenti, nell'anno successivo verranno sommati\sottratti al preventivo per calcolare le rate effettivamente dovute come preventivo

esempio :

A marzo 2022 ho ricevuto il preventivo 2022 : 737,74 euro

a cui è stato sommato un saldo a debito precedente di 85,63 euro, totale 823,30 euro, che effettivamente è l'importo che ho versato.

Nel consuntivo 2022 vedo un importo consuntivo di 812,30 euro .

Non capisco perchè risulti ancora un saldo a debito di -74,63 !

Non dovrei essere a credito di 11 euro ?
E no, perchè -85,63 +11 fa appunto -74,63

Tale debito me lo sommano nel prossimo preventivo 2023 , in tal modo esso viene "gonfiato" in previsione di un consuntivo 2023 che sarà maggiore del preventivo 2023.... etc..

Idem se sei hai un saldo a credito.

ciao

Grazie e cordiali saluti

Cordy

Il 22/05/2023 23:12, Vittorio ha scritto:
> [...]
>
> a cui è stato sommato un saldo a debito precedente di 85,63 euro, totale 823,30 euro, che effettivamente è l'importo che ho versato.

Ok, giusto.

> Nel consuntivo 2022 vedo un importo consuntivo di 812,30 euro .
>

> Non capisco perchè risulti ancora un saldo a debito di -74,63 !

Il debito residuo di 85,63 era dell'esercizio 2021. Rispetto al
preventivo di 737,74 per il tuo immobile, a consuntivo (il preventivo si
fa con cura, ma nessuno ha la sfera da mago...) si è rivelato essere un
pochino più alto: 812,30. Quindi, 812,30-737,74 porta ad una nuova
differenza (a debito per te, credito per il condominio) di 74.56

> Non dovrei essere a credito di 11 euro ?

No.

> E no, perchè -85,63 +11 fa appunto -74,63

Vedo qualche centesimo di differenza, forse qualche arrotondamento.

> Tale debito me lo sommano nel prossimo preventivo 2023 , in tal modo esso viene "gonfiato" in previsione di un consuntivo 2023 che sarà maggiore del preventivo 2023.... etc..

No, non viene gonfiato nulla. In pratica, potresti saldare i 74,63 a
fine 2022 (ammesso di avere già i conteggi) per poi ripartire da zero
ogni anno.
Il preventivo, come detto, non può predire il futuro. Un errore del 10%
ci sta, tutto sommato. E può essere sia in senso positivo che negativo.
Se tu, ad esempio, consumi meno acqua (se avete l'acqua in comune) avrai
tu un credito o la tua scala usa meno la luce, avrete tutti un credito.
Più o meno grandi a seconda di quanto si è "risparmiosi". E quel
risparmio verrà scalato dal preventivo 2024.

> Idem se sei hai un saldo a credito.

Idem, no! Come appena scritto vale in senso inverso.

--
Ciao!
Stefano

Vittorio

Il giorno martedì 23 maggio 2023 alle 09:15:04 UTC+2 Cordy ha scritto:

> Ok, giusto.

ma perchè lo ha sommato? per avere una stima approssimata del consuntivo 2022 ? Tale metodo di calcolo delle rate che devo versare
nel 2022 è arbitrario o è una prassi ? Grazie

Cordy

Il preventivo serve solo a determinare ciò che devi pagare. Fra le cose
che devi pagare ("tot" per l'acqua 2023, ecc.) ci sono anche i debiti
dell'anno precedente. Se tu fossi a credito, li avrebbe sottratti
dall'importo da pagare. Verifica con un altro condomino che ha un segno
diverso dal tuo, davanti al residuo dell'esercizio precedente.

Provo a farmi capire con un esempio molto semplificato, per farmi
capire. Condominio NUOVO, tu ed io, inizio costi dal 1/1/2022. Si decide
di comune accordo di gestire insieme solo l'acqua. Ognuno mette 500
euro, essendo in 2. Fondo cassa: 1.000 euro. Questo era il nostro
preventivo per il 2022.
Poi, a fine anno, si scopre che sono stati effettivamente spesi: 800
euro (consuntivo 2022). Sopravvenienza (od eccedenza): 200 euro. Per
tutti e due.
Poi però dividiamo i costi in base agli effettivi consumi, che non
potevamo sapere a priori. Io ho consumato acqua per 250 euro, tu per
550. Avendo entrambi messo in cassa 500 euro, io ho un credito di 250
euro nei confronti della cassa comune, mentre tu hai un debito verso la
cassa comune, di 50 euro.
Per il 2023, decidiamo che il costo dell'acqua non cambierà, quindi io
prevedo di consumare altri 250 euro di acqua. Meno i 250 di credito,
verso 0.
Tu prevedi i tuoi 550, più i 50 euro di debito del 2022, 600. Più i 200
che sono rimasti in cassa, abbiamo i nostri 800 euro per pagare l'acqua
per tutto il 2023.

Purtroppo, il mondo reale è un po' più complicato di così, ma il
meccanismo è quello. Spero che ti sia più chiaro.

--
Ciao!
Stefano

Vittorio

ho capito grazie

Vittorio

Il giorno venerdì 26 maggio 2023 alle 12:01:10 UTC+2 Cordy ha scritto:

> Purtroppo, il mondo reale è un po' più complicato di così, ma il
> meccanismo è quello. Spero che ti sia più chiaro.

credevo di aver capito, ma oggi è arrivato il preventivo 2023 :

preventivo 2022 : 737,74
saldo esercizio precedente a debito : -85,63
versato nel 2022 : 823,33 ( è la somma)
consuntivo 2022 : 808,61
saldo esercizio : -70,87
preventivo 2023 : 754,76
a cui aggiunge 157,19
quindi da versare nel 2023 : 911,95

ma perchè ha sommato i due saldi a debito ???

grazie

Vittorio

rettifico,non li ha sommati ! ha sommato un importo molto simile, il residuo lavori facciata ! (-86,32 !)

grazie