come ripartite spesa legata a mancato avvio lavori

Cervantes

Buonasera,
nel mio condominio dobbiamo demolire delle travi ritenute pericolanti
dai vigili del fuoco e per questo è stato deliberato con tanto di
ripartizione per eseguire tale lavori. Durante il tempo necessario a
raccogliere le rate, è stato installato un ponteggio protettivo di dette
travi, che ovviamente ha un costo mensile.
Giunto il momento di fare i lavori, non è stato possibile eseguirli per
morosità di alcuni condomini rispetto alle rate pattutite, quindi
dovremo tenere per altri mesi le impalcature protettive in affito.

La mia domanda è semplice, posso chiedere che il costo delle impalcature
extra la data prevista per i lavori, sia ripartita tra chi non ha pagato
e di fatto impedito la realizzazione dell'abbattimento quando prevista?

Grazie

Giangi72

Sarebbe giusto ma credo non legale.
Per fare quello che dite sarebbe necessaria IMHO una delibera ad hoc
precedente la situazione oppure una richiesta ad un giudice.
Conviene innanzi tutto che i virtuosi compensino il mancante per avviare
immediatamente i lavori ed evitare ulteriori aggravi di spesa e poi
decidere come comportarsi.
Il decreto ingiutivo è possibile o "nullatenenti"?
Giangi

Al.Ba.

Il 20/07/2021 09:31, Giangi72 ha scritto:

> Sarebbe giusto ma credo non legale.
> Per fare quello che dite sarebbe necessaria IMHO una delibera ad hoc
> precedente la situazione oppure una richiesta ad un giudice.

Concordo

> Conviene innanzi tutto che i virtuosi compensino il mancante per avviare
> immediatamente i lavori ed evitare ulteriori aggravi di spesa e poi
> decidere come comportarsi.

Concordo

> Il decreto ingiutivo è possibile o "nullatenenti"?

Nullatenenti no di certo, hanno di sicuto almeno una proprietà.....

Cervantes

Il 20/07/2021 09:31, Giangi72 ha scritto:

> Il decreto ingiutivo è possibile o "nullatenenti"?
> Giangi

che io sappia sono semplicemente non paganti. A loro discolpa c'è da
dire che abbiamo avuto discrete rate extra per vari tipi di lavori
straordinari, e l'amministratrice non se l'è sentita di mandare niente
per 500 euro di rate non pagate.
Pero insomma, questa situazione aggraverà il costo per chi è in regola
con i pagamenti, magari effettuati con sacrifici.

Cmq grazie della rispota

Cordy

Premessa: sono d'accordo con la risposta di Al.Ba.

Ciò detto, potreste fare presente il problema ai diretti interessati,
chiedendo di pagare i maggiori costi.

In Italia, la situazione è quella che è. Avete presenti gli "oneri di
sistema", presenti nelle fatture dell'energia (gas-elettrica)? Ecco: sono
gli insoluti, fra le altre cose. In pratica, se qualcuno non paga, pagano
gli altri, quelli che pagano sempre. "Funziona" così...

--
Ciao! Stefano

Giangi72

Il 20/07/2021 09:43, Al.Ba. ha scritto:

> Nullatenenti no di certo, hanno di sicuto almeno una proprietà.....

Per questo l'ho messo tra parentesi :-)
Purtroppo nel nostro palazzo abbiamo un proprietario "nullatenente" e il
decreto ingiuntivo non è servito a niente, siamo arrivati all'asta ...
deserta.
Giangi

Al.Ba.

Non è un grosso problema..... ce ne sarà una seconda, poi una terza......

Io amministro un condominio dal 2011, esattamente 10 anni, dove uno dei
condomini ha subito decreti ingiuntivi e conseguenti pignoramenti dal
2012 ad oggi..... nulla da fare, lui non paga fintanto che il Giudice
non dispone in recupero forzoso.

Gli altri condomini sono esasperati e per loro ormai è una prassi
anticipare il denaro (che poi torna sempre....)
Ora si sono stancati e hanno deciso di procedere con il pignoramento
immobiliare, solo per risolvere il problema alla radice e sbarazzarsi
del moroso.....

Roberto Deboni DMIsr

On 19/07/2021 23:20, Cervantes wrote:

> nel mio condominio dobbiamo demolire delle travi ritenute pericolanti

(e quello che c'e' sopra ?)

> dai vigili del fuoco e per questo è stato deliberato con tanto di
> ripartizione per eseguire tale lavori.

Quindi abbiamo un:

* un preventivo spesa
* l'impresa pronta a fare i lavori
* una delibera di approvazione della ripartizione

> Durante il tempo necessario a raccogliere le rate, è stato installato
> un ponteggio protettivo di dette travi, che ovviamente ha un costo mensile.

Intende: "un pontegigo di puntello" ?

> Giunto il momento di fare i lavori, non è stato possibile eseguirli per
> morosità di alcuni condomini rispetto alle rate pattutite, quindi
> dovremo tenere per altri mesi le impalcature protettive in affito.

Un mandatario diligente in queste cose dovrebbe essere pro-attivo.

In altre parole, al riscontro che sarebbero mancati in cassa i soldi
necessari per pagare l'impresa a conclusione lavori (supponendo che
non voglia creare antipatiche situazioni debitorie verso l'impresa
edile) o anche solo per l'anticipo, avrebbe dovuto informare
con sollecitudine i condomini pagatori, informando loro l'ammontare
dell'ammanco e prospettando un riparto provvisorio di tale ammanco
onde incassare quanto basta per eseguire i lavori e cessare la
spesa del nolo del ponteggio.

Se a questo punto, la maggioranza dei pagatori decide di non volere
anticipare la spesa integrativa, l'amministratore puo' dire di avere
svolto integralmente il suo dovere e ogni costo ulteriore non potra'
essere imputato ad una sua mancanza di diligenza, fatto salvo per
quanto disposto all'art.1129, comma 9.

> La mia domanda è semplice, posso chiedere che il costo delle impalcature
> extra la data prevista per i lavori, sia ripartita tra chi non ha pagato
> e di fatto impedito la realizzazione dell'abbattimento quando prevista?

Puo' certamente chiedere all'amministratore.

L'amministratore puo' anche proporre un riparto in tal senso.

L'assemblea puo' anche approvare un tale riparto.

E eventuali dissenzienti potrebbero anche rinunciare all'impugnazione
della delibera.

Oppure puo' chiedere direttamente ai condomini interessati, passando
da un giudice di pace in caso di loro rifiuto.

In altre parole, il danno e' personale, e non della gestione
condominiale.

Giangi72

Il 20/07/2021 15:36, Al.Ba. ha scritto:

> Non è un grosso problema..... ce ne sarà una seconda, poi una terza......

Io sono arrivato qui nel 2014 sino ad ora tutte deserte e di aste mi
hanno detto che ce ne sono state anche prima del mio arrivo.
Giangi

Giampaolo Natali

Le aste giudiziarie funzionano così:

il giudice stabilisce l'importo a base d'asta che, più o meno, rappresenta
il valore "tipo" di un immobile di quelle caratteristiche.

Se la prima asta va deserta, ne indice un a seconda ribassando il prezzo del
20%
Se anche la seconda tornata va deserta indirà una terza asta abbassando
ulteriormente il prezzo di un 20% rispetto alla seconda tornata. Per dirtene
una, per un immobile qui vicino a casa mia (appena 150 metri di distanza) la
banca aveva erogato un mutuo ventennale di 1.000.000 di euro.
rate pagate 3 (tre).
Dopo 5 anni il bene è andato all'asta. Deserte le prime 3 aste, alla quarta
l'immobile ha finalmente trovato un acquirente per "ben" 160.000 euro
!!!!!!!

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Tarantola

> [...]

> extra la data prevista per i lavori, sia ripartita tra chi non ha pagato
> e di fatto impedito la realizzazione dell'abbattimento quando prevista?

Da me sono 5 anni che dobbiamo fare le facciate ma non abbimo mai
iniziato perché sapevmo che ci sarebbero stati i morosi e ci saremmo
trovati in problemi come i tuoi.
Pensarci prima di iniziare i lavori?

Roberto Deboni DMIsr

Ehm, anche avendo un ordinanza sul collo ?

"ritenute pericolanti dai vigili del fuoco"

e quindi avendo:

?

Maurizio C.

Dopo dura riflessione, Al.Ba. ha scritto :

> Nullatenenti no di certo, hanno di sicuto almeno una proprietà.....

certe volte il "proprietatio" ha appena cominciato a pagare il Mutuo
per cui il decreto ingiuntivo è un buco nell'acqua perche' la casa, di
fatto della banca, non è pignorabile

Maurizio C.

Il 20/07/2021, Al.Ba. ha detto :

> Non è un grosso problema..... ce ne sarà una seconda, poi una terza......

l'importante è che il moroso non abbia la casa gia' ipotecata da
qualcun altro (esempio: la banca)

Al.Ba.

Vero, però vi liberate del condomino moroso ed il nuovo proprietario (o
il tribunale) paga le spese dei due anni precedenti

Maurizio C.

Scriveva Al.Ba. sabato, 24/07/2021:

> Vero, però vi liberate del condomino moroso ed il nuovo proprietario (o il
> tribunale) paga le spese dei due anni precedenti

come è possibile liberarsi del condomino se la casa non è pignorabile
perché c'è l'ipoteca della banca?

Al.Ba.

E chi lo dice che non si può pignorare un immobile ipotecato?

Si può eccome! Però la manca è creditore privilegiato in virtù
dell'ipoteca (di primo grado) pertanto in caso di vendita all'asta la
banca viene soddisfatta per il credito residuo in via privilegiata.