Lavori non autorizzati in appartamento privato

Germana

Abito alla periferia di Napoli, abito in un parco privato, i palazzi
sono stati costruiti nel 1970. L'appartemanto di fronte al mio allo
stesso piano mio � rimasto abbandonato per 10 anni perch� i proprietai
sono morti e adesso finalmente i figli hanno venduto questo
appartemanto, i nuovi proprietari stanno facendo dei lavori abusivi.
La casa � di 4 stanze e ci sono 2 balconate, la stanno sventrando,
hanno abattuto tutti i muri dell'appartamento e anche quelli della
facciata che danno sulle balconate, ho chiesto al portiere, ho detto
ma vi sembra normale una cosa del genere fatta da semplici operai
muratori? Senza il parere di un esperto? Il mio portiere ha detto che
i muri della facciata erano fradici per questo li stanno rifacendo, ma
con quale autorizzazione? Ma poi senza nemmeno mettere un ponteggio
all'esterno per motivi di sicurezza se ci fossero rischio di crolli.
Io ho paura, non sono un'esperta, ma so che i muri che danno sui
balconi non possono essere toccati perch� riguardano la struttura
portante del palazzo e dei balconi stessi e per lo pi� ci vuole il
parere di un architetto o di un'ingegnere.A chi devo denunciarli?
Germana

giorgio

Germana ha scritto:

ma forse � tutto in regola: hai controllato in Comune?

Giovanni

On 05/18/10 14:50, Germana wrote:
> [...]
> portiere, ho detto ma vi sembra normale una cosa del genere fatta
> da semplici operai muratori? Senza il parere di un esperto?

Non in un 'appartemanto' ma in un appartamento il proprietario può
fare tutti i lavori che ritiene necessari. Per quale motivo ritieni
che siano abusivi? Anche questo lo ha detto il portiere?

> [...]

> essere toccati perché riguardano la struttura portante del palazzo
> e dei balconi stessi e per lo più ci vuole il parere di un

Se i muri abbattuti danno sulle balconate può essere che i ponteggi
non siano necessari oppure che usino altri sistemi di sicurezza.

Che i muri esterni non si possono toccare è una tua paura. Un palazzo
degli anni '70 è probabilmente costruito in cemento armato ed i muri
esterni sono solo dei divisori per riparare dal mondo esterno e non
reggono proprio nulla.

> A chi devo denunciarli? Germana

Puoi rivolgerti in Comune e verificare se hanno seguito le pratiche ed
ottenuto la licenza.

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.

Giulia

> appartemanto, i nuovi proprietari stanno facendo dei lavori abusivi.
Potrebbero non essere abusivi sopratutto vista la norma sulle
semplificazioni approvata a marzo (detta "Tutti padroni a casa propria").
Se vedi presenti travi e colonne e vedi che non le stanno toccando (al
massimo sanificando con gli appositi prodotti) io attenderei un attimo
prima di partire in quarta ....
Posta qualche foto eventualmente ...

Giulia

FabiOCP

> ma vi sembra normale una cosa del genere fatta da semplici operai
> muratori? Senza il parere di un esperto?

Ce n'è tanta di gente così...

> con quale autorizzazione?

grazie alle liberalizzazioni fatte in tempo di elezioni siamo in un
periodo di transizione in cui non servono permessi per fare lavori in
casa, il 25 di questo mese dovrebbe essere approvato un decreto
correttivo, vedremo

per i muri la cosa è da vedere,
1- il portiere ti ha detto una balla, se fossero stati *fradici* (ma
che vuol dire?) i lavori sarebbero stati fatti su tutta la facciata
del condominio
2- da quello che dici stanno allargando le finestre, magari abbattendo
i muretti sottofinestra, in quel caso la struttura, anche se fosse in
muratura portante, non viene danneggiata.
3- comunque di imprese irresponsabili che non si fanno problemi a
bucare pareti portanti è pieno

>A chi devo denunciarli?

chiedi informazioni in comune, ufficio per l'edilizia privata

ciao

__
Fabio
www.cafelab.it

doc

C'� il cartello fuori con scritto i lavori che stanno facendo, la data
di inizio cantiere etc etc?
Forse sono lavori ordinari.
Telefona all'amministratore e chiedi cosa stiano facendo.
Vai al Comune e chiedi cosa stiano facendo.

felix...

.
> Io ho paura, non sono un'esperta, ma so che i muri che danno sui
> balconi non possono essere toccati perch� riguardano la struttura
> portante del palazzo e dei balconi stessi

Falso, rilassati!
felix.

--
Primum vivere deinde philosophari.

VDG

"FabiOCP" <fabi...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
>periodo di transizione in cui non servono permessi per fare lavori in
>casa, il 25 di questo mese dovrebbe essere approvato un decreto

Di quale decreto correttivo parli?

Germana

>ma forse � tutto in regola: hai controllato in Comune?

In comune non ho controllato.
Germana

Germana

> [...]

>degli anni '70 � probabilmente costruito in cemento armato ed i muri
>esterni sono solo dei divisori per riparare dal mondo esterno e non

Mi dispiace ma stai scherzando? Lo sai che ogni modifica ad un
appartamento dalla sua pianta originale bisogna autorizzarla
altrimenti sono lavori abusivi, allora cos� chiunque cretino muratore
si improvvisa e fa dei lavori essendo un incompetente.

Germana

> [...]

>1- il portiere ti ha detto una balla, se fossero stati *fradici* (ma
>che vuol dire?) i lavori sarebbero stati fatti su tutta la facciata

Il fatto che i muri sono fradici l'ha detto il mio portiere e io gli
ho detto: su quali basi dicono che sono fradici?Allora se � per questo
dovrebbero essere rifatte le facciate di tutti i palazzi che sono nel
parco perch� tutti e 7 palazzi sono stati costruiti insieme e sono
tutti uguali. Il tutto riguarderebbe una cosa condominiale e quindi
anche il mio palazzo.
Germana

Germana

Non esiste nessun cartello fuori e per giunda il portiere mi ha detto
che sar� informata l'amministratrice nel caso ci siano crolli assurdo.
Germana

Gianluca.

Non in un 'appartemanto' ma in un appartamento il proprietario pu�

fare tutti i lavori che ritiene necessari. Per quale motivo ritieni
che siano abusivi? Anche questo lo ha detto il portiere?

ma non dire minchiate testa di cazzo

Gianluca.

> Abito alla periferia di Napoli,

e di cosa ti meravigli?

FabiOCP

VDG

"FabiOCP" <fabi...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

Beh, il fatto che qualcuno possa redigere un progettino dove non si
contempli l'eliminazione di un pilastro che da fastidio in salotto � gi� una
buona cosa.
Per� non ci illudiamo perch� in mancanza di un collaudo finale (o almeno di
un'asseverazione di congruit� dei lavori eseguiti al progetto iniziale), chi
far� i controlli che Tizio, Caio e Sempronio hanno proprio realizzato quanto
descritto nel progetto?
Come al solito, mi sembra che si � voluto solo sedare le proteste degli
Ordini professionali con un accomodamento che, secondo me, non accontenta
nessuno e rester� quasi sempre inapplicato.
Enzo.

Germana

>ma non dire minchiate testa di cazzo

NO guarda che le minchiate le dici tu, ma siccome viviamo nel paese
dell'abusivismo tu forse non sei informato che per fare delle
modifiche alla pianta originale dell'appartemanto ci vuole un
autorizzazione del comune. Si certo tutti i lavori che ritieni
opportuni, cos� li faresti fare a ditte che si improvvisano, muratori
incompetenti che abbattono muri portanti, guarda che ci sono questi
idioti e pure incoscenti, poi quando se ne cadono i palazzi volete le
case dal governo.
Germana

gab

Mi meraviglio: sei la prima cittadina napoletana che conosco (e ne conosco)
che si sorprende sinceramente di quella che � nel territorio una scandalosa
prassi fatta con l'avvallo e l'omert� di tutti, tanto che la gente ormai
crede che sia legale.
Questo non vuol dire automaticamente che questi lavori siano abusivi, cmq
controllare � facile, vai in Comune e porti una domanda scritta in carta
semplice nella quale chiedi, in qualit� di condomina dell'edificio
interessato dai lavori e quindi titolata a verificare che non vengano
violati i tuoi diritti di terzo, di accedere alla documentazione e alle
pratiche (PUBBLICHE!) che riguardano questa ristrutturazione.
Vedrai c'� una DIA, domanda di inizio attivit� dei lavori, o qualsiasi altro
tipo di documentazione presentato al Comune attraverso il proprietario o un
tecnico incaricato.
Fatti aiutare da chi ne capisce un minimo su come comportarti, � un tuo
diritto chiedere al Comune, e se le cose non sono fatte in regola,
denunciare la cosa ai vigili per far fare un controllo.

Loris_ro

> i nuovi proprietari stanno facendo dei lavori abusivi.

e come fai a dirlo?

> [...]
> ma vi sembra normale una cosa del genere fatta da semplici operai
> muratori? Senza il parere di un esperto?

e tu come faia dire che non hanno chiesto alcun parere ad un esperto?

> Il mio portiere ha detto che

ah beh, lui si che � un esperto!

> i muri della facciata erano fradici per questo li stanno rifacendo, ma
> con quale autorizzazione?

se rifanno qualcosa che endava a male � manutenzione ordinaria, non mi
sembra nulla di troppo trascendentale...

> Ma poi senza nemmeno mettere un ponteggio

il ponteggio costa caro, se si pu� non metterlo normalmente non lo si mette.

> all'esterno per motivi di sicurezza se ci fossero rischio di crolli.

Ma il ponteggio non si mette per evitare crolli!

Il ponteggio ha come unico scopo permettere agli operai di lavorare sulla
facciata comodamente e senza cadere.

se il lavoro lo si pu� fare lo stesso in sicurezza senza cadere il ponteggio
non � necessario.

> [...]
> portante del palazzo e dei balconi stessi e per lo pi� ci vuole il
> parere di un architetto o di un'ingegnere.

le pareti perimetrali non sono necessariamente portanti, anzi trattandosi di
un palazzo degli anni 70 Probabilmente non sono portanti.

all'epoca si costruiva una ossatura di cemento armato che teneva su il tutto
e poi si tamponavano le aperture con pareti di laterizio che dividevano gli
ambienti con l'esterno e gli ambienti tra di loro.

all'epoca per risparmiare spazio e soldi si solevano usare laterizi fini e
con geometrie e tecniche non troppo studiate con il risultato di avere
pareti dove si disperde un sacco di calore e che conducono tutti i rumori
del palazzo.

da un certo punto di vista condivido l'intervento che i tuoi vicini hanno
voluto fare, sostiutendo tutta la tramezzatura interna e la tamponatura
esterna potranno realizzarla exnovo usando tecniche moderne che gli
consentiranno un maggior risparmio energetico ed un maggior confort
abitativo.

>A chi devo denunciarli?

guarda, non so dirti se stanno facendo le cose a dovere o meno, ma il lavoro
che stanno facendo non sembra trascendere troppo da quello che occorre per
effettuare una buona ristrutturazione dell'immobile, pertanto non mi
sembrerebbe affatto strano che le opere siano legittime.

cmq se vuoi toglierti lo sfizio puoi andare in comune e verificare se i
lavori sono autorizzati o almeno comunicati e se c'� bisogno di tali
autorizzazioni e comunicazioni per tali lavori.

> Germana
Lo

xyz xyz2

On 18 Mag, 14:50, Germana <german...@flashcom.it> wrote:
> [...]

> hanno abattuto tutti i muri dell'appartamento e anche quelli della
> facciata che danno sulle balconate, ho chiesto al portiere,

I portieri, i portieri...lascia perdere i portieri...

> ma vi sembra normale una cosa del genere fatta da semplici operai
> muratori?

I semplici operai/muratori dovrebbero far parte di una impresa di
costruzioni. Controlla.

> Senza il parere di un esperto?

E come fai a dirlo? hai controllato? Non so come girano le cose a
Napoli e dintorni, ma di solito, dico di solito, il tutto è studiato
da un professionista.

> i muri della facciata erano fradici per questo li stanno rifacendo, ma
> con quale autorizzazione?

Cotrolla, in comune dovrebbe esserci qualcosa, come ti hanno
consigliato, ufficio edilizia privata.

> Ma poi senza nemmeno mettere un ponteggio
> all'esterno per motivi di sicurezza se ci fossero rischio di crolli.

Come qualcuno qui sopra ti diceva, il ponteggio (quello a tubi in
acciaio e passatoie) *non* serve a mettere in sicurezza le persone in
caso di crolli

> Io ho paura,

Che crolli tutto? Mmmm... mi sembra un po' fantasiosa come paura..

> non sono un'esperta, ma so che i muri che danno sui

> balconi non possono essere toccati perchè riguardano la struttura portante del palazzo

Non è detto che riguardino la struttura portante. Controlla (magari
con il parere di un "esperto", che ti dica se è vero quello che
asserisci in quest'ultima frase).
Se la facciata viene modificata geometricamente allora ci vuole un
permesso dal comune.

> A chi devo denunciarli?

Prima controlla.

Gianluca.

"Germana" <germ...@flashcom.it> ha scritto nel messaggio

tu testa di cazzo impara a quotare, ce l'avevo col coglione non con te

Giovanni

On 05/18/10 20:56, Gianluca. wrote:
> [...]

> fare tutti i lavori che ritiene necessari. Per quale motivo ritieni
> che siano abusivi? Anche questo lo ha detto il portiere?

Ti sei svegliato male stamani? O sei il portiere?

PLONK

Roberto Deboni

Germana wrote:

> [...]
> altrimenti sono lavori abusivi, allora cos� chiunque cretino muratore
> si improvvisa e fa dei lavori essendo un incompetente.

Questo dove la sentito ? Da Forum ? :-)

Se non si toccano le strutture portanti, anche un muratore cretino puo'
fare le ristrutturazioni, se il cliente si accontenta.

--
Roberto Deboni

[Messaggio Usenet via Tiscali su text.giganews.com. Se leggete via Web
il sottoscritto informa che non conosce o partecipa al sito/forum Web.]

Roberto Deboni

FabiOCP wrote:
> [...]

...snip...

> per i muri la cosa � da vedere,

> 1- il portiere ti ha detto una balla, se fossero stati *fradici* (ma
> che vuol dire?) i lavori sarebbero stati fatti su tutta la facciata
> del condominio

Primo: non e' la prima volta che in un condominio, la "massa" rifiuta di
fare risanamenti e quindi il singolo condomino provvede in proprio
almeno per mettere a posto la sua parte (per vivere piu' asciutto e
spendendo meno).

Secondo: a nessuno viene in mente che la demolizione delle pareti
esterne sia volta a riqualificare la categoria energetica, migliorando
drasticamente l'isolamente, e senza perdere superficie calpestabile e
godere cosi' dell'incentivo del 55% di detrazione ?
Invece di fare rattoppi, specialmente intorno agli infissi, puo' costare
meno e dare risultato migliori una demolizione totale e rifacimento da zero.

> 3- comunque di imprese irresponsabili che non si fanno problemi a

> bucare pareti portanti � pieno

Questo e' un'aspetto importante.
Una cosa la farei, ovvero chiedere all'amminstratore che faccia una
ispezione, magari accompagnato da un tecnico con le planimetrie
originali, per verificare che cio' non sia accaduto.
Ricordo che l'amministratore puo' anche ottenere l'ordine del giudice
per permettere una visita fiscale (nell'interesse degli altri condomini)
se il condomino si rifiuta.

Roberto Deboni

Germana wrote:

> [...]
> ho detto: su quali basi dicono che sono fradici?Allora se � per questo
> dovrebbero essere rifatte le facciate di tutti i palazzi che sono nel

E perche' ?

Primo: potrebbe anche essere un difetto costruttivo limitato a
quell'appartamento.

Secondo: dove la mettiamo con i diritti della proprieta' privata ?

Un momento ... lei per condominio intende "Un insieme di proprieta'
privata nello stesso fabbricato" oppure una casa di proprieta' di
qualche ente comunale ?

Paolo

Hai un solo modo per verificare: chiama i vigili urbani e saranno loro a
verificare se hanno fatto la DIA.

Per quanto riguarda le pareti esterne, effettivamente queste vanno
considerate di propriet� condominiale e si dovrebbe avvisare l'amm della
situazione. C'� un amm nel tuo condominio?

Saluti

Paolo

giorgio

Roberto Deboni ha scritto:

> Questo dove la sentito ? Da Forum ? :-)
>
> Se non si toccano le strutture portanti, anche un muratore cretino puo'
> fare le ristrutturazioni, se il cliente si accontenta.

analogamente a elettricista e idraulico

Roberto Deboni

giorgio wrote:

> analogamente a elettricista e idraulico

Hmmm ... c'e' il problema della certificazione degli impianti ... non mi
risulta che ci sia l'equivalente per chi tira su una parete divisoria.

giorgio

Roberto Deboni ha scritto:

> Hmmm ... c'e' il problema della certificazione degli impianti ... non mi
> risulta che ci sia l'equivalente per chi tira su una parete divisoria.

se un idraulico cambia un rubinetto o un elettricista sistema una presa,
che sia un professionista o uno della domenica cambia nulla a questo
riguardo

FabiOCP

veramente no,
la signora dice che stanno stravolgendo la pianta dell'appartamento e
hanno praticato aperture nel muro esterno sul loro terrazzo, i lavori
si configurano come Manutenzione Straordinaria, non stanno cambiando
due prese e un rubinetto...
ci vuole:

- un permesso o una comunicazione comunale
- la nomina di una ditta in regola con presentazione di durc e di oma
- un progettista che rediga e firmi il progetto
- che verifichi che le dimensioni minime degli ambienti siano
garantite
- che le dimensioni minime delle finestre soddisfino i rapporti
aeroilluminanti
- che le altezze minime degli eventuali controsoffitti siano
rispettate
- che non si tocchi indiscriminatamente la struttura
- che gli impianti vengano fatti a norma
- che controlli che i lavori vengano fatti come da progetto
- che faccia la chiusura lavori
- che modifichi la pianta catastale

Servirebbe anche un progettista che facesse una distribuzione
d'interni degna di tutti i soldi che vengono spesi!! :)

e se per caso il muratore, l'idraulico, l'elettricista, il pittore, la
ditta che monta le finestre, quella delle porte, quella del parquet
sono tutte diverse serve anche un piano della sicurezza...

per quello che riguarda il muro esterno, mi sembra strano che proprio
il muro protetto dai balconi sia ammalorato e anche la questione
dell'isolamento... la casa è a Napoli mica a Bolzano!

ciao
__
Fabio
www.cafelab.it

alessia....@gmail.com

Buonasera vorrei porre una semplice domanda:
Abito in un appartamento in compagnia nel comune di Noale e sono in affitto. Il padrone di casa ha vietato l'uso di stendono per i panni nelle terrazze del nostro appartamento ed inoltre vietato bucare i muri esterni del terrazzo.
È possibile questa cosa a parer mio irreale?
Saluti

Roberto Deboni DMIsr

On 2015-10-10, alessia....@gmail.com <alessia....@gmail.com> wrote:

> Abito in un appartamento in compagnia nel comune di Noale e sono in affitto.
> Il padrone di casa ha vietato l'uso di stendino per i panni nelle terrazze
> del nostro appartamento

Probabilmente rispecchiando il regolamento condominiale.

> ed inoltre vietato bucare i muri esterni del terrazzo.

Questo divieto, per chi ci tiene alla propria proprieta', pare ovvio.
Non e' neanche una questione immediata, ma il decoro, l'immagine di un
fabbricato e' qualcosa che si deve curare nel tempo.
Gli stendini possono dare una immagine di provvisorieta' del "danno",
ma fori e fili tesi da "case proletarie" abbassano definitivamente
la quotazione di un appartamento.

Tra parentesi, evitate i fori, perche' potreste essere querelati
per danneggiamenti. Lo stendino invece al massimo puo' costarvi una
causa civile oppure la disdetta. Leggete il contratto d'affitto.

> È possibile questa cosa a parer mio irreale?

Si tratta di una diversa cultura, come espressa dalla sua sorpresa.

Si e' mai chiesto, per andare ad un caso limite, come funziona che
in Svizzera, o anche nel Sud Tirolo (Alto-Adige), tutto appare cosi'
"lindo" e "pulito".

Roberto

C'e' una legge che vieta l'uso di stendini sui balconi/terrazze? Questa
mi piacerebbe proprio conoscerla...ok non vedere gli stendini appesi ai
balconi o tantomeno fili e fili di biancheria ma non mi pare ti possano
vietare di metterlo sul balcone...quindi se ci sono 40 °C ad agosto io
devo stendere in casa? questa è bella...

roby

Bernardo Rossi

On Mon, 12 Oct 2015 11:15:23 +0200, Roberto <a...@aer.com> wrote:

>C'e' una legge che vieta l'uso di stendini sui balconi/terrazze? Questa

Se c'e', sara' nel regolamento comunale del tuo comune.

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi

Roberto

Il 12/10/2015 11.26, Bernardo Rossi ha scritto:

> Se c'e', sara' nel regolamento comunale del tuo comune.

Mmmhhh credo tu abbia ragione.... ma non deve invece essere un
regolamento del condominio? no perchè al mio paese (lombardia) ognuno fa
un pò quello che vuole anche se ovviamente non ci sono situazioni come
quelle di napoli dove vedi il filo fissato da una casa fino alla casa
che sta di fronte!

Gi

"Roberto" ha scritto nel messaggio news:mvgdq8$td1$1...@speranza.aioe.org...

> [...]
>di napoli dove vedi il filo fissato da una casa fino alla casa che sta di

La Lombardia è grande... e non è abitata solo da emigrati napoletani, anche
da indigeni doc :-(
Forse che chi va con il lupo impara a lupare?!

Gi

Domanda quando hai accettato di prendere in affitto quell'appartamento
eri conscia di queste limitazioni?

--- news://freenews.netfront.net/ - complaints: ne...@netfront.net ---

Roberto Deboni DMIsr

On 2015-10-12, Roberto <a...@aer.com> wrote:

> C'e' una legge che vieta l'uso di stendini sui balconi/terrazze?

Interessante reazione.
Rileggo e non comprendo.
Il divario culturale etnico che colpisce ancora ?

Scrivo di localita' ove abbiamo una "apparenza" diversa (migliore ?
forse.).
Ed uno replica tirando in ballo il vincolo delle norme, una
forma sottile del "vincolo della forza".

Qualcuno mi spiega il meccansimo (non l'autore della replica,
perche' difficilmente chi e' inserito in certi meccanismi
mentali e' capace di osservarli da "fuori").

> Questa
> mi piacerebbe proprio conoscerla...

Ahhh ... forse ora capisco, si tratta dell'equivoco tra "promessa
contrattuale" e "legge" ?
Hmmm, si! Ora quadra: per una certa cultura etnica gli impegni
scritti contrattuali valgono come carta straccia, quindi ...
deve essere la legge, si dicono, che gli fa inguaiare.
Specialmente se non conoscono la differenza tra citazione
(causa civile) e denuncia.

> ok non vedere gli stendini appesi ai
> balconi o tantomeno fili e fili di biancheria ma non mi pare ti possano
> vietare di metterlo sul balcone...

"divieto" o impegno contrattuale ?

In ogni caso, posso immaginare che in certi comuni
possa effettivamente esserci un "divieto" di polizia locale.

> quindi se ci sono 40 °C ad agosto io devo stendere in casa?

Alcuni sostengono che e' d'inverno che non si puo' stendere
in casa. E' la prima volta che ci viene scritto che non si
puo' stendere in casa d'Agosto a temperature torride.

Hanno torto ambeude (ed io stendo sempre e solo in casa).

> questa è bella...

Il mondo e' vario. Il problema e' quando le varieta' si
"scontrano".

Roberto

puoi dirlo forte che la lombardia è grande.....chissà perchè ci vengono
tutti!!

mahhh

Gianluca.

> Hanno torto ambeude (ed io stendo sempre e solo in casa).

pensa quanto te puzza la robba!
ammazza che schifo che fai

Christian Giamba

Il giorno martedì 18 maggio 2010 alle 14:50:05 UTC+2 Germana ha scritto:
> [...]
> portante del palazzo e dei balconi stessi e per lo pi� ci vuole il
> parere di un architetto o di un'ingegnere.A chi devo denunciarli?
interessante