Polizza scontro con animali selvatici

Tarantola

In genere questo tipo di polizza prevede che, per avere l'indennizzo, si
debba chiamare l'autorità e fare il verbale.
Ma se uno porta un coscio di cinghiale al liquidatore come prova, può
ottenere ugualmente il risarcimento?

Giampaolo Natali

Non conosco quel tipo di garanzia e clausole connesse.

Troppo facile portare un pezzo di cinghiale come prova dell'impatto.
Intendo dire che le truffe sarebbero facili, molto facili.

Invece rimanere sul posto, chiamare l'autorità che verbalizzi l'evento sono
due condizioni difficilmente taroccabili.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Giacobino da Tradate

Il giorno Sun, 1 Oct 2023 19:58:01 +0200
"Giampaolo Natali" <nata...@libero.it> ha scritto:

> Invece rimanere sul posto, chiamare l'autorità che verbalizzi
> l'evento sono due condizioni difficilmente taroccabili.

chiedero' al mio assicuratore se accetta un video della dashcam,
nell'ipotesi di un impatto che mi crea dei danni, ma poi l'animale non
muore e scappa.

--
Arrivanda uccellone! (H. Pratt, "Anna nella jungla")

Giampaolo Natali

Giacobino da Tradate wrote:

> chiedero' al mio assicuratore se accetta un video della dashcam,
> nell'ipotesi di un impatto che mi crea dei danni, ma poi l'animale non
> muore e scappa.

L'idea non è affatto male, ma io farei diversamente:

filmo il tutto ma chiamo i carabinieri o chi per loro.
quando arrivano faccio verbalizzare che ho il video dello scontro e lo
consegno ai vigili
Oppure loro verbalizzano che hanno visto il filmato della dashcam che
conferma la tua
dichirazione.
Il selvatico sarà pure scappato, ma il filmato comprova il luogo e data
dell'evento.
Per cui la tua compagnia non potrà eccepire nulla
--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

adamski

Il giorno lunedì 2 ottobre 2023 alle 08:55:27 UTC+2 Giacobino da Tradate ha scritto:
> chiedero' al mio assicuratore se accetta un video della dashcam,
> nell'ipotesi di un impatto che mi crea dei danni, ma poi l'animale non
> muore e scappa.

Sempre chiamare le autorità per verbalizzare. A volte uno si può fare degli scrupoli pensando che una pattuglia abbia *sicuramente* qualcosa di più importante da fare che venire a guardare un paraurti rotto e una carogna di animale, ma se li deve far passare. Purtroppo le compagnie sono abbastanza rigide (c'è da dire che un sacco di gente ci prova).

RobertoA

Se non ci sono feriti, dubito che esca qualcuno
A mweno che non passi per strada una pattuglia e ti butti in mezzo
sperando si fermino

Giacobino da Tradate

Il giorno Thu, 5 Oct 2023 00:01:16 -0700 (PDT)
adamski <alessand...@gmail.com> ha scritto:

> [...]
> degli scrupoli pensando che una pattuglia abbia *sicuramente*
> qualcosa di più importante da fare che venire a guardare un paraurti

Se c'e' la carcassa verbalizzano senza problemi; se la carcassa non
c'e', allora l'ammaccatura potrebbe essere stata fatta chissa' quando e
chissa' dove, cosa verbalizzano?

> Purtroppo le compagnie sono abbastanza rigide (c'è da dire che un
> sacco di gente ci prova).

la mia ha una franchigia da 250€ e 2500€ di danno massimo rifondibile.

Tarantola

Da una battuta è nata una discussione seria.
Io cmq resto dell'idea che con una bella cena a base di cinghiale, il
perito ti dovrebbe pagare pure di più :-)

Giampaolo Natali

Però dovrà allegare alla sua perizia il verbale dell'autorità intervenuta.
Oltre naturalmente, la documetazione fotografica del danno subito
dall'automobile.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

adamski

Il giorno giovedì 5 ottobre 2023 alle 13:13:13 UTC+2 RobertoA ha scritto:

> A mweno che non passi per strada una pattuglia e ti butti in mezzo
> sperando si fermino

Sono obbligati a intervenire (art. 11 c.d.s.). Magari con i loro tempi, ma vengono.

adamski

Il giorno giovedì 5 ottobre 2023 alle 14:05:04 UTC+2 Giacobino da Tradate ha scritto:

> Se c'e' la carcassa verbalizzano senza problemi; se la carcassa non
> c'e', allora l'ammaccatura potrebbe essere stata fatta chissa' quando e
> chissa' dove, cosa verbalizzano?

Verbalizzano che il giorno x all'ora y tu ti trovavi lì in quel posto, che la macchina ha questi e quest'altri danni, che ci sono peli e/o tracce di sangue sulla carrozzeria, etc.

> la mia ha una franchigia da 250€ e 2500€ di danno massimo rifondibile.

Poi, al di là della polizza rischi diretti, consiglio di fare sempre una richiesta danni all'ente gestore della strada dove è avvenuto il fatto. Bisogna avere molta pazienza ma alla fine spesso pagano.