come andrà a finire?

Gianni Bertani

Oggi a mio suocero è arrivata una email dalla sua assicurazione in cui
gli si dice che domenica scorsa è stato coinvolto in un incidente, gli
viene comuicata la targa della controparte e la provincia del sinistro.
Nell'email è allegato un modulo per disconoscere il sinistro.
Ovviamente mio suocero era in quella provincia, ma non ha avuto sinistri
con nessuno.
Trattasi chiaramente di truffa.
Volevo sapere in questi casi di solito come va a finire?

ps: di recente, circa un mese fa, ha preso una colonna di un garage
pubblico in retromarcia con lo specchietto, si è staccato e lo ha
"riparato" con del nastro adesivo nero (la macchina è grigia chiara e
anche lo specchietto), secondo me qualcuno ha visto quella riparazione
alla buona ed ha pensato bene usufruirne per farsi un pò di soldi.
Se fosse come ho descritto è' anche vero che, nel suo garage ci sono
telecamere accese h24, che dimostrerebbero senza dubbio che la
riparazione dello specchietto era antecedente a domenica scorsa.

Giampaolo Natali

Gianni Bertani wrote:
> [...]
> viene comuicata la targa della controparte e la provincia del sinistro.
> Nell'email è allegato un modulo per disconoscere il sinistro.

Tuo suocero usi quel modulo per disconoscere il presunto sinistro.

Tieni presente che è sufficiente un errore nel prendere la targa del
presunto colpevole per avviare una procedura come quella capitata a tuo
suocero.

> Ovviamente mio suocero era in quella provincia, ma non ha avuto sinistri
> con nessuno.
> Trattasi chiaramente di truffa.

Come piegato più sopra non è detto che lo sia.

> Volevo sapere in questi casi di solito come va a finire?

La tua compagnia respinge il sinsitro, poi si vedrà la reazione di
comtroparte.

> [...]
> telecamere accese h24, che dimostrerebbero senza dubbio che la
> riparazione dello specchietto era antecedente a domenica scorsa.

Dubito molto che alla distanza anche di solo qualche giorno la
documentazione delle telecamere sia ancora disponibile.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Walter Rossi

Oltre a quanto indicato dal buon Giampaolo, suggerirei di indicare all'impresa di assicurazione la nomina di un esperto chiamato in causa come terzo ed imparziale n grado di valutare la fattispecie il più oggettivamente possibile.

Parimenti, se ha testimoni sulle circostanze da lei espresse, le suggerisco di raccogliere queste testimonianze scritte e consegnare la documentazione completa del disconoscimento all'assicuratore.

Ricordo che il contraente che ritiene il disconoscimento del sinistro ingiusto può presentare ricorso nel quale esporre le sue motivazioni e le ragioni dell'accaduto

Gianni Bertani

mio suocero ha fatto il disconoscimento come era suo diritto, adesso
l'assicurazione gli ha chiesto i testimoni, ma mi domando che cazzo di
testimoni vuoi che non so quando ne dove ne in che circostanze mi si
accusa del sinistro? sì perchè non gli hanno detto nulla per la privacy!
sa solo la targa dell'altro, il giorno e la provincia (che è roma,
quindi da anzio ai castelli a civitavecchia a tutta roma metropolitana).

Alessandro Pierantoni

> [...]
> sa solo la targa dell'altro, il giorno e la provincia (che è roma,
> quindi da anzio ai castelli a civitavecchia a tutta roma metropolitana).

Fa richiesta di accesso agli atti alla sua compagnia che chiederà alla compagnia di controparte di fornire la denuncia ed eventuali prove testimoniali.

Senza richiesta di accesso agli atti, nemmeno la tua compagnia sa nulla.

Giampaolo Natali

"Gianni Bertani" <autop...@tisclai.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> sa solo la targa dell'altro, il giorno e la provincia (che è roma, quindi
> da anzio ai castelli a civitavecchia a tutta roma metropolitana).

Spieghi all'assicurazione che l'unico danno che ha la sua auto è lo
specchietto riparato con nastro adesivo.
La rottura è accaduta circa "n" giorni fa, causa errata manovra nel garage
sito in via ....................
Allega un paio di testimonianze di conoscenti .

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Gianni Bertani

ok grazie, questo è davvero un ottimo consiglio.
Anche per me è dovuto a questo specchietto rotto, probabilmente anche
chi ci sta provando ha uno specchietto rotto o una fiancata a
quell'altezza da riparare.

Gianni Bertani

esattamente, gli hanno detto proprio questo. Ma comunque è assurdo.

Alessandro Pierantoni

Non è assurdo, 99% l'assicurato sa che ha fatto un sinistro e quindi lo denuncia. Siccome non paga la tua compagnia (come accadeva prima del 2007) ma la compagnia del danneggiato, vengono scambiati alcuni dati per permettere all'assicuratore di incrociare i flussi tra quanto pervenuto e quanto dichiarato dal suo assicurato.

Tarantola

Il 16/04/2022 20:52, Gianni Bertani ha scritto:

> Volevo sapere in questi casi di solito come va a finire?

A un mio cliente pagarono il danno nonostante il disconoscimento e la
perizia di riscontro negativa.

Gianni Bertani

bisogna vedere che ne pensa il giudice, perchè mio suocero è incazzato
nero e sicuramente non si fa beffare da un tuffatore qualunque.

Tarantola

Il 05/05/2022 13:30, Gianni Bertani ha scritto:

> bisogna vedere che ne pensa il giudice, perchè mio suocero è incazzato
> nero e sicuramente non si fa beffare da un tuffatore qualunque.

Pure il mio cliente era incazzato, poi ha lasciato perdere.