Eventi eccezionali e assicurazione

Valerio Vanni

E' sorta una discussione, su un'ipotesi di questo tipo.

Un albero nel giardino di Tizio cade sulla macchina di Caio. Caio ha
un'assicurazione del tipo "capofamiglia", che dovrebbe coprire questo
tipo di eventi.

Una persona sostiene che, in caso di eventi eccezionali (uragano,
terremoto, frana, alluvione etc) l'assicurazione si rifiuta di
coprire.

Il che è vero, è una tipica clausola.

Ma, dico io: se l'evento è eccezionale, perché Tizio deve risarcire
Caio?
Se è eccezionale, nessuno deve risarcire nessuno.

Chi dichiara l'evento come eccezionale? Può trovarsi, Caio, nello
situazione in cui deve risarcire Tizio perché in sede legale l'evento
viene dichiarato "normale" ma non essere coperto dall'assicurazione
perché questa lo dichiara "eccezionale"?

---
http://www.avg.com

Giampaolo Natali

Valerio Vanni wrote:
> [...]
> viene dichiarato "normale" ma non essere coperto dall'assicurazione
> perché questa lo dichiara "eccezionale"?

L'eccezionalità dell'evento viene certificata:

- da danni similari ad altre proprietà abbastanza adiacenti a quella di cui
si parla
- dalla certificazione del servizio pubblico metereologico, Arpa,
Aeronautica Italiana.

Come giustamente hai scritto, se l'albero nno è caduto perchè marcio
all'interno,
ma per la particolare violenza dell'evento atmosferico, il proprietario
dell'albero in questione non ha responsabilità alcuna. (codice civile)
--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it