Obblighi del concessionario auto per RCA?

StefanoV

Buongiorno a tutto il NG
Discutendo su it.discussioni.auto è uscito fuori che al momento della
consegna dell'auto nuova, il concessionario è tenuto a sincerarsi che
l'acquirente abbia provveduto ad assicurarla.
A parte che quando ho preso la mia non mi pare proprio che mi abbiano
chiesto nulla (ma son passati 6 anni e può starci che non ricordi...), si
tratta di una prassi, di buon senso, oppure c'è qualche obbligo di legge?
Voglio dire: se io arrivo dal concessionario a ritirare l'auto
immatricolata a mio nome (e ovviamente pagata), questo può rifiutarsi di
consegnarla se io non gli esibisco una copia del contratto RCA?

Grazie

--
We only write our names in sand

Alessandro Pierantoni

È un forum di diritto assicurativo, non di diritto commerciale 😁

Si può ritirare la macchina senza la polizza, basta chiamare una bisarca, un carroattrezzi o un furgone con carello per trasporto di veicoli. In quel caso non ti possono chiedere la polizza

StefanoV

On 14.07.2021 08:36:42 +02:00, Alessandro Pierantoni wrote:
> È un forum di diritto assicurativo, non di diritto commerciale 😁
Porta pazienza: ho fatto le squole basse ed è già tanto se so che esista
il diritto penale.

> Si può ritirare la macchina senza la polizza, basta chiamare una bisarca,
> un carroattrezzi o un furgone con carello per trasporto di veicoli. In
> quel caso non ti possono chiedere la polizza
Questo però è un aggirare la domanda.

Giampaolo Natali

Apparentemente sì, ma in realtà la risposta è assolutamente pertinente alla
tua domanda.

Dove è la tua auto prima che tu la ritiri?

All'interno del recinto della concessionaria. Il tratto fra il capannone che
la contiene e la puibblica via è "area privata equiparata a suolo pubblico".
Ne consegue che il veicolo che circola, anche soltanto per pochi metri, in
questa area DEVE essere assicurato.
A chi spetta l'obbligo di verificare ciò?
La risposta è semplice: al depositario del veicolo in questione.

Ti è chiara adesso la risposta di Pierantoni?

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

StefanoV

On 14.07.2021 09:33:23 +02:00, Giampaolo Natali wrote:
> A chi spetta l'obbligo di verificare ciò?
> La risposta è semplice: al depositario del veicolo in questione.

La questione è tutta qui. Mi confermi quindi che esiste un obbligo di
verifica da parte di un personaggio che non è un pubblico ufficiale?
In altre parole: se il venditore si fida della mia parola e proprio nel
momento in cui esco dal piazzale passa il vigile, multa me per mancanza di
assicurazione e il concessionario per omessa verifica?

Alessandro Pierantoni

Il giorno mercoledì 14 luglio 2021 alle 08:40:22 UTC+2 StefanoV ha scritto:

> Porta pazienza: ho fatto le squole basse ed è già tanto se so che esista
> il diritto penale.

Appunto, nemmeno noi abbiamo fatto le squole di diritto commerciale dei concessionari auto :D

> Questo però è un aggirare la domanda.
Non ho aggirato la domanda, per la materia specifica farei una domanda ad un forum di avvocati specializzati in concessionari auto.

Non è sgarbo o cosa, esiste un obbligo a stipulare (e per le compagnie/intermediari) a contrarre ma oltre alla risposta del collega Natali (che non so se sia dettato da un buon senso o da un riferimento legislativo) credo che nessuno che non abbia una competenza legale-commerciale specifica ti possa rispondere con i riferimenti di legge e ti faccio un esempio: l'obbligo alla stipula della polizza è stato introdotto con la Legge n. 990 del 1969 (è materia di diritto assicurativo), se c'è una legge che disciplini l'obbligo per il concessionario a verificare se il veicolo esca assicurato non so dirti se c'è un riferimento specifico di legge, se non una approfondita interpretazione del diritto italiano (esempio codice civile+legge 990/69).

La domanda posta è come dire "e' nato prima l'uovo o la gallina?" cis i potrebbe scrivere fiumi di parole

StefanoV

On 14.07.2021 10:06:24 +02:00, Alessandro Pierantoni wrote:
> [...]
>
> La domanda posta è come dire "e' nato prima l'uovo o la gallina?" cis i

Intanto ti ringrazio per gli spunti di ricerca.
Siccome un po' dappertutto su internet si parla di questo "obbligo" ma non
riesco a trovare riferimenti normativi speravo che fosse una cosa risaputa
tra gli addetti al settore (assicuratori).
Io, a buon senso, ritengo che il concessionario più che lo scrupolo morale
di avvisare l'acquirente che deve girare assicurato non debba fare, e che
nel caso di un cliente puntiglioso e cacacazzi che si ostinasse a voler
ritirare l'auto senza polizza questi non possa opporsi.
Ma questa è appunto una mia sensazione.

RobertoA

"..A chi spetta l'obbligo di verificare ciò? al depositario del veicolo
in questione..."

Fonti?

RobertoA

E' notorio che e' nato prima l'uovo :)

giulia

StefanoV wrote:
> [...]
> consegna dell'auto nuova, il concessionario è tenuto a sincerarsi che
> l'acquirente abbia provveduto ad assicurarla.

Se la porti senza assicurazione per un tagliando non e' la stessa cosa ?
Il custode e' sempre il concessionario e il proprietario e' sempre l'automobilista,
dopo ogni tagliando ti controlla se esci con l'assicurazione ?
Loro per fare le loro scorrazzate di prova hanno la apposita targa quindi gli interessa poco se e' assicurata o no.
La solidita' di responsabilita e' tra guidatore e proprietario e non tra custode,guidatore e proprietario.

Giulia

StefanoV

On 16.07.2021 09:38:51 +02:00, giulia wrote:
> [...]
> gli interessa poco se e' assicurata o no.
> La solidita' di responsabilita e' tra guidatore e proprietario e non tra

Perfetto. Direi che concordi con la mia tesi: il conce non deve
sostituirsi alle FFOO per accertarsi della presenza dell'assicurazione.

Giampaolo Natali

Ti dimentichi una "piccola" differenza:

il concessionario consegnerà un veicolo appena volturato al cliente, ben
sapendo che in precedenza non era assicurato. Per legge nemmeno nel cortile
del concessionario quell'auto può circolare se non assicurata (salvo
l'utilizzo della targa in prova da parte di un dipendente del concessionario
medesimo).

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

RobertoA

Di che legge stai parlando?
Mi riferisco all'affermazione
"...nemmeno nel cortile del concessionario l'auto puo' circolare..."

Giampaolo Natali

la legge 990 :-)
la garanzia RCA è operante anche per i sinistri occorsi in aree "private
equiparate a suolo pubblico". Non vorrai contestare che l'area all'interno
del recinto del concessionario non sia equiparata a suolo pubblico.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

giulia

Giampaolo Natali wrote:
> la garanzia RCA è operante anche per i sinistri occorsi in aree "private equiparate a suolo pubblico". Non vorrai contestare che
> l'area all'interno del recinto del concessionario non sia equiparata a suolo pubblico.

Inoppugnabile , rimane il fatto che il concessionario nel momento che e' immatricolata e' solo custode, non e' ne proprietario, ne
guidatore dell' auto e quindi non ha nessuna responsabilita' civile verso terzi sul mezzo, ha solo le responsabilita contrattuali di
custodia del bene verso il guidatore/proprietario.

Giulia

Giampaolo Natali

Poi insistere fin che ti pare, ma la realtà è quella che ho descritto.
Mi spiace.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

RobertoA

Non contesto niente, voglio capire
In base a cosa dici che "..l'area interno recinto del concessionario e'
equiparabile a strada di uso pubblico.." ?

Giampaolo Natali

Legge 990 e C.D.S.

Comunque: l'ingresso è accessibile a tutti, come il parcheggio di un
supermercato.
Ti può bastare?
--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

giulia

Il problema non e' l'area dove (o come) avviene la consegna, te le puo' scaricare dalla bisarca anche in mezzo alla strada, magari
con il proprietario alla guida,il problema e' se un mezzo non assicurato puo' essere consegnato/riconsegnato al proprietario e non
ci sono previsioni di legge che non lo consentano.

Giulia
PS:Oltretutto parliamo di illeciti amministrativi.

Domenico Cotugno

il concessonario non può sostituirsi alle fdo. Mai.
qual'ora lo facesse farebbe un abuso.
E' come se entro in nel parcheggio di un centro commerciale e il
vigilante arriva e mi chiede di fargli vedere l'asicurazione.

Domenico Cotugno

tra l'altro ad oggi non è neanche più obbligatorio portarsi dietro il
certificato assicurativo. Chi deve controllare lo fa tramite targa.

Walter Rossi

Il giorno sabato 17 luglio 2021 alle 11:52:35 UTC+2 Walter Rossi ha scritto:

La richiesta del concessionario auto della copertura assicurativa all'acquirente nasce dal combinato disposto delle seguenti norme:
- Decreto legislativo, 06/09/2005 n° 206 (c.d. "Codice del Consumo") e s.m.i.. Con particolare riferimento agli artt. 102 e segg.;
- Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285. (c.d. "Codice della Strada) e s.m.i.;
- Art. 1476 codice civile - Obbligazioni del venditore;

Ne consegue che:
a) l'acquirente DEVE provvedere prima a registrare il passaggio di proprietà, poi
b) a stipulare la polizza rc auto e, solo in ultimo,
c) l'acquirente può ritirare il mezzo dal concessionario, tanto che si tratti di una auto nuovo che usata.

Si ricorda che il concessionario può rilasciare il cosiddetto «permessino» che ha valore di legge e consente all'acquirente di circolare per 30 giorni nonostante il passaggio di proprietà sia ancora in corso presso i competenti uffici.
Parimenti l’acquirente può portare/trasmettere il permessino alla propria assicurazione e ottenere la polizza rc auto già solo con questo documento.

Nei casi di passaggi fra privati, consiglio VIVAMENTE al venditore di andare insieme all'ACI, registrare il passaggio di proprietà e contemporaneamente farsi bonificare l'importo dovuto per la compravendita, quindi accertarsi della copertura assicurativa dell'acquirente.

Un caro saluto agli Amici Alessandro e Giampaolo.

Giampaolo Natali

Come sempre l'avv. Walter Rossi sopraggiunge in mio aiuto e di Pietrantoni,
spiegando in "legalese" quanto ho ripetutamente scritto.

Spero che adesso almeno l'amico Fabbrogiovanni mi dia retta. :-)
--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

giulia

Walter Rossi wrote:
> Il giorno sabato 17 luglio 2021 alle 11:52:35 UTC+2 Walter Rossi ha scritto:
>
> La richiesta del concessionario auto della copertura assicurativa all'acquirente nasce dal combinato disposto delle seguenti norme:

Domandona, quale e' la sanzione(se c'e' una previsione di legge ci sara' una sanzione) per il venditore che consegna l'auto ad un
acquirente senza assicurazione su sua richiesta ?
(l'acquirente sale alla guida ed esce dal garage del cocesssionario su strada pubblica in autonomia).

Perche' alla fine questo e' il nodo.

Giulia

Walter Rossi

Capisco la fatica di digitare su internet la voce: "sanzione per violazione codice del consumo"... :-)
Vedasi artt. 12 seguenti, , salvo il potere del giudice di infliggere una sanzione maggiore per le violazioni di cui alla Legge 24 novembre 1981, n. 689, anche questa facilmente reperibile su internet.
Buona domenica

giulia

Walter Rossi wrote:
> sanzione per violazione codice del consumo
Ancora non mi e' chiaro perche' un auto senza assicurazione non sarebbe sicura, ma se insicura e non assicurata legalmente sono
sinonimi a questo punto c'e' poco da discutere.

Giulia

Walter Rossi

Gentilissima Giulia,

Auto insicura e non assicurata legalmente sono sinonimi? NO assolutamente NO.
D'altronde un conto è l'assistenza, altro conto è la consulenza, ed altro ancora la docenza
Capisco bene che bisogna studiare o frequentare i corsi specifici perché la materia è per taluni ostica.

Ad ogni buon conto:
Principio base: L'assicurazione RCA è obbligatoria dal 1969.
Quindi: Io mi compro l'ultimo modello fiammante della Isorivolta, Storico marchio italiano d'auto .https://www.youtube.com/watch?v=ZrAWjXzCJCc
L'auto è sicura? Assolutamente SI.
Emissione Euro? 6d, ultima generazione 2021
Non assicurata? Non può circolare su strada pubblica e semipubblica. Se circola?, il conducente/proprietario lo fa a proprio rischio (anche penale)

Saluti

Alessandro Pierantoni

Buongiorno Walter,

E' sempre un piacere leggerti, volevo risponderti da sabato ma da cellulare non fa più rispondere da dispositivo mobile, misteri di Google :D

Buon lavoro a tutti.