Due nuovi obblighi assicurativi da Natale?

Jonas

Ho letto un paio di articoli su brocardi.it ed ho bisogno di aiuto
per capirli.

Il *primo articolo* è questo:
https://www.brocardi.it/notizie-giuridiche/nuovo-decreto-auto-scatta-obbligo-assicurazione-questi-veicoli-leggeri/3537.html

L'avvocato Filomena Paglia scrive di una direttiva europea
2119/21: esiste davvero? Volevo trovarla sul sito della UE ma con
quei numeri non mi ha dato alcuna direttiva. L'ho cercata
qui:
https://eur-lex.europa.eu/search.html?DTA=2021&SUBDOM_INIT=LEGISLATION&DB_TYPE_OF_ACT=allDirective&DTS_SUBDOM=LEGISLATION&typeOfActStatus=ALL_DIRECTIVE&DTS_DOM=EU_LAW&or0=DN-old%3D32021*2119*%2C&lang=en&type=advanced&qid=1703814852368&DTN=2119

Il *secondo articolo* sarebbe questo:
https://www.brocardi.it/notizie-giuridiche/scatta-obbligo-assicurazione-auto-anche-veicoli-fermi-garage-ecco-devi/3546.html

Qui l'avvocato Russo indica la direttiva
2021/2118/UE ma non cita i riferimenti del decreto che l'avrebbe
recepita dal 23 dicembre. Scrive che è stato introdotto il cd.
rischio statico e l'obbligo in capo ai proprietari di assicurare
i veicoli anche se non utilizzati. Ma poi scrive pure che la
polizza può essere sospesa (e dunque il veicolo torna ad essere
senza copertura?).
Gli articoli di questi avvocati ovviamente non sono fonti di
diritto. Ma le fonti non riesco a trovarle.

Qualcuno di voi ha capito qualcosa di più preciso su questi
presunti nuovi obblighi assicurativi o magari riesce a trovare
facilmente gli articoli di legge in vigore dal 23 dicembre?