Definizione stato patologico

Tarantola

In una polizza sanitaria è presente la seguente esclusione:

Stati patologici in genere già conosciuti ovvero che abbiano dato
origine a cure o esami o diagnosi anteriormente alla Data di Decorrenza

Cosa si intende per stato patologico (che presumo sia qualcosa di
diverso rispetto a semplice patologica).

Per esempio, un soggetto che ha un diabete compensato (quinda sta bene)
viene ricoverato dopo il periodo di carenza per un piede diabetico, la
copertura opera?

Giampaolo Natali

"Tarantola" <taran...@libero.it> ha scritto nel messaggio
A mio avviso la risposta è no.
il soggetto che è affetto da diabete, sia pure finora compensato dalle cure
che, fino ad ora, hanno funzionato abbastanza bene, è escluso dalla
copertura di polizza per tutte le patologie
direttamente o indirettamente conseguenti dal suo stato di diabetico.
--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Tarantola

Il 31/08/2023 16:29, Giampaolo Natali ha scritto:
> [...]
> copertura di polizza per tutte le patologie
> direttamente o indirettamente conseguenti dal suo stato di diabetico.

Rilancio la domanda:
perché non dire che sono escluse le malattie pregresse e perché parlare
di stato patologico, usando la parola 'stato' che pare identificare
qualcosa di circoscritto?

Ah, preciso che si tratta di una polizza sanitaria che dà unicamente una
diaria da ricovero.

Walter Rossi

> [...]
> qualcosa di circoscritto?
>
> Ah, preciso che si tratta di una polizza sanitaria che dà unicamente una

In ambito medico legale per "Stato Patologico" si indica una malattia in atto, una condizione morbosa o anormale presente nel paziente (e non necessariamente riferita al passato!).
Questo perché il termine "patologia" deriva dal greco "pathologikòs" che significa "tratto sulle/delle malattie in essere", cioè in quel preciso momento.
Pertanto rispetto alla tua domanda che afferisce ad una condizione patologica pregressa, qui l'assicuratore vuole identificare le patologie in essere, cioè quei fenomeni patologici che in quel momento sono anomali, in quanto provocano o presentano alterazioni funzionali nell'organismo.

Nell'invalidità, spesso viene usato il termine "stato patologico sotteso o connesso alla situazione di invalidità riconosciuta" proprio perché è una continuità della malattia o comunque della patologia in essere tanto nel passato quanto nel presente e che può presentare profili degenerativi vista nel futuro.

Tarantola

Il 01/09/2023 09:41, Walter Rossi ha scritto:

> Pertanto rispetto alla tua domanda che afferisce ad una condizione patologica pregressa, qui l'assicuratore vuole identificare le patologie in essere, cioè quei fenomeni patologici che in quel momento sono anomali, in quanto provocano o presentano alterazioni funzionali nell'organismo.

Quindi, se ho ben capito, il diabete compensato, magari senza farmaci,
oppure l'ipertensione che se ne sta buona con la terapia, o un
infortunio di 20 anni fa che ormai è stabile e non crea problemi non
sono esclusi.
Sarebbero invece esclusi il diabete o l'ipertensione attualmente
scompensati, o l'infortunio di 20 anni fa che, al momento della stipula,
crea problemi?
Ho questo dubbio perché, considerando che c'è una carenza di 4 mesi, non
vedo come una malattia attuale possa richiedere un ricovero solo tra 4 mesi.
Se ho il diabete scompensato oggi non aspetto 4 mesi ad andare in
ospedale (qualora ce be fosse bisogno, non ha senso da un punto di vista
medico).

> Nell'invalidità, spesso viene usato il termine "stato patologico sotteso o connesso alla situazione di invalidità riconosciuta" proprio perché è una continuità della malattia o comunque della patologia in essere tanto nel passato quanto nel presente e che può presentare profili degenerativi vista nel futuro.

Infatti per sottoscrivere la poizza devi avere un'invalidità inferiore
al 30%

Walter Rossi

> Infatti per sottoscrivere la polizza devi avere un'invalidità inferiore
> al 30%

Va premesso che ipertensione e diabete hanno uno stretto legame perché l'iperglicemia è uno dei fattori scatenanti l'ipertensione ed è in grado di aggravarla accelerando il danno che essa esercita sulle arterie.

Il paziente dovrebbe mattina, pomeriggio e sera, controllare e trascrivere i valori della glicemia e possibilmente anche della glicata, non dimenticando che i valori del mattino sono più alti. Poi, il medico valuterà gli indici trascritti e suggerirà la migliore strategia (mix di attività fisica e alimentazione).

Il diabete compensato, magari senza farmaci ? A mio sommesso avviso questo è possibile solo per un determinato periodo, non certamente per sempre. In pratica, il paziente ha spesso bisogno di assumere Metformina cloridrato 500mg o 1000mg, due o tre volte al giorno.
Inoltre, ricordo che i trova n vendita il farmaco generico e quello originale. Quest'ultimo, per il diabete d tipo II, funziona molto meglio facendo abbassare nel tempo i valori della glicata (abbinato a piano di Attività fisica e alimentazione).

CONCLUSIONE:
L'assicuratore vuole "la fotografia" ad oggi dello Stato patologico dl paziente (non il pregresso), vuole monitorare lo stesso per comprendere se la patologia muta in pejus, determinare l'accettazione del rischio o meno con l'eventuale aumento del premio assicurativo o il recesso/disdetta o il termine del contratto in essere.

Possono essere richieste anche le patologie pregresse? Si, come ben tu sai, ma nel caso di traumi, questi solitamente si sono stabilizzati nel tempo (valutazione medico-legale).

Ho questo dubbio perché, considerando che c'è una carenza di 4 mesi, non vedo come una malattia attuale possa richiedere un ricovero solo tra 4 mesi. (R. Con la necessità di monitorare i valori ...)
Se ho il diabete scompensato oggi non aspetto 4 mesi ad andare in ospedale (qualora ce be fosse bisogno, non ha senso da un punto di vista medico). R. non devi andare in ospedale! è sufficiente il medico di base /o di famiglia.
Quella del diabete è una patologia comune che si studia sempre, sovente seguendo gli aggiornamenti....per ottenere i crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) come per noi avvocati i crediti di formazione....

Giacobino da Tradate

Il giorno Thu, 31 Aug 2023 12:29:39 +0200
Tarantola <taran...@libero.it> ha scritto:

> Stati patologici

> Cosa si intende per stato patologico

malattia persistente, presente al momento della negoziazione della
polizza.

--
Arrivanda uccellone! (H. Pratt, "Anna nella jungla")

Tarantola

Il 02/09/2023 10:28, Walter Rossi ha scritto:

> [...]
> L'assicuratore vuole "la fotografia" ad oggi dello Stato patologico dl paziente (non il pregresso), vuole monitorare lo stesso per comprendere se la patologia muta in pejus, determinare l'accettazione del rischio o meno con l'eventuale aumento del premio assicurativo o il recesso/disdetta o il termine del contratto in essere.

Non chiedono tutto questo. Vogliono solo sapere se c'è una invalidità
superiore al 30%.

Continua a non essermi chiara la cosa.

Se mi ricovero tra 4 mesi, quali sono le esclusioni?

Tarantola

Il 02/09/2023 17:27, Giacobino da Tradate ha scritto:

> malattia persistente, presente al momento della negoziazione della
> polizza.

Non è assolutamente così semplice.

Giampaolo Natali

Quelle indicate nella clausola che esclude tutte le patologie preesistenti
alla stipula della polizza.
A quelle va aggiunta la carenza; la carenza di 4 mesi è riferita a QUALUNQUE
nuova patologia, fosse una semplice appendicite o un tumore al colon o
altrove.
Per dire, se fosse una femmina in età fertile, la carenza per ricoveri
legati alla gravidanza sarebbe di 10 mesi, non quattro.
Ti è più chiaro adesso?
--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Tarantola

Il 05/09/2023 09:01, Giampaolo Natali ha scritto:

> Quelle indicate nella clausola che esclude tutte le patologie
> preesistenti alla stipula della polizza.

Non c'è questa clausola, si parla di stati patologici.
Si ritorna alla domanda di prima.

Giampaolo Natali

E' inutile che tu voglia rigirare la frittata, oltretutto omettendo una
paerte della mia risposta.

Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Tarantola

Il 05/09/2023 16:16, Giampaolo Natali ha scritto:

> E' inutile che tu voglia rigirare la frittata, oltretutto omettendo una
> paerte della mia risposta.

Io non rigiro la frittata, tu non rispondi alla mia domanda.Stato
patologico è uguale o diverso da patologia?
Secondo Walter mi pare di aver capito che sono due cose diverse, secondo
te è la stessa cosa.
Questo concetto è preliminare a tutto il resto.

La clausola perecisamente recistà così

Stati patologici in genere già conosciuti ovvero che abbiano dato
origine a cure o esami o diagnosi anteriormente alla data di decorrenza.

Il diabete o l'ipertensione sono patologie, ma sono pure stati patologici?
Pure la varicella è una patologia ma se dopo 50 anni mi ricoverano per
il fuoco di sant'antonio c'è l'esclusione?

Tarantola

Il 05/09/2023 16:16, Giampaolo Natali ha scritto:

> E' inutile che tu voglia rigirare la frittata, oltretutto omettendo una
> paerte della mia risposta.

Ho trovato queste definizioni:

In campo medico, una patologia rappresenta una malattia in atto e lo
stato patologico rappresenta quindi una condizione di sofferenza
dell’organismo.

Patologico
1a. relativo alla patologia
1b. che si manifesta in condizioni morbose o anomale: stato patologico;

A me sembra che lo stato patologico sia la manifestazione della malattia.
Cioè, nel caso del diabete, le lesioni da piede diabetico, nel caso
della cardiopatia, l'infarto, nel caso dell'asma, l'insufficienza
respiratoria.

Giampaolo Natali

Tarantola wrote:

> [...]
>
> Il diabete o l'ipertensione sono patologie, ma sono pure stati patologici?

Certo che lo sono, non sono malattie acquisite da virus, batteri, ecc.ecc.
Sono "irregolarità" del corpo in cui sono presenti.

La varicella è una classica malattia infantile da cui si guarisce
completamente.
Il diabete è una patologia durevole nel tempo, spesso accompagna il paziente
fino alla morte.

Capisci la differenza?

> Pure la varicella è una patologia ma se dopo 50 anni mi ricoverano per
> il fuoco di sant'antonio c'è l'esclusione?
Vedi sopra. Io penso proprio che il fuoco di S.Antonio sia ampiamente in
garanzia, salvo che l sua manifestazione sia preesistente alla stipula della
polizza. In tal caso la carenza non c'entra, esattamnete come i cavoli a
merenda come i cavoli a merenda..

IMHO, natralmente.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Tarantola

Il 05/09/2023 19:36, Giampaolo Natali ha scritto:

> Capisci la differenza?

Certo che capisco la differenza.
Ma mi domando perché usare una frase che solitamente non si usa r vhr
può creare dei dubbi. Se avessero scritto patologie pregresse non ci
sarebbe stato alcun dubbio.