prima.it ha alzato i prezzi di tantissimo

San Gennaro

avevo 2 auto e una moto con loro, le auto sono aumentate di 100 euro
circa l'una e le ho portate a conte.te , adesso mi è arrivato il rinnovo
per la moto e anch'essa è aumentato di 100 e passa euri. cambiero anche
questa e che andassero affanculo.
Il tutto motivato dal fatto che adesso fanno il risarcimento diretto, ma
io mi chiedo, non è così già da qualche anno?

Giampaolo Natali

"San Gennaro" <cn...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
Almeno due ani fa loro dicevano di sì, ma bastava leggere il preventivo
della compagnia tedesca di cui Prima è il venditore.
NON facevano l'indennizzo diretto.
Erano autentici guai ad essere coinvolti senza colpa con un loro assicurato.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

adamski

Il giorno domenica 19 febbraio 2023 alle 16:07:05 UTC+1 Giampaolo Natali ha scritto:

> Almeno due ani fa loro dicevano di sì, ma bastava leggere il preventivo
> della compagnia tedesca di cui Prima è il venditore.
> NON facevano l'indennizzo diretto.

In realtà lo facevano sia per IPTIQ (Italia) che per Great Lakes (alcune polizze sì, altre no),

> Erano autentici guai ad essere coinvolti senza colpa con un loro assicurato.

Mai capiti questi ipotetici vantaggi che l'indennizzo diretto dovrebbe portare agli assicurati. O meglio a capirli si capiscono pure ma non li ho mai verificati. In compenso gli svantaggi sono innumerevoli (reti di carrozzerie convenzionate, penali, riparazione diretta, etc.)

Giampaolo Natali

"adamski" <alessand...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
Dimentichi che la tua compagnia è responsable dell'operato delle proprie
carrozzerie convenzionate.
Se una di queste NON fa un lavoro a regola d'arte, l'assicurato può chiamare
la propria compagnia a risponderne.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

adamski

Il giorno venerdì 21 aprile 2023 alle 12:16:22 UTC+2 Giampaolo Natali ha scritto:

> Se una di queste NON fa un lavoro a regola d'arte, l'assicurato può chiamare
> la propria compagnia a risponderne.

Se una carrozzeria qualsiasi non fa un lavoro a regola d'arte l'assicurato può chiamare a risponderne la carrozzeria stessa.
Cosa cambia per il danneggiato?

Giampaolo Natali

Forse la carrozzeria convenzionata non vuole correre il rischio di perdere
la convenzione, in particolare se la potrebbe perdere da una grande
compagnia.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Tarantola

Il 21/04/2023 12:16, Giampaolo Natali ha scritto:

> [...]
> Se una di queste NON fa un lavoro a regola d'arte, l'assicurato può
> chiamare la propria compagnia a risponderne.

Ho visto fare cose assurde alle carrozzerie convenzionate..

1080pTube

Il giorno sabato 22 aprile 2023 alle 14:46:37 UTC+2 Tarantola ha scritto:

> Ho visto fare cose assurde alle carrozzerie convenzionate..

Ciao Tarantola,
già ci sono differenze colossali di prezzo tra un preventivo fatto quando pensi di avere ragione e la riparazione dell'auto te la paga l'assicurazione e tra lo stesso preventivo rifatto quando ti hanno dato torto e la stessa riparazione te la devi pagare di tasca tua.
Di certo le carrozzerie convenzionate qualcosa devono inventarsi dato che la manodopera gli viene pagata a prezzo stracciato dall'assicurazione. Come minimo tenderei ad ipotizzare parti sostituite anche se riparabili e forse anche i ricambi di concorrenza prezzati come se fossero originali. Come minimo, poi chissà che altro.
E tu cosa hai visto di bello? Cosa puoi ipotizzare rimanendo ovviamente nel vago e nel generico?
Buona giornata a tutti

adamski

Il giorno domenica 7 maggio 2023 alle 00:36:26 UTC+2 1080pTube ha scritto:

>Come minimo tenderei ad ipotizzare parti sostituite anche se riparabili e forse anche i ricambi di concorrenza prezzati come se fossero originali. Come minimo, poi chissà
> che altro.

Se mai il contrario, visto che i ricambi sono - di solito - forniti dalla compagnia e viene quindi a mancare il guadagno derivante dallo sconto ricambi di cui gode il riparatore quando compra dai suoi fornitori.

Giampaolo Natali

Posso dissentire?

Per quanto ne so i ricambi li acquista il riparatore dove gli pare.
Piuttosto le compagnie trattano il costo orario delle riparazioni, aka uno
sconto discreto giustificato da:

aumento del lavoro per il riparatore
certezza della riscossione del dovuto
poco tempo perso con i periti della compagnia affidataria.

IMHO, come sempre.
--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

adamski

Il giorno martedì 13 giugno 2023 alle 19:12:47 UTC+2 Giampaolo Natali ha scritto:

> Posso dissentire?

Come no!

> Per quanto ne so i ricambi li acquista il riparatore dove gli pare.

Ti dico per certo che alcune primarie compagnie li forniscono loro.

> [...]
>
> aumento del lavoro per il riparatore
> certezza della riscossione del dovuto
> poco tempo perso con i periti della compagnia affidataria.

Su quest'ultimo punto spesso è esattamente l'opposto. Capita sovente che il riparatore debba interloquire prima con l'autorithy della compagnia e poi, se le cose non vanno lisce come l'olio, *anche* con il perito.

> IMHO, come sempre.

Evidentemente non tutte le compagnie operano allo stesso modo.