Andare a Napoli con l'auto assicurata con prima.it

Gianluca.

Ebbene sì, ho corso il rischio!

Ma leggete come è andata a finire:

Periodo dall'8 dicembre al 10 2022. Due notti, tre giorni.
Alloggiato presso appartamento trovato su boking, sito in traversa di
via Manzoni.
Appartamento gradevole, ben rifinito, nuovo, ma mancava di letti,
c'erano solo due divani letti molto molto scomodi.
Come zona via manzoni è tranquilla, per arrivare alla metro 4 giornate,
dovevamo prendere un autobus che passava a pochi metri da casa e passava
molto spesso.
Anche sull'autobus no abbiamo subito scippi.
Devo dire che napoletani tutti molto cortesi e disponibili e prodighi
nel dare info.
Sciapò.

PRIMO GIORNO:
arrivo alle 11,00, sistemazione e partenza per il centro.
Prima tappa Bistrot pan e muzzarell a due passi da santa chiara, abbiamo
pranzato li con casiatello (pessimo) e caprese di bufala, molto buone.
Prezzi altini.

Subito dopo visita al monastera e chiostro di santa chiara, molto bello.
Pochissima fila.

Prima puntata alla pasticceria capparelli per il babà. ottimo.

Ritorno in metro a casa, doccia e cena alla vicina pizzera gaetano
genovesi. Buona, ma cara.

SECONDO GIORNO:
Di corsa alla cappella san severo per il cristo velato, arrivo in loco
alle 10.30, biglietti finiti e non te li vendono per il giorno dopo!
pezzi di merda come pochi. E' privata e se ne approfittano.

Passeggiata per le vie e visite alle varie chiese che incontravamo fino
ad arrivare da Panuozz'è, specializzato in panini immensi e buonissimi.

Ritorno in centro e altro babà da capparelli. Visita a napoli
sotterranea, quella sotto san Lorenzo maggiore. Niente di che.
Sconsiglio vivamente. Qui c'era stato un disguido con quello che ha
venduto i biglietti on line, eravamo convinti che fosse la napoli
sotteranea li vicino. Pazienza.

Visita al duomo, bellissimo.
Passeggiata e dato che erano le 18.30/19 e davanti Sorbillo non c'era
nessuno, stranamente, preso pizza a portar via e mangiata li vicino. 5 €
buona, ma sicuramente non vale la pena farsi ore di fila. Preso da
capparelli babà gigante e li vicino fritti a portar via e siamo andati a
casa a cenare.

TERZO GIORNO: sveglia presto e arrivo alla cappella s. severo alle 9.30,
fiume di gente in fila, al momento dell'arrivo vendevano i biglietti per
la fascia oraria 17:00 in poi e siccome dovevano tornare a casa abbiamo
lasciato perdere e vaffanculo alla cappella di s severo.

Colazione da capparelli e metro per quartieri spagnoli, toledo,
passeggiata, museo, maschio angioino, recupero auto e partenza.

COSA NON MI è PIACIUTO:
- la mancanza cronica di cestini, semplicemente non ce ne sono.
Inconcepibile

- il prezzo dei biglietti metro e autobus

- ovviamente la gestione biglietti della cappella s. severo

- la troppa folla ovunque, ma ci sta, il periodo era quel che era.

COSA MI è PIACIUTO:
- il cibo, avrò preso 2 kg, tornerei domani per continuare a mangiare
come un porco.

- il costo del cibo! veramente basso.

- i mezzi pubblici che sono frequenti

- le opere d'arte inteso come chiese, monasteri, ecc

COSA MI HA SORPRESO:
- la delinquenza non pervenuta, a roma per dire devi stare attento ad
ogni cazzo di metro per gli zingari e ci sono barboni ovunque, a napoli
gli zingari non ne ho visto mezzo, di barboni solo uno vicino all'orto
botanico.

- la folla ovunque, sono stato in mezzo mondo, a londra a parigi a ny in
periodi simili o uguali e mai ho visto una folla del genere, che poi non
è una folla che sta solo da una parte, tipo a roma che sta tutta tra
piazza di spagna e fontana di trevi. A napoli la folla è ovunque, per
tutto l'immenso centro storico che hanno.
Anni fa mi diceva un amico napoletano che napoli è una città che vive
h24 7su7 a qualunque ora ci saranno zone con ingorghi di auto e gente.

IN CONCLUSIONE:
Non ho visto tutto quello che volevo, ma comunque di più non si poteva
proprio fare. La mia intenzione in primis era quella di andare a
mangiare bene e poi di vedere nel frattempo 3 cose che mi ero
pianificato: s. chiara, napoli sotterranea e il cristo velato. Ne ho
viste 2 su 3.
Per il mangiare la fonte principale di informazione è stato tik tok e
devo dire che non ha sbagliato un colpo, i video che mi ero salvato non
sono stati disattesi.
Per cui andate a napulè senza paura a magnare e se vi avanza tempo
passeggiate, così digerite, e lasciatevi trasportare dai piedi.
L'auto alla fine pur essendo stata parcheggiata per due giorni in mezzo
la strada, nello specifico a via manzoni, di fronte benzinaio erg, non
ha subito danneggiamenti o altro. Però usarla l'ultimo giorno in mezzo
alla città è stato un vero incubo, code e traffico bestiale, anche se ho
notato una certa propensione a rispettare la segnaletica semaforica da
parte dei napulè, ma anche un uso frequentissimo e assillante del
clacson e una certa propensione di chi aveva auto vecchie a guidare un
pò alla cazzo di cane.
Ovviamente in una città come napoli il discorso di chiudere la città a
veicoli euro 0-1-2-3- ecc non può essere applicato in quanto la
stragrande maggioarna di auto è vetusta. Ci sarebbe una sollevazione
popolare da non sosttovalutare.
Alla fine tutto è filato liscio e non ho avuto bisogno di usare nessuna
assicurazione.