trasferimnento polizza auto

Giacobino da Tradate

Decido di sostituire una vecchia 500 con una nuova PANDA.

siccome la Panda tarda ad arrivare e l' assicurazione della 500 e' in
scadenza, devo rinnovare l'assicurazione della 500 (RCA, furto,
cristalli, eventi naturali ecc.) (450 euro).

Poi la PANDA arriva e per andare a prenderla faccio una RCA
semestrale (250 euro)(!)(sempre dal mio assicuratore di fiducia).

Per due mesi ho due macchine e poi vendo la 500 a un privato, che
mi offre il 50% in piu' del concessionario.

Vorrei trasferire la polizza dalla 500 alla PANDA ma non funziona
cosi' perche' la PANDA risulta gia' assicurata.

QUindi si annulla la polizza della 500 e mi restituiscono il premio non
goduto (300 euro). Per estendere alla PANDA le garanzie che mi
interessano e a cui ero abituato (furto, grandine ecc.) occorre il
benestare della Compagnia che giustamente chiede delle foto odierne del
veicolo e poi deliberera' la modifica.

Domande!

C'era un modo piu' semplice di trasferire la polizza?

E' normale che una RCA nuda semestrale costi tanto di piu' rispetto al
una assicurazione completa annuale?

la compagnia mi rifonde pro quota il premio ma si trattiene tutto il
contributo SSN e le tasse, e' legale cio'?

grazie

--
Arrivanda uccellone! (H. Pratt, "Anna nella jungla")

Giampaolo Natali

Giacobino da Tradate wrote:
> [...]
> veicolo e poi deliberera' la modifica.
>
> Domande!
>
> C'era un modo piu' semplice di trasferire la polizza?

NO. Procedura di legge.

> E' normale che una RCA nuda semestrale costi tanto di piu' rispetto al
> una assicurazione completa annuale?

No. Il problema non è il costo della semestralità rispetto all'annualità,
ma il fatto che la Panda dovrà essere assicurata come da legge "Bersani".
Cioè la classe di merito CU sarà identica a quella della 500, ma la classe
interna applicata dalla tua compagnia
sarà sicuramente più alta e quindi maggior costo.
Peggio, non vedo come, venduta la 500, tu possa ottenere la stessa classe
interna. La Panda è già assicurata e la classe di merito
sarà quella ottenuta in sede di assicurazione iniziale.

> la compagnia mi rifonde pro quota il premio ma si trattiene tutto il
> contributo SSN e le tasse, e' legale cio'?

Legalissimo: sempre la legge stabilisce questo principio. Altrimenti lo
Stato incasserebbe meno soldi :-( :-(
In casi rari, molto rari, capita che la Compagnia rimborsi, di tasca propria
però, imposta e contributo SSN.

> grazie

Proviamo a fare in modo diverso?
(il NO alla tua domanda se c'era un modo più semplice di trasferire la
polizza dopo i due mesi NON è un mio errore, per meglio dire è un errore
voluto. Vedi la mia conclusione finale .-) :-)

Paga pure la polizza della 500 e quando arriva la Panda, che sia fra due
mesi o soltanto uno o viceversa tre o quattro, vendi la 500 al privato e
assicuri in contemporanea la Panda al posto della 500.
La classe di merito CU e interna rimangono identiche, non perdi soldi
(imposta+SSN + frazionamento semestrale) in quanto la nuova polizza costerà
di più di quella in corso.

All'assicurazione porterai:
copia dell'atto di vendita al privato
copia del libretto della Panda
contratto di acquisto della Panda (così calcoleranno l'importo corretto da
indicare in polizza per le garanzie ARD (garanzie auto exrtra rca).

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

peppone

Il 26/09/2023 11:09, Giacobino da Tradate ha scritto:

> C'era un modo piu' semplice di trasferire la polizza?
essendo l'auto "beneficiaria" già assicurata, non mi risulta ci siano
alternative.

> E' normale che una RCA nuda semestrale costi tanto di piu' rispetto al
> una assicurazione completa annuale?
>Sì perchè per l'assicurazione il rischio è maggiore in quanto spalmato
su periodo di tempo inferiore. Prova a chiedere un preventivo per una
polizza temporanea di 5 gg.....

> la compagnia mi rifonde pro quota il premio ma si trattiene tutto il
> contributo SSN e le tasse, e' legale cio'?
per il contributo SSN sì: legge 29 ottobre 1961 n. 1216
Per le imposte direi altrettanto, ma non ricordo dove l'ho letto.

Giacobino da Tradate

Il giorno Tue, 26 Sep 2023 11:51:06 +0200
"Giampaolo Natali" <nata...@libero.it> ha scritto:

> da legge "Bersani". Cioè la classe di merito CU sarà identica a
> quella della 500, ma la classe interna applicata dalla tua compagnia
> sarà sicuramente più alta e quindi maggior costo.

Scusa ma a cosa serve allora la classe di merito storica ufficiale (che
attesta la mia bassa incidentalita') se poi la Compagnia se ne frega
e applica una una classe interna di suo gusto?

Io sapevo che quando era in classe 1 si poteva applicare una
sottoclasse interna per premiare i buoni, ma qui la Bersani
a mio avviso risulta aggirata.

> Paga pure la polizza della 500 e quando arriva la Panda, che sia fra
> due mesi o soltanto uno o viceversa tre o quattro, vendi la 500 al
> privato e assicuri in contemporanea la Panda al posto della 500.

Si' ma il problema in questo caso era che non c'e' stata la
contestialita', ritiro il nuovo e gli lascio il vecchio. La 500 e'
stata venduta in un secondo tempo e nel frattempo anche la Panda doveva
circolare, ci sono state due polizze coesistenti.

Giampaolo Natali

Veramente la PANDA non è ancora arrivata.
L'OP venderà la 500 ad un privato dopo che sarà in possesso della nuova
auro, cioè la Panda.
Quindi potrà fare la contestualità, considerato che è già d'accordo con il
futuro acquirente della 500.

Almeno questo è quanto ha scritto.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Tarantola

Il 26/09/2023 11:09, Giacobino da Tradate ha scritto:

> C'era un modo piu' semplice di trasferire la polizza?

Aspetti a prendere la panda o vendi prima la 500. Tertium non datur.

Tarantola

Il 26/09/2023 19:47, Giampaolo Natali ha scritto:

> L'OP venderà la 500 ad un privato dopo che sarà in possesso della nuova
> auro, cioè la Panda.
> Quindi potrà fare la contestualità, considerato che è già d'accordo con
> il futuro acquirente della 500.

C'è una terza soluzione: si fa eleggere in parlamento e cambia la legge.
Però poi quando verrà eletto avrà l'auto blu e non gliene fregherà più
nulla.

Johnny Freak

> [...]
>
> Per due mesi ho due macchine e poi vendo la 500 a un privato, che
> mi offre il 50% in piu' del concessionario.

pirlone! non ti sai muovere.
adesso ti scade la polizza? pagala e amen. Quando arriva la panda nuova
dalla concessonaria, prima di andarla a prendere vai dal cencessoanrio e
gli chiedi il prestampato nel quale dicono che la 500 è in conto vendita
da loro.
Con quel prestampato cambi la 500 con la panda all'assicurazione in
maniera del tutto legale.

Nel frattempo la 500 la tieni in casa e chi se la deve venire a vedere
viene a casa tua e se la guarda.

ps: i prestampati si trovano on line se quel cornuto non ti vuole fare
il favore, nessuno controlla. Gia fatto così almeno due volte.

--
Giuda ballerino

Giacobino da Tradate

Il giorno Tue, 26 Sep 2023 13:41:42 +0200
Giacobino da Tradate <jacopino...@gmail.com> ha scritto:

> Scusa ma a cosa serve allora la classe di merito storica ufficiale
> (che attesta la mia bassa incidentalita') se poi la Compagnia se ne
> frega e applica una una classe interna di suo gusto?

Ehm ehm, aggiornamento. Mi ero espresso male, mea culpa.

Avevo detto che la 500 pagavo 450€ RCA + garanzie accessorie mentre
per la nuova Panda la RCA nuda semestrale era da 250 euro.

Ho fatto si' una polizza semestrale ma 250€ era il premio ANNUALE, cioe'
io poi per circolare ho pagato 125 (+ tasse e SSN).

Il confronto giusto annuale (classe 1, CU1 (CU??)) e':

fiat 500, 14CV fiscali, 217 €/anno, massimale 6 Mio
fiat PANDA, 11CV fiscali, 244 €/anno, massimale 15 Mio

Quindi diciamo che il rincaro RCA c'e' stato, ma non e' clamoroso da
giustificare un post.

Guardando le garanzie aggiuntive pago meno per il furto (sebbene la
panda sia valutata il doppio), pago uguale per i cristalli (78€),
pago il doppio gli eventi naturali (100€ mentre prima era 45 €).
Novita' l'impatto con gli animali selvatici (40€) che prima non avevo.

Devo dire che in quasi 10 anni di utilizzo della 500 ho effettivamente
avuto bisogno sia di cristalli che grandine, per cui i premi alla fine
si sono ripagati. Cinghiali e caprioli ne ho visti e ne vedo, ma finora
non mi hanno mai centrato :-)

Giacobino da Tradate

Il giorno Thu, 28 Sep 2023 18:08:42 +0200
Johnny Freak <jf1...@bonelli.it> ha scritto:

> Con quel prestampato cambi la 500 con la panda all'assicurazione in
> maniera del tutto legale.

ah.

> [...]
> vedere viene a casa tua e se la guarda.

ah.

> ps: i prestampati si trovano on line se quel cornuto non ti vuole

Ah?

> Gia fatto così almeno due volte.

Ah!

Il prestampato farlocco e' la prima volta che lo sento. E l' assi non se
ne dòle? (cit.)

Andrea75roma

allora informati coglione

--
Daje Roma

Andrea75roma

Dichiarazione di presa in carico auto in conto vendita

La ditta ______________________ P.IVA___________ sede di _______________

DICHIARA

di avere preso in carico in conto vendita, in data odierna la seguente auto:

Modello______________Tipo________________Targa_________
Di proprietà del sig.___________nato a _________il ___________ e
residente a ______via __n_______
Codice fiscale________________________

Documento di identità_______________ n.___________________________

La suddetta società dichiara sotto la propria responsabilità di essere
autorizzata all’attività di compravendita di veicoli con le modalità e
gli usi stabiliti dalla legge.

Luogo e data _________________________

TESTA DI MINCHIA ECCOLO QUA IL PRESTAMPATO. aLLE ASSICURAZIONI BASTA E
AVANZA QUESTO PER TOGLIERE L'ASSICURAZIONE AD UN AUTO E PASSARLA AD
ALTRA. CAPITO GRAN COGLIONE IGNORANTE?

--
Daje Roma

Giacobino da Tradate

Il giorno Sat, 30 Sep 2023 18:41:59 +0200
Andrea75roma <a1975...@gmail.com> ha scritto:

> [...]

> TESTA DI MINCHIA ECCOLO QUA IL PRESTAMPATO. aLLE ASSICURAZIONI BASTA
> E AVANZA QUESTO PER TOGLIERE L'ASSICURAZIONE AD UN AUTO E PASSARLA AD

Intanto ti ringrazio per la cortesia, poi mi fermo a fare mente locale.
Io una carta del genere non l'ho mai vista. Eppure in primavera ho
cambiato macchina e ho dato dentro la vecchia al concessionario che mi
ha venduto la nuova.

Che carta avevo in mano io? nessuna, avevo solo una fotocopia del
libretto della nuova. Il giorno prima di ritirarla sono andato
dall'assicuratore per dirgli: va che domani do' via la vecchia, fammi
la polizza per quella nuova, a partire da domani ore 16, ecco il
libretto. Tutto a voce.

Forse la tua carta serve quando sospendi la polizza vecchia e poi
passano dei giorni o delle settimane prima di avere in mano la macchina
e nuova e riattivare la polizza sospesa.

Da me il pezzo di carta (firmata dall'agenzia) l'hanno voluto quando ho
venduto la 500, volevano sapere la data ufficiale da quando iniziava il
rimborso del premio non goduto.

Andrea75roma

testa di minchia secca questa carta si chiama come leggi! se tu sei
ignorante, sti gran cazzi, ora lo sai se ti va bene sti cazzi se no uguale.
se tu compri un auto e hai un auto vecchia da vendere che sta dal
concessonario col cazzo che fai l'atto di vendita prima di passare
l'assi dalla vecchia alla nuova, Mandi questa carta all'assi e ti
passano l'assi da vecchia a nuova.

--
Daje Roma

Giacobino da Tradate

Il giorno Mon, 2 Oct 2023 15:04:36 +0200

> testa di minchia secca

Questo poi no, si difende ancora bene, mandami tua nipote.

> questa carta si chiama come leggi! se tu sei ignorante ecc. ecc.
> Mandi questa carta all'assi ecc. ecc.

Risolto e scoperto, non si usa piu' il "conto vendita", qui fanno tutti
la minivoltura con registrazione telematica.

Andrea75roma

Il 02/10/2023 16:58, Giacobino da Tradate ha scritto:

> Questo poi no, si difende ancora bene, mandami tua nipote.

> Risolto e scoperto, non si usa piu' il "conto vendita", qui fanno tutti
> la minivoltura con registrazione telematica.

cazzate si usa eccome

Daje Roma