Risarcimento sinistri polizza globale fabbricato - Ruolo Amministratore Condominiale

adamski

Buongiorno a tutti.

- Tizio subisce dei danni nella sua unità immobiliare a causa di infiltrazioni d'acqua dal soffitto e si rivolge all'amministratore di condominio;

- l'amministratore invia lui la richiesta danni e apre il sinistro su globale fabbricato; di fatto, il danneggiato non presenta alcuna richiesta danni formale alla Compagnia, è il Condominio che fa richiesta;

- il perito incaricato quantifica il danno subito da Tizio e quello subito da Caio (l'unità immobiliare soprastante da cui la perdita aveva origine);

- l'amministratore firma un concordato al perito con cui accetta gli importi proposti; all'arrivo della somma trattiene una parte dell'importo spettante a Tizio per delle pendenze che Tizio aveva nei confronti del condominio.

Domanda n.1
L'amministratore aveva la facoltà di firmare un'accettazione per i danni subiti da Tizio, per di più considerando che Tizio aveva presentato un preventivo superiore a quanto riconosciuto dalla Compagnia?

Domanda n.2
L'amministratore aveva la facoltà di trattenere una parte dell'indennizzo per coprire i debiti di Tizio nei confronti del condominio?

Domanda n.3
A questo punto Tizio può ancora procedere nei confronti della Compagnia inviando una raccomandata di tenuta in acconto per maggior spesa successiva all'accettazione da parte dell'amministratore o deve agire contro il Condominio?

Grazie anticipatamente a chi vorrà e saprà rispondere

Giampaolo Natali

Parere di NON esperto di diritto condominiale:

Domanda 1: la risposta è SI senza dubbio alcuno: la polizza la firma
l'amministratore, è il legale rappresentante del condominio ed è deputato a
trattare il sinsitro con la compagnia assicuratrice.

Domanda 2: presumo di sì anche se non ho certezza: l'amministratore ha
davasnti due modus operandi: trattenere il dovuto dal condomino moroso
oppure non trattiene nulla ma poi fa un bel decreto ingiuntivo verso il
moroso,.

Domanda 3: la risposta è no alla prima ipotesi, si veda la risposta alla
domanda 1, quindi, se crede, agirà nei confronti del condominio. Con quali
risultati non saprei.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Alessandro Pierantoni

> [...]
>
> Grazie anticipatamente a chi vorrà e saprà rispondere

Il condomino è assicurato e danneggiato, manda la raccomandata a compagnia e Amministratore.