PENALIZZAZIONE SU POLIZZA

S. Greco

Buongiorno,
da tanto non scrivo qui, ma di fronte a cose un po' complicate mi viene sempre in mente Giampaolo Natali :-)

Di seguito il quesito
Polizza che si è rinnovata negli anni con scadenza maggio.
Nel 2022 avvengono due sinistri con colpa, entrambi card tra due soli veicoli.

Il primo avviene ad aprile 2022, il forfait viene pagato integralmente a dicembre, e il sinistro viene chiuso.

Il secondo avviene a maggio, il cliente ritiene di avere ragione, ma la sua tesi non è supportata da testimoni. Forfait pagato integralmente a Luglio 2022. A maggio 2023 il cliente riceve comunicazione che la sua richiesta non sarà accettata, tuttavia il sinistro rimane aperto con riserva appostata.

È normale che l'attestato di rischio emesso per la scadenza di maggio 2023 riporti un solo sinistro?
È normale che il sinistro in attestato sia il secondo e non il primo?
È normale che simulando la procedura di rimborso tramite Consap per il secondo sinistro, lo stesso non risulti a Consap?

Grazie

S.G.

Giampaolo Natali

S. Greco wrote:
> Buongiorno,
> da tanto non scrivo qui, ma di fronte a cose un po' complicate mi viene
> sempre in mente Giampaolo Natali :-)

Urca, chi non muore si rivede :-)

Caro Stefano è un vero piaciere rileggerti, anche se poni un quesito mica da
poco :-)

> [...]
> veicoli.
>
> Il primo avviene ad aprile 2022, il forfait viene pagato integralmente a

Quindi a maggio 2022 non può essere considerato ai fini del malus.

> [...]

> È normale che l'attestato di rischio emesso per la scadenza di maggio 2023

Secondo me no.

> È normale che il sinistro in attestato sia il secondo e non il primo?

Sempre secondo me no.

> È normale che simulando la procedura di rimborso tramite Consap per il
> secondo sinistro, lo stesso non risulti a Consap?

Ecco, probabilmente il motivo: il classico "errore di sbaglio" nel
caricamento dei due sinsitri.

Fra database ANIA, Consob & Co. che ha comportato, erroneamente, la
cancellazione del primo sinistro.

Io spiegherei per bene al tuo cliente che, molto probabilmente c'è stato un
errore di tipo informatico.
Intanto lui risparmia il doppio malus, per cui stia ben felice. Se poi il
primo sinistro salterà fuori ........ pazienza.

> Grazie
>
> S.G.

Ma figurati!!!!!!

Spero di non aver scritto cavolate, l'età avanza in modo spedito e
.............. ci siamo capiti :-) :-)

A rileggerti, spero presto.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

S. Greco

Il giorno martedì 30 maggio 2023 alle 11:40:19 UTC+2 Giampaolo Natali ha scritto:
> [...]

> Ma figurati!!!!!!
>
> Spero di non aver scritto cavolate, l'età avanza in modo spedito e

Grazie mille Giampaolo,
mi interessava la tua opinione di riconosciuto esperto di questo settore, altro che cavolate le tue!!!

Vedremo come finirà questa storia, perché al cliente è stato in buona fede consigliato di rimborsare il primo sinistro, cosa che ha fatto, tanto che si è scoperto che la penalizzazione fosse dovuta al secondo quando si è andati a chiedere la riclassificazione.

Grazie ancora Giampaolo e spero a presto!

S.G.

Giampaolo Natali

"S. Greco" <stg...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
--
> S.G.

Ti dovrei sculacciare però :-) :-)

perchè le cose non le spieghi (errore che fanno in molti, anzi moltissimi)
subito invece che a rate???

Avendo rimborsato il primo sinistro è rimasto solamente il secondo, posto a
riserva in quanto non ancor conclusa la pratica.
Tieni presente che alla data di maggio -2 mesi il secondo era SICURAMENTE
ancora a riserva.

Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

S. Greco

Il giorno martedì 30 maggio 2023 alle 17:40:06 UTC+2 Giampaolo Natali ha scritto:

> [...]
> riserva in quanto non ancor conclusa la pratica.
> Tieni presente che alla data di maggio -2 mesi il secondo era SICURAMENTE

Giampaolo, il secondo sinistro è quello che risulta in attestato: il problema è che quello risulta a pratica in corso (per quanto il forfait fosse stato già pagato), mentre il primo, pagato e chiuso nel 2022, non è stato riportato. Se io in attestato vedo un solo sinistro, come faccio a pensare che non sia quello definito a chiuso?

S.

Giampaolo Natali

Se il tuo cliente ha rimborsato l'importo liquidato a CP prima dei canonici
60 giorni antecedenti la scadenza di polizza, perchè mai dovrebbe trovarsi
traccia nell'attestato di rischio?

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

S. Greco

Il giorno martedì 30 maggio 2023 alle 23:27:23 UTC+2 Giampaolo Natali ha scritto:

> [...]
> 60 giorni antecedenti la scadenza di polizza, perchè mai dovrebbe trovarsi

No, la pratica Consap è stata fatta 3 o 4 giorni prima della scadenza della polizza. L'attestato di rischio riportava un solo sinistro, mentre invece il cliente ne aveva commessi due. Poichè uno risultava ancora aperto, almeno per la richiesta della nostra cliente, abbiamo ritenuto che quel sinistro in attesto fosse quello pagato e chiuso nel 2022, ed abbiamo fatto la pratica Consap su quello. Invece la Compagnia quel sinistro se l'era proprio perso, non lo aveva messo in attestato.

S.

Giampaolo Natali

Il solito granello di bit dentro l'ingranaggio informatico :-)
Te ne racconto una che ha riguardato il sottoscritto:

"n" polizze vita a premio unico, una per ogni anno di attività, con scadenza
alla data del pensionamento.
Naturalmente ogni anno ho ricevuto l'estratto conto di ogni singolo
contratto.
Divento un "pensionato" per cui mando una mail alla direzione della
compagnia presso la quale avevo le polizze e chiedo il riscatto.
Dopo un paio di settimane mi telefona una gentile signora che mi comunica di
NON aver trovato nessuna delle polizze che avevo elencato
nella mia richiesta dii riscatto. Mi chiede se per caso le avevo già
riscattate, se le avevo effettivamente stipulate oppure sbagliato compagnia.
La tranquillizzo raccontandole che avevo tutti gli estratti annuali e che,
naturalmente NON avevo mai riscattato nessuna polizza. Se voleva ne faceva
la fotocopia e le spedivo a lei.
Mi ritelefona dopo un'altra settimana e mi comunica che le aveva trovate,
tutte quante!. Alla mia domanda di come avesse fatto, mi rispose:
poichè le sembravo una persona affidabile, ancora nel pieno possesso delle
facoltà mentali e buona conoscenza del settore, pensò di sfogliare il data
base di quelle particolari polizze, con tanta pazienza. Ebbene, nella prima
ricerca al nome Natali nada de nada, al nome Gianpaolo idem come sopra, al
nome Giampaolo con la M invece pure. Sai dovè trovò le mie 29 polizze? nella
lettera R: rag. Giampaolo Natali !!!!!!!!

Per fortuna di quelle particolari polizze dovette scorrere poche migliaia di
nominativi !!!!!

Buona serata
--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Tarantola

Il 30/05/2023 09:27, S. Greco ha scritto:

> Il secondo avviene a maggio, il cliente ritiene di avere ragione, ma la sua tesi non è supportata da testimoni. Forfait pagato integralmente a Luglio 2022. A maggio 2023 il cliente riceve comunicazione che la sua richiesta non sarà accettata, tuttavia il sinistro rimane aperto con riserva appostata.

Secondo me lo hanno chiuso a maggio 2023 e lo troverà il prossimo anno.
A me capito un sinistro al 50% di averlo avuto 2 anni dopo (e, quindi,
risparmiati due anni) perché non era stato chiuso.

S. Greco

Pazzesco, veramente!
Scusa se rispondo solo ora, ho trovato i messaggi che erano andati nella cartella Spam.
Comunque, a distanza di giorni, situazione irrisolta....

Ciao

S.

S. Greco

No, l'assurdità è che quello che a maggio risultava aperto era quello in attestato, quello invece chiuso a dicembre, completamente sparito, ed è stato riscattato

S.