Attestato di rischio e storico sinistro

Enrico L.

Buongiorno,
nel 2013, oramai oltre 10 anni fa quindi, fui coinvolto in un sinistro molto grave in autostrada con danni ingenti a cose e persone: un camion travolse le auto in coda, la mia compresa.
Purtroppo fui coinvolto nel procedimento penale, in quanto in ospedale scoprirono che risultavo in stato di ebbrezza, ma la mia posizione fu in seguito STRALCIATA (a livello penale) in quando fortunatamente alle mie spalle vi era un portale dotato di telecamere (ci trovavamo subito oltre un casello) che certificarono che al momento di essere travolto dal camion ero completamente fermo in coda da tempo.
Quindi il procedimento penale si concluse in un nulla di fatto, senza accesso a misure alternative od altro come può avvenire oggi, fui proprio stralciato ed il solo condannato fu il camionista.
Purtroppo il procedimento *amministrativo* prosegui parallelamente con nel 2015 emissione di decreto prefettizio di revoca della patente.
L'unica cosa che potessi fare allora era ricorso al Tar, ma per motivi che non sto a spiegare in quanto tecnici e di incerto risultato preferii evitare ulteriori esborsi economici.
Da allora la patente non l'ho più riconseguita nonostante siano ampiamente trascorsi i tre anni di interdizione.
Oggi sto ripensando di riconseguirla, con conseguente acquisto dell'autovettura.
Però mi sto ponendo delle domande a livello assicurativo, che vorrei risolvere prima di parlare con un Agente per un preventivo, per sapere se devo aspettare ancora, per non sentirmi in imbarazzo visto che è una vicenda che mi ha scioccato.
Innanzitutto so che l'attestato di rischio dopo 5 anni scade, quindi il mio dovrebbe essere scaduto nell'anno 2018, pertanto ripartirei dalla 14 esima classe non avendo un nucleo famigliare con altri patentati. E va benissimo.
Vorrei però sapere se e per quanto sarà nei database disponibile lo storico dei miei sinistri.
Mi spiego meglio.
Nell'immediato dei fatti la mia compagnia (Unipol) pagò una provvisionale di oltre 50000 euro all'auto che avevo davanti in coda, poi in seguito non so come la vicenda si evolse dal punto assicurativo dato che io risultai innocente dal punto di vista penale e la responsabilità penale fu attribuita unicamente al camionista (io venni poi risarcito dalla compagnia del camionista!).
Nel 2013 la polizza scadeva poco dopo il sinistro, ovviamente da Unipol non mi arrivò ne attestato di rischio nè proposta di rinnovo.
Quindi sono qui a domandare se effettivamente l'attestato di rischio vecchio sia scaduto nel 2018 e se la mia storia dei sinistri presso il registro Ania (od altrove, ditemevolo via) sia anch'esso stato conseguentemente cancellato.
C'è qualche ente da contattare per avere accesso agli atti?
A chi mi devo rivolgere per sapere qualcosa?
C'è il diritto all'oblio dopo tot anni?
Ovviamente mi aspetto che non potrò indipendentemente da ciò mai più rivolgermi ad Unipol e sussidiarie, ma almeno posso sperare che dopo tot anni le altre Compagnie non sappiano più nulla dei miei trascorsi?
Grazie, e scusate la prolissità.

Giampaolo Natali

L'attestato di rischio, nel bene e nel male, scade dopo 5 anni. Per cui il
tuo vecchio attestato non esiste più. Vuoi fare una prova?

Contatta una qualunque compagnia chiedendo un preventivo per un'auto
qualunque, una usata che vedi in vendita d qualche parte. Ti verrà applicato
la classe CU 14?
Tutto a posto. :-)
--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Enrico L.

Il giorno mercoledì 16 agosto 2023 alle 12:23:12 UTC+2 Giampaolo Natali ha scritto:

> [...]
>
> Contatta una qualunque compagnia chiedendo un preventivo per un'auto
> qualunque, una usata che vedi in vendita d qualche parte. Ti verrà applicato

Grazie Giampaolo, quindi siamo sicuri sicuri che una qualsiasi Compagnia alla quale mi rivolga (eccetto ovviamente Unipol e sue sussidiarie che suppongo abbiano un archivio clienti ed ex tali) non sappia più nulla di quel sinistro e non incida sull'entità del premio al di là della quattordicesima in sè?
Non esiste quindi un database oltre all'attestato di rischio in sè comune alle Compagnie che lo possono tutte consultare con all'interno i vecchi incidenti/risarcimenti?
Non so perchè ho 'sta idea in testa

Giampaolo Natali

Enrico L. wrote:

> [...]
> sinistro
> e non incida sull'entità del premio al di là della quattordicesima in sè?

Non possono addebitarti di più della loro tariffa ufficiale.

> Non esiste quindi un database oltre all'attestato di rischio in sè comune
> alle Compagnie che lo possono tutte consultare con all'interno i vecchi
> incidenti/risarcimenti?

Non ho idea se esista, ma allora dovrebbero avere in archivio anche i miei
sinistri occorsi negli anni '60.
> Non so perchè ho 'sta idea in testa

Idea legittima fin che vuoi, ma ti ho spiegato come provare a togliertela
dalla testa.

Poi fai tu, eh!!

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

giulia

Giampaolo Natali wrote:
> Enrico L. wrote:

> Non ho idea se esista, ma allora dovrebbero avere in archivio anche i miei sinistri occorsi negli anni '60.

Se esistesse il garante dovrebbe sanzionarli, visto che non e' previsto ne dalla legge ne dai contratti, e il trattameno dei dati
non avrebbe base giuridica.

Giulia

Giampaolo Natali

"giulia" <far...@iperbole.bologna.it> ha scritto nel messaggio
Il garante è l'IVASS medesima.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Enrico L.

Il giorno mercoledì 16 agosto 2023 alle 17:25:09 UTC+2 Giampaolo Natali ha scritto:

> [...]

> sinistri occorsi negli anni '60.

> Idea legittima fin che vuoi, ma ti ho spiegato come provare a togliertela

;)
Scusa solo nel ritardo nel risponderTi e ringraziarTi.
Capito!
No, sai, è che avendo ripreso in mano la pratica per riconseguire la patente mi sembra di essere tornato ad oltre 10 anni fa quindi mi è risalita un po' d'ansia!
Grazie Ancora

Enrico L.

Il giorno giovedì 17 agosto 2023 alle 08:36:07 UTC+2 giulia ha scritto:

> Se esistesse il garante dovrebbe sanzionarli, visto che non e' previsto ne dalla legge ne dai contratti, e il trattameno dei dati
> non avrebbe base giuridica.
>
> Giulia

Grazie anche a Te, è che mi era presa un'ansia riprendendo in mano la faccenda... :)