assicurazioni mediche - un pò urgente

Gianbattista

Come funzionano?
rimborsano, hanno franchige, tetti di spesa annui?
quali sono le migliori?
fasce di prezzo?

--
Parenti serpenti

Giampaolo Natali

Gianbattista wrote:
> Come funzionano?
> rimborsano, hanno franchige, tetti di spesa annui?
> quali sono le migliori?
> fasce di prezzo?

Risponderti esaurientemente non basterebbe un trattato
ponderoso :-)

Comunque:
- rimborsano quanto previsto dalle condizioni di polizza
- hanno franchigie
- hanno tetti di spesa annuale
- le migliori: affidati alle grandi Compagnie, non sbaglierai
- fasce da 100,00 a oltre 3.000,00 euro annui

Comprenderai che tutto dipende da cosa, quanto, come vorresti assicurare.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Giampaolo Natali

Aggiungo:

tu scrivi "urgente"
quindi presuppongo che devi fare un intervento chirurgico o roba del genere.

Sappi che PRIMA di stipulare una polizza malattie devi redigere un
questionario medico
ben dettagliato che avrà forza contrattuale. Aggiungo che le patologie
pregresse sono regolarmente e tassativamente escluse dal novero degli
indennizzi e, escluse le infezioni, punture di isetti, ecc. ecc. e i
ricoveri da infortunio, sempre di regola c'è una carenza di 300 giorni.
In sostanza, in questa tipologia assicurativa l'URGENZA a stipulare una
polizza del ramo va esclusa in partenza.
--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Gianbattista

Il 13/07/2023 20:11, Giampaolo Natali ha scritto:

> Aggiungo:
>
> tu scrivi "urgente"
> quindi presuppongo che devi fare un intervento chirurgico o roba del
> genere.

esatto

> Sappi che PRIMA di stipulare una polizza malattie devi redigere un
> questionario medico
> ben dettagliato che avrà forza contrattuale.

se mento chi lo sà? credo che siano dati molto molto personali che
nessuno gli darebbe.

Aggiungo che le patologie
> pregresse sono regolarmente e tassativamente escluse dal novero degli
> indennizzi

ok

e, escluse le infezioni, punture di isetti, ecc. ecc. e i
> ricoveri da infortunio

cioè se mi faccio male cadendo o altro non mi pagano? non pagano il
conto di fisioterapia, operazioni, analisi, ecc?

, sempre  di regola c'è una carenza di 300 giorni.

che vuol dire?

> In sostanza, in questa tipologia assicurativa l'URGENZA a stipulare una
> polizza del ramo va esclusa in partenza.

sempre se uno dice la verità nel questionario, giusto?

--
Parenti serpenti

Tarantola

Il 13/07/2023 20:11, Giampaolo Natali ha scritto:
> ricoveri da infortunio, sempre  di regola c'è una carenza di 300 giorni.

Di solito la carenza è per le malattie ed è più breve. 300 giorni è per
il parto.

Tarantola

Il 13/07/2023 21:16, Gianbattista ha scritto:

> se mento chi lo sà?

L'assicurazione.

credo che siano dati molto molto personali che
> nessuno gli darebbe.

Lo vedono dalla cartella clinica. Inoltre col contratto esoneri il tuo
medico dal segreto professionale.
Basta?

> sempre se uno dice la verità nel questionario, giusto?

Alcune assicurazioni manco lo fanno il questionario, tuttavia se ne
accorgono lo stesso.

Giampaolo Natali

Confermo.

Quando scrivi alle 20:11 con la moglie che sta blaterando perchè tu non sei
mai pronto a cenare assieme a lei ........... qualche fesseria capita di
scriverla.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Gianbattista

non capisco cosa vuol dire carenza

--
Parenti serpenti

Giampaolo Natali

"Gianbattista" <Gbprot...@enel.it> ha scritto nel messaggio
Il periodo, successivo alla stipula della polizza, durante il quale alcune
garanzie NON sono operanti.
Per dire, per quanto riguarda gli infortuni o gli avvelenamenti o le punture
di insetti non c'é una carenza. La garanzia opera a partire dalle ore 24 del
giorno in cui hai firmato e pagato la polizza.
Per le malattie periodi variabili a seconda della tipologia della malattia.
Per il parto sono 300 giorni.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it