Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

RC professionale postuma_formalità per richiesta

20 views
Skip to first unread message

Norma Grassi

unread,
Nov 27, 2022, 3:58:19 PM11/27/22
to
Al termine della professione di odontoiatra ho richiesto l'estensione della RC professionale postuma semplicemente inviando una PEC all'Assicurazione dove comunicavo la data della prevista cessazione dell'attività e la volontà di attivare la garanzia postuma.
Questa mi risponde pretendendo la sottoscrizione di un foglio di quanto segue:
"la sottoscritta dichiara sotto la propria responsabilità civile e penale di aver cessato o che cesserà la propria attività professionale di odontoiatra a partire dal _____/_____/________.
La sottoscritta prende atto e si dichiara d’accordo che qualora a qualsiasi titolo ed in qualsiasi forma l’attività proseguisse, la garanzia postuma si renderà nulla fin dall’origine con tutte le conseguenze di legge sia per quanto riguarda il pagamento dei sinistri che il rimborso del premio."

Sono tenuta o meno a dichiararmi d'accordo che qualora l'attività proseguisse questo invaliderebbe la garanzia postuma o si tratta di una vessazione?
La legge obbliga o meno a sottoscrivere una tale dichiarazione oppure no?
Chiudo uno studio professionale medico in proprio e per ora non ho intenzione di fare niente, ma se magari tra qualche mese avessi voglia di lavorare per qualche ora come collaboratore presso uno studio professionale di terzi non potrei? Possibile che attivare una garanzia postuma per l'attività decennale di uno studio professionale mi precluda l'esercizio della medesima attività in forma di collaborazione saltuaria?
E se chiudessi la partita iva. ed un domani, all'occorrenza, ne aprissi un'altra diversa, potrei evitare di inficiare la garanzia postuma?

Giampaolo Natali

unread,
Nov 28, 2022, 3:40:50 AM11/28/22
to
La polizza che garantisce i danni postuni per la durata di 10 anni DOPO la
cessazione dell'attività professionale.

La richiesta della sua compagnia è più che legittima, doverosa.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Giampaolo Natali

unread,
Nov 28, 2022, 7:52:00 AM11/28/22
to
Giampaolo Natali wrote:
>
> La polizza che garantisce i danni postuni per la durata di 10 anni DOPO la
> cessazione dell'attività professionale.
>
> La richiesta della sua compagnia è più che legittima, doverosa.


Correzione del proto:

La polizza [che] garantisce i danni postumi, ecc. ecc.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Walter Rossi

unread,
Nov 29, 2022, 4:06:22 AM11/29/22
to
A quanto aggiunto dall'Amico Giampaolo, aggiungo che la ripresa della stessa attività professionale anche a distanza di tempo (e comunque infra decennale), fa cessare l'efficacia postuma (la. c.d. "sunset clause") della prima polizza perché il premio aggiuntivo richiesto dall'Assicuratore è inferiore a quanto questi richiederebbe all'assicurato per l'attivazione della nuova polizza di RC Professionale.
In pratica il rischio dell'assicuratore, in caso di ripresa dell'attività precedentemente svolta è maggiore rispetto a quello corso per la cessazione dell'attività vuoi per quiescenza, vuoi per cambio di attività lavorativa svolta.

Per i motivi suespressi, in caso di ripresa dell'attività, suggerirei altresì di sottoscrivere la nuova polizza con il medesimo assicuratore, possibilmente affidandosi ad un serio agente ovvero un broker, per inserire nel nuovo contratto, quelle clausole che tutelino il professionista.

Ricordo che occorre fare MOLTA ATTENZIONE in caso di cambio dell'assicuratore.
Il rischio è quello che il professionista, se non adeguatamente aiutato dagli "addetti ai lavori" si bruci restando con il cerino in mano.
In poche parole, l'eventuale sinistro non viene pagato né dal primo né dal secondo assicuratore.
Certo, in merito c'è giurisprudenza, ma intanto sono spese da sostenere per il ricorso in Mediazione obbligatoria prima, e avanti il giudice ordinario successivamente.
0 new messages