Grazie ciao
Quello (o quelli) la cui attività professionale prevalente attiene
all'attività assicurativa ed al quale viene rilasciata PRIMA apposita delega
allo svolgimento degli affari assicurativi dal competente organo societario
(CdA o Amministratore Unico) E POI dichiarazione di aver operato in quel
settore per almeno 2 anni (avendo una documentazione contabile/fiscale che
lo comprovi).
Ciao.
>
>"AC" <aco...@freemail.it> ha scritto nel messaggio
>news:38c0f835...@newsread.albacom.net...
>> Quando il mandato da sub agente viene dato ad una s.r.l., quale dei
>> soci matura i requisiti per ottenere l'iscrizione all'albo?
>>
>> Grazie ciao
>
>Quello (o quelli) la cui attività professionale prevalente attiene
>all'attività assicurativa ed al quale viene rilasciata PRIMA apposita delega
>allo svolgimento degli affari assicurativi dal competente organo societario
>(CdA o Amministratore Unico)
Quindi uno o piu' soci?
> E POI dichiarazione di aver operato in quel
>settore per almeno 2 anni (avendo una documentazione contabile/fiscale che
>lo comprovi).
Ma la mia dichiarazione (dei 2 anni ecc...) puo' essere fatta ad uno
dei soci anche se il mandato viene dato alla s.r.l.?
E poi, il socio che vuole maturare di diritti deve emettere fattura
alla s.r.l. per le provvigioni incassate, e quindi avere una propria
partita iva?
Scusami per la banalita' delle domande, ma in fatto di societa' ci
capisco abbastanza poco.
Ciao e grazie ancora
>
>Ciao.
>
>
Penso proprio di si a patto che la Srl abbia delegato a quel socio la
trattazione degli affari assicurativi (e, naturalmente, che nell'Oggetto
Sociale della medesima sia stata prevista l'intermediazione assicurativa)
> E poi, il socio che vuole maturare di diritti deve emettere fattura
> alla s.r.l. per le provvigioni incassate, e quindi avere una propria
> partita iva?
Certo, sennò come farebbe a dimostrare che ha lavorato durante i 2 anni
precedenti nel campo assicurativo? In caso contrario chiunque, avendo
qualche amico che gli faccia una semplice dichiarazione scritta, potrebbe
diventare Agente di Assicurazioni mediante il conseguimento dei titoli
equipollenti.
>
> Scusami per la banalita' delle domande, ma in fatto di societa' ci
> capisco abbastanza poco.
Non so se hai notato che nel nostro ordinamento c'è una triste "vacazio" di
tipo fiscale, giuridico, normativo e contributivo nei confronti degli Agenti
di Assicurazioni: siamo imprenditori, lavoratori autonomi, intermediari del
commercio, produttori di servizi o cosa? Nessuno lo sa con precisione;
purtroppo molto è lasciato all'interpretazione, all'intutito ed al buon
senso. (ogni volta che sente la mia voce al telefono il mio consulente
fiscale/amministrativo inizia a lamentare forti emicranie) Non penso che
esistano domande banali quando le risposte potrebbero benissimo essere due o
tre ed altrettanto banali e/o poco precise.
Ciao ciao.