Genialloyd non vuole procedere alla richiesta danni per un sinistro senza colpa

paolo

Cari tutti

Ho sottoscritto una polizza di assicurazioni per un auto da
Genialloyd. Mi è capitato un incidente in cui non ho colpa, che ha
coilvolto un motorino, un camion e la mia auto.

1) A fronte della denuncia fatta prontamente a Genialloyd mi sono
sentito rispondere che non è di loro competenza la richiesta danni, il
che mi ha fatto infuriare. Che li pago a fare allora ? E' vero che non
ho sottoscritto l'opzione Assistenza Legale, ma qui non si tratta di
fare nessuna Assistenza Legale, si tratta solo di inviare la richiesta
di danni alla controparte.
Qualcuno sa dirmi se la posizione di Genialloyd è lecita o no e se no
in base a quale legge/articolo mi devo avvalere ?
Alla fine mi hanno inviato un modulo di richiesta danni precompilato
che io devo completare e inviare alla controparte !

Dinamica dell'incidente:

Ci troviamo ad un incrocio a T: il motorino, proviene da una strada
laterale (la gamba della T), con obbligo di precedenza, e si immette
nella strada principale senza dare la precedenza. Un camion, che
procede nella strada principale lo investe e per evitare di causare
maggiori danni al conducente del motorino, cerca di schivarlo,
spostandosi nella corsia parallela e tamponandomi. Io ero fermo nella
corsia di incanalamento parallela a quella del camion, per attendere
il mio turno per la svolta verso la strada laterale in cui si trovava
il motorino. Il camionista ha inviestito il conducente del motorino,
ferendolo e ha tamponato me.

2)Il camionista ha procurato danno a me, ma Genialloyd dice che la
responsabilità civile di tutto è del motorino e che pertanto la
richiesta danni va inviata all'assicurazione del motorino e non a
quella del camion. Vi risulta questo fatto ? e se si perchè ?

L'assicurazione dice, per analogia, che nel caso di un tamponamento a
catena tutti i "tamponati" devono inviare la richiesta danni al primo
della catena, che ha causato il tamponamento multiplo. Vi risulta ?

Vi prego di rispondere solamente se a conoscenza di casi personali o
di leggi a cui potete riferirvi

Grazie
Paolo

Marco di Silvio

La Compagnia ha perfettamente ragione in tutto ed è stata anche corretta (o
meglio il suo operatore telefonico) ad inviarti un modulo prestampato di
traccia per compilare la richiesta danni (è un servizio volontario cui
nessuno li obbliga).

Il tuo è uno dei casi in cui non si può procedere alla liquidazione del
danno tramite il proprio Assicuratore (procedura CID tramite compilazione
del modulo blu) perchè vi sono più di 2 veicoli coinvolti (nella speranza
che i danni al motociclista siano di lieve entità... altrimenti anche quello
sarebbe un elemento ostativo).

Adesso toccherà quindi a te, scrive la raccomandata, spedirla, sbatterti per
far nominare un perito e concordare l'appuntamento, recarti in Ispettorato
Sinistri e concordare col Liquidatore l'indennizzo cui hai diritto (nella
speranza che non vi siano pure degradi d'uso). E' comunque tua facoltà
rivolgerti ad un legale o a chi fa recupero crediti facendo ben attenzione
agli accordi che prenderai con queste figure qualora l'eventuale parcella
non venga interamente coperta dalla Compagnia del motociclista.

Marco

P.S.: La prossima volta sarebbe meglio leggere prima di sottoscrivere sia le
condizioni contrattuali sia gli obblighi a carico di entrambe le parti. Che
li paghi a fare? Certamente non per scriveerti e spedire la richiesta danni.
Non te ne avere, ma mi pari il classico esempio di consumatore che ha scelto
un contratto guardando solo il premio finale e senza prestare attenzione
alle cose importanti. Il "fai da te" non prevede la garanzia "soddisfatti o
rimborsati" :-))).

Zac©

"paolo" <pbe...@iol.it> ha scritto:

> [...]
> Alla fine mi hanno inviato un modulo di richiesta danni precompilato
> che io devo completare e inviare alla controparte !

Legge 990/69 e successive modificazioni. Google è tuo amico.

Scusa, ma pensavi che fossero benefattori, quando ti hanno presentato il preventivo?
Sei così ingenuo da credere che qualcuno regali qualcosa?

In bocca al lupo...

--
Zac
Se vuoi scrivermi, togli tutti i gatti.

ricooo

l'altro giorno qualcuno ha chiesto la differenza tra una telefonica e una
polizza fatta in agenzia: questa è una delle differenze e si chiama servizio
ciao e in bocca al lupo

"paolo" <pbe...@iol.it> ha scritto nel messaggio

Vega

> l'altro giorno qualcuno ha chiesto la differenza tra una telefonica e una
> polizza fatta in agenzia: questa è una delle differenze e si chiama
servizio
> ciao e in bocca al lupo

Non diciamo baggianate....io sono stato trattato ugualmente da un'agenzia in
cui conoscono la mia famiglia da oltre 20 anni. però invece di spedirmelo me
lo hanno dato in mano il modulo.....diciamo che solo in certe agenzie dove
hanno veramente cura del cliente se ne occupano loro...

Ciao Vega

gozzano

> [...]
> sentito rispondere che non è di loro competenza la richiesta danni, il
> che mi ha fatto infuriare. Che li pago a fare allora ?

hanno ragione loro
il prodotto che ti hanno venduto e' una polizza assicurativa, non una
consulenza.

E' vero che non
> ho sottoscritto l'opzione Assistenza Legale, ma qui non si tratta di
> fare nessuna Assistenza Legale, si tratta solo di inviare la richiesta
> di danni alla controparte.

infatti.. e' una cosa banalissima. un modulo richiesta danni puoi scaricarlo
da molti siti, non e' un problema..

> Qualcuno sa dirmi se la posizione di Genialloyd è lecita o no e se no
> in base a quale legge/articolo mi devo avvalere ?

e' PIENAMENTE LECITA
non ti devi avvalere di nulla perche' hanno ragione loro.
a meno che nel contratto - e non credo - non sia riportata la consulenza

se poi non ti sono piaciuti , la prox volta pensa se vuoi assicurarti con
loro o cambiare.

> [...]
> richiesta danni va inviata all'assicurazione del motorino e non a
> quella del camion. Vi risulta questo fatto ? e se si perchè ?

se SI , e' perche' paga chi ha causato l'incidente.

il discorso e' vedere il SE SI , cioe' se davvero e' tutta colpa del
motorino.
Nell'incertezza, tu INVIA LA RICHIESTA DANNI A TUTTI E DUE e poi vedi come
vanno le cose, anche alla luce del verbale delle autorita' che suppongo
intervenute.
Eventualmente una compagnia ti rispondera' che non ha colpa.
TIeni presente che la prima compagnia da cercare per te e' quella DEL CAMION
che ti ha danneggiato... se poi vorra' rivalersi sul motorino e in che
percentuale affari loro....
ma tu cerca ENTRAMBI e soprattutto il camion.

> L'assicurazione dice, per analogia, che nel caso di un tamponamento a
> catena tutti i "tamponati" devono inviare la richiesta danni al primo
> della catena, che ha causato il tamponamento multiplo. Vi risulta ?

Si, e' vero.,
ma l'analogia non ce la vedo molto.... e' un incidente del tutto diverso.
in attesa di chiarire le responsabilita' chiama in ballo entrambe le
compagnie !!
principalmente pero' vedrai che ti dovra' pagare quella del CAMION!

> Vi prego di rispondere solamente se a conoscenza di casi personali o
> di leggi a cui potete riferirvi

io, visto che lo faccio di lavoro, sono a conoscenza di decine di casi
personali. simili al tuo, . vedi un po' te.....

ciao,
Nicola.

James T. Kirk

"Vega" <cu...@ringo.it> ha scritto nel messaggio

Aggiungerei che è proprio questo uno o il motivo per
cui tanti passano alle telefoniche, tanto il servizio di
consulenza e/o aiuto al povero assicurato è imho lo stesso.

--
______________________________________
James Tiberius Kirk, matricola SC 937-076 CEC

Mauro P.

paolo wrote:
> Cari tutti
>
> Ho sottoscritto una polizza di assicurazioni per un auto da
> Genialloyd. Mi è capitato un incidente in cui non ho colpa, che ha
> coilvolto un motorino, un camion e la mia auto.
.....................cut............
> Grazie
> Paolo

.....perchè non torni dal tuo caro, vecchio e bistrattato agente......

Mauro

sanchez

"Mauro P." <maurope...@libero.it> ha scritto nel messaggio

forse perche' gli costa un 30% in piu' ......

Alex Lustig

>forse perche' gli costa un 30% in piu' ......

Vedremo quanto gli costerà adesso.
Ah già, dimenticavo che tutti i consumatori, anche se di mestiere fanno il
veterinario, il metalmeccanico o il calzolaio, sono espertissimi nel
trattare con i liquidatori, sanno la legge a memoria, sono abili nel
controbattere la quantificazione del degrado d'uso, sgusciano attraverso la
regola proporzionale e soprattutto "se non mi danno quello che dico io vado
là e spacco tutto".

A.L.

ricooo

direi che la stragrande maggioranza delle agenzie se ne occupa, cmq ognuno
spende i soldi come gli pare quindi...

giorgix

Il 27 Aug 2004 04:58:43 -0700
pbe...@iol.it (paolo) ha scritto:

> [...]
> ho sottoscritto l'opzione Assistenza Legale, ma qui non si tratta di
> fare nessuna Assistenza Legale, si tratta solo di inviare la richiesta

Curiosità: quanto incideva sul prezzo l'opzione Assistenza Legale?
E se tu l'avessi sottoscritta avrebbero fatto tutto loro?

Ciao,
Gio

Tristano

In data Fri, 27 Aug 2004 14:15:14 +0200, Marco di Silvio ha scritto:

> [...]
> agli accordi che prenderai con queste figure qualora l'eventuale parcella
> non venga interamente coperta dalla Compagnia del motociclista.

Solo alcune osservazioni:

1) Scrivere una lettera di richiesta di rimborso e spedirla alla
controparte non mi sembra poi una cosa impossibile da fare. E il lavoro che
fa il tuo agente di assicurazione (ma solo se ha voglia di farlo) non va
molto più in là di questo.

2) Non appena il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. E questo
esclude automaticamente l'agente della tua amata assicurazione che ti sta
aiutando solo per farti un favore visto che nemmeno lui è tenuto a farlo.
Al primo intoppo serio le possibilità sono tre:

- L'agente è talmente gentile da sbattersi (gratis) al posto tuo. Sembra
incredibile ma c'è anche chi lo fa. Però chi ti assicura che il tuo agente
rientri tra quelli gentili e servizievoli? Lo scoprirai solo quando ne
avrai bisogno cioè troppo tardi.

- L'agente ti sbologna la patata bollente e ti fa tanti auguri. Al massimo
ti consiglia un avvocato e un perito di sua fiducia (o a cui passa i
clienti).

- L'agente si accorda con i periti per un bel concorso di colpa che mette
sempre daccordo tutti. Ovviamente il cliente si incazza ma cosa può fare? O
si prende quello che passa il convento o si avventura per le vie legali
senza il prezioso patrocinio dell'agente che, anzi, si sente anche offeso
da cotanta ingratitudine (dopo tutto quello che ho fatto per farti prendere
due soldi....).

3) Avete un idea di quanto guadagna una agenzia su una polizza RC? Sperare
che un agente si sbatta per voi è pura utopia...

4) L'unica cosa vera è che conviene sempre farsi una copertura per la
Tutela legale. Non toglierà dai casini ma per lo meno potrebbe rendere meno
traumatico lo scontro con la parcella dell'avvocato (notare il potrebbe,
visto che anche la tutela legale non vale in tutti i casi e comunque è
sempre condizionata alla autorizzazione della compagnia di assicurazione).

In fin conti, pregate solo di non fare mai nessun sinistro....

Marco di Silvio

Mi sono divertito molto a leggere le osservazioni avanzate e più ti leggo
più son contento di non appartenere a queste realtà negative.
Ah... ricordiamoci bene che una raccomandata di richiesta danni con
contestuale messa in mora è sì una cosa semplice da fare, sempre che la si
sappia fare. Paradossalmente anche per Enrico Fermi è una stupidata
calcolare l'orbita di un elettrone di acqua pesante. Molti legali che
praticano il recupero crediti la chiamano diffida e se la fanno lautamente
pagare nella successiva parcella (quando non è "omnia").
Il caro RCA è dovuto anche ai costi di diritti ed onorari vari... se si
vuole veramente giungere a calmierare in modo concreto i premi, secondo me,
bisogna agire a 360°.
Bisogna aggiungere anche un'altra ipotesi che si prospettano per il nostro
amico danneggiato... le associazioni dei consumatori. Ci si può rivolgere
anche a quelle.

La tua ignoranza sul mondo agenziale e sinistroso è comunque esemplare.
L'Agente non può concordare nessun concorso di colpa coi periti: entrambe
sono figure professionali che non hanno alcun potere decisionale in merito.
Il Liquidatore sarebbe l'unica persona che ha potere decisionale in materia
e, se ravvisa gli estremi, applica l'art. 2054 del C.C.: spesso agli
intermediari arrivano denunce di sinistro dove il Cliente vuole sempre aver
ragione o adduce elementi che sminuiscono, almeno in parte, la sua
responsabilità. Tutto ciò porta a differenti dichiarazioni e dinamiche di
sinistro raccontate dalle parti coinvolte: questo è un chiaro esempio in cui
viene applicato l'art.2054 in quanto non vi è certezza. E allora spuntano
testimoni + o - veri (recentemente l'ANIA ha individuato una simpatica
signora testimone in ben 280 incidente... ma noi tutti siamo certi che è
solo una iettatrice :-)) ) e allora evviva... comincia il siparietto... Bene
inteso... la maggior parte degli attori è in buona fede, ma per colpa di
uno, che si pensa furbo, tutti ci faranno brutta figura incolpevolmente.

Marco

P.S.: L'unica cosa vera è che le assicurazioni hanno un costo e si
sottoscrivono per tutelare il proprio patrimonio dall'evento sinistroso.
All'Assicurando la scelta di sottoscrivere la polizza, all'Intermediario il
compito di illustrare le garanzie che la polizza potrebbe offrire.
Ricordate, non firmate MAI d'istinto.

Tristano

In data Tue, 31 Aug 2004 10:00:15 +0200, Marco di Silvio ha scritto:

> Ah... ricordiamoci bene che una raccomandata di richiesta danni con
> contestuale messa in mora è sì una cosa semplice da fare, sempre che la si
> sappia fare.

Ma va là che è una stupidata! Tutte le assicurazioni, telefoniche e non,
hanno i loro bei moduli già pronti e da completare con i dati del cliente e
le modalità del sinistro. A meno di non essere analfabeti non è poi così
difficile da fare..

Comunque il punto è un altro: nel caso di sinistro extra CID nessuna
compagnia di assicurazione, tradizionale o telefonica che sia, offre per
contratto la gestione del sinistro per conto del cliente. Se si è fortunati
si può contare sulla disponibilità del proprio agente che ti può dare una
mano. Disponibilità che comunque è a totale discrezione dell'agente stesso
visto che nessun vincolo contrattuale lo obbliga ad assistere il cliente.
L'unica cosa vera è che la maggior parte dei clienti sono convinti di
essere nel diritto di essere aiutati nel caso di sinistri extra CID e non
si pongono assolutamente il problema di cosa potrebbe succedere nel caso
sia necessario procedere ad un contenzioso legale con la controparte. A
riprova di questo fatto c'è il numero esiguo di persone che stipulano la
copertura assicurativa sulla "Tutela legale" che invece a mio giudizio
andrebbe sempre inserita unitamente alla RC.

Di sicuro le differense tra una telefonica ed una assicurazione
tradizionale ci sono ma di certo non nella gestione dei sinistri extra CID.

> Bisogna aggiungere anche un'altra ipotesi che si prospettano per il nostro
> amico danneggiato... le associazioni dei consumatori. Ci si può rivolgere
> anche a quelle.

Vero, è una possibilità anche questa solo che pochissimi la sfruttano anche
perchè poco nota.

> [...]
> sono figure professionali che non hanno alcun potere decisionale in merito.

Ho lavorato in una grossa agenzia di assicurazioni per quasi tre anni e so
bene come funzionano le cose nella realtà.

Marco di Silvio

Comincio dal fondo...

> Ho lavorato in una grossa agenzia di assicurazioni per quasi tre anni e so
> bene come funzionano le cose nella realtà.

Ci hai lavoro con incarichi così importanti che dici solo castronerie.
Probabilmente dividevi le veline dalle cate carbone !!!

> [...]
> le modalità del sinistro. A meno di non essere analfabeti non è poi così

Appunto, tornando al discorso aperto da paolo... se non te lo danno... non
tutti sono nati "imparati" !!! (fra l'altro qui alcune volte capita pure che
qualcuno chieda come si scrive una disdetta, vedi tu...

> [...]
> copertura assicurativa sulla "Tutela legale" che invece a mio giudizio
> andrebbe sempre inserita unitamente alla RC.

Su questo mi permetto di integrare: nel panorama degli intermediari vi è una
figura che, dopo l'attività intermediativa, ha anche l'obbligo (non morale)
gestionale post contrattuale che comprende pure l'assistere il Cliente in
tutta la trafila extragiudiziale dalla preparazione dei documentoi fino alla
liquidazione. Figura che certamente tu conoscerai dato che hai lavorato per
quasi tre anni in una grossa agenzia.
"Tutela legale" hai detto bene... a tuo parere. Per il mio... ogni caso va
analizzato a cominciare della spesso limitata garanzia nel caso di
accessorietà al prodotto auto. Meglio una polizza ad hoc hce non sia
limitata alla sola protezione legale derivante dalla proprietà dell'auto. E'
come per gli infortuni conducente... meglio aggiungere qualche euro (spesso
solo 50-100 ) e sottoscrivere una polizza infortuni 24h su 24h senza
franchigia sull I.P. e con valutazione tabella INAIL. Dipende solo cosa si
vuole consigliare... il bene del Cliente o aggiungere garanzie al prodotto
auto fino a farlo diventare un albero di natale... che costa tanto ed in
proporzione copre poco o nulla. La decisione finale... va poi lasciata
all'Assicurando... unica persona che conosce veramente il proprio caso.

> Di sicuro le differense tra una telefonica ed una assicurazione
> tradizionale ci sono ma di certo non nella gestione dei sinistri extra
CID.

Certo la differenza non è solo nello scrivere una raccomandata... in qualità
di danneggiato, prova a chiedere di parlare vis à vis con il liquidatore
della Direct Line (una a caso, che non appartiene ad altri gruppi con UDL...
sia ben chiaro). E buona fortuna.
Le tradizionali offrono persone fisiche... le dirette, non tutte. Ovviamente
ove le persone fisiche sono in carne ed ossa e non solo vocali, i costi sono
maggiori e la struttura deve essere mantenuta. Ciò vuol dire che a volte
tutto ciò comporta, a parità di garanzie, costi superiori in termini di
premio.

Mi sa che ne deve ancora passare di acqua sotto ai ponti... almeno il tuo.

Marco

Tristano

Il /31 ago 2004/, *Marco di Silvio* ha scritto:

> Ci hai lavoro con incarichi cosě importanti che dici solo

> castronerie. Probabilmente dividevi le veline dalle cate carbone
> !!!

Che ci posso fare, mica tutti sono intelligenti come te.
E' solo un pň strano che nonostante le tue conoscenze superiori ti
venga cosě difficile scivere una lettera....

Marco di Silvio

Eeeeh lo so... č un mio limite... Spiacente ma non riesco a prestare molta
attenzione e cura nel rispondere a cose di poca importanza.

pberna

Grazie a Gozzano e agli altri per i chiarimenti

Sinceramente non pensavo però di scatenarte tutte queste risposte.

Come da suggerimento di Gozzano ho mandato la lettera di richiesta danni a
entrambe le compagnie, non si sa mai. Effettivamente non è stato difficile,
anche perche la lettera mi è stata consgnata già precompilata, in formato
elettronico.

Il fatto di non avere sottoscritto l'opzione di Assistenza Legale, è dovuto
alla mia ignoranza in materia e basta. Leggendola nel contratto mi sembrava
più legata a questioni generate da eventuali cause legali, e non certo alla
comunicazione alla cotoparte della richesta di danni quando si ha ragione.
Comunque mi servirà per la prossima volta (nella sperianza che non ci sia).
La fortuna però è dalla mia parte, la tutele legale me la fornisce la mia
azienda, in quanto sono assicurato in tal senso. Sentendo alcune persone
della mia assicurazione però, in generale, la faccenda non è affatto chiara.
Mi dicono per esperienza personale che esistono alcune compagnie che pur
facendo sottoscrivere l'opazione tutela legale ai loro clienti, poi se ne
disinteressano e fanno fare tutto a loro. Quindi... quindi meglio farla però
... mi sembra un pò fumoso il tutto. Ho riletto anche il mio contratto e
quasto servizio "di consulenza" non è per niente chiaro.

Comunque, mi piacerebbe sapere, se nella valutazione dei danni da parte dei
periti delle controparti, è possibile richiedere una copia della perizia o
semplicemente avere qualche pezzetto di carta in mano in cui si dica che vi
sia accordo tra la controparte e il carrozziere. Non si sa mai, non vorrei
che alla fine la controparte dichiari non congrua la cifra dichiarata dal
carrozziere e io debba pagare la differenza . Che si può fare per evitare il
problema fin dall'inizio ?

Inoltre, sebbene i carabinieri abbiano effettuato i rilievi e registrato
tutte le dichiarazioni, compresa quella del testimone, (tutte a mio favore)
non sembrano essere intenzionati a rilasciarmene una copia da inviare alle
assicurazioni. Mi dicono che occorre aspettare 90 giorni canonici, perchè
c'e' stato un ferito. Vi risulta ?, e poi potrei richiederla o occorre che
lo faccia un avvocato ?

Grazie

"gozzano" <trasac...@CENTEhotmail.com> ha scritto nel messaggio

pberna