Assicurazione per motociclo Honda SH150

RobertoA

Preso l'anno scorso lo scooter per girare in citta'
Sta scadendo assicurazione e vorrei capire se che prezzi fanno le varie
compagnie, classe bonus malus 0
Ho iniziato con Linear che mi spara 800 e passa eruro
Qualcuno di voi ha esperienze di polizze per scooter a prezzi umani?
Dove per 'prezzi umani' intendo nella regione del 300 o meno euro

Giampaolo Natali

"RobertoA" <amor...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio
Velocemente:

la classe BM = zero NON esiste
marca, modello e targa dello scooter
proprietario: età, comune di residenza
classe BM CU

dopo si potrà fare un confronto.

Anticipo questo:

attenzione alle polizze troppo basse, spesso sono dei bidoni di vario tipo.
Per esempio attenzione alle rivalse, l'adesione o meno alla convenzione
Indennizzo Diretto, ecc.ecc.
E' molto interessante andare sul portale dell' IVASS e scoprire quante sono
le organizzazioni "bidonare".
Scrivo organizzazioni e non Compagnie perchè a volte per i non addetti al
settore si può cadere nell'errore di confondere un "venditore" di polizze
con una Impresa di Assicurazione.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Alessandro Pierantoni

Puoi fare un raffronto sul sito https://www.preventivass.it/home e su un comparatore .

0er quanto riguarda l'adesione all'indennizzo diretto (card) o procedura ordinaria (no card) i termini per il pagamento dell'offerta o il diniego della stessa rimangono invariati, cambia solo la modalità di richiesta che nel primo caso fai al tuo assicuratore e nel secondo caso la fai alla compagnia del civilmente responsabile.

Sulle rivalse possiamo aprire un mondo, ora le compagnie più blasonate, dal 2020 in poi hanno riscritto la loro clausola e in sostanza hanno introdotto l'impegno da parte della società assicurativa di rinunciare al diritto di rivalsa (dove sono presenti le clausole di rinuncia alla rivalsa).

Puoi personalizzare la polizza con una riduzione del premio inserendo guida esperta o esclusiva (ove previsto).

Un saluto

Matteo Pietrasecca

prima.it e passa la paura

adamski

Il giorno martedì 17 maggio 2022 alle 22:21:03 UTC+2 Giampaolo Natali ha scritto:

> [...]
> Per esempio attenzione alle rivalse, l'adesione o meno alla convenzione

La non adesione alla CARD non è necessariamente un minus però. Anzi, quando ci si assicura con una telefonica e dunque non c'è un rapporto diretto con l'agente secondo me presenta più vantaggi che altro.

Giampaolo Natali

Non capisco il tuo ragionamento.

Telefonica o meno, se la compagnia aderisce all'indennizzo diretto, la CARD
è la Constatazione Amichevole di Incidente,
fai la denuncia alla tua compagnia e sarai pagato da lei stessa. Nel caso
contrario, può capitare che per essere liquidato passano mesi e mesi e, se
poi la richiesta dell'indennizzo lo fai ad una compagnia straniera e quella
non si fa viva o comunque è lentissima nello svolgimento della tua pratica,
che fai?

IMHO, naturalmente.
--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Alessandro Pierantoni

Ciao Giampaolo,

Sia in regime indennizzo diretto sia che in regime procedura ordinaria, i termini per formulare l'offerta o il diniego sono i medesimi.
https://www.ivass.it/consumatori/rc-auto/sinistri/index.html#:~:text=Termini%20per%20l'offerta%20del,per%20i%20danni%20alla%20persona.

Perché fare disinformazione non l'ho capito :)

Giampaolo Natali

Alessandro Pierantoni wrote:
> [...]
>
> Sia in regime indennizzo diretto sia che in regime procedura ordinaria, i
> termini per formulare l'offerta o il diniego sono i medesimi.

Certo che sono medesimi, in teoria :-)

Qualche compagnia estera, non aderente all'indennizzo diretto, nemmeno
risponde al danneggiato, non incarica un perito, insomma sembra sparita nel
nulla.
Pur essendo autorizzata ad esercitare il ramo RCA in Italia.
Chiaro che nomi non ne faccio, ma chi vuole capire .................
capisca.

Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Alessandro Pierantoni

> [...]
> Pur essendo autorizzata ad esercitare il ramo RCA in Italia.
> Chiaro che nomi non ne faccio, ma chi vuole capire .................

Anche qualche compagnia italiana blasonata non incarica il perito (regime procedura ordinaria) quando lo incarica non si fa vedere, non risponde alle email e al telefono, dice di essere passato in carrozzeria ma ne il carrozziere ne il cliente lo hanno visto, e non pagano 500 € di sinistro.

Quindi se vuoi sostenere la causa fai nomi e cognomi, altrimenti perdonami, non sai aiutando un consumatore a scegliere, ma stai sparando sulla Croce Rossa del tipo "vade retro satana" con le no card.

Ad esempio, non comprendo ancora perché le compagnie italiane non escono fuori da questo meccanismo morboso, lo sai che di 15.000,00 € di sinistro pagata da Unipolsai, recupera un forfati di 1805,00 € dalla stanza di compensazione? Guarda caso, su Roma non ci coprono nemmeno il costo medio del sinistro, poi il cliente si lamenta che ogni anno alzano le tariffe.

adamski

Non capisco perché non fare chiaramente il nome di questa compagnia che ricorda quello di un mare che non è il Tirreno...

Giampaolo Natali

Prova a immaginare il perché :-)

Mi spiace, ma .......... :-( :-(

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Walter Rossi

Carissimi Alessandro e Giampaolo,

vi stimo tantissimo entrambi, tuttavia ritengo plausibile e di buon senso le espressioni di Giampaolo perché potrebbe subire un procedimento penale per diffamazione, ovvero un procedimento civile per danno reputazionale, da difendersi in giudizio.

Pertanto, ai sensi dell'art. 2697 c.c. o si hanno prove certe (es. sentenza del giudice onorario o ordinario), oppure meglio omettere e lasciare la libera interpretazione se crederci o meno

Fate i bravi visto che professionalmente lo siete tantissimo !!!
Un abbraccio forte ad entrambi.
Con stima
Walter Rossi

adamski

Il giorno giovedì 19 maggio 2022 alle 19:12:47 UTC+2 Giampaolo Natali ha scritto:

> Non capisco il tuo ragionamento.
>
> Telefonica o meno, se la compagnia aderisce all'indennizzo diretto, la CARD
> è la Constatazione Amichevole di Incidente,

Come sicuramente sai la CARD è la Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto, la Constatazione Amichevole è la CAI, che vale sia in CARD che altrimenti.

> [...]
> non si fa viva o comunque è lentissima nello svolgimento della tua pratica,

I tempi e gli obblighi sono per lo più identici sia in regime CARD che RCA "classico". Imho l'unico vantaggio della CARD è poter contare sull'interessamento diretto di un essere umano conosciuto, nello specifico l'agente, in virtù di una certa comunanza di interessi (che a volte c'è e a volte no ma lasciamo stare) e di una padronanza della materia che l'assicurato non ha (che a volte c'è e a volte no ma lasciamo stare).
Nel caso di stipula con compagnia telefonica questo vantaggio decade e in regime CARD rimangono solo i "vantaggi" contrattualmente offerti dalle compagnie ai propri clienti.
Per per un pinco pallino qualunque farsi risarcire in CARD o meno cambia poco, e non sempre in meglio.

Così è come io vedo il mondo...