altri conducendi

San Gennaro

in fase di preventivo viene sempre chiesto se ci sono altri conducenti
oltre l'abituale, da quanti anni sono patentati ecc.
Mi domando se un auto è assicurata è assicurata con chiunque la guidi o
no? (ovviamente patentato e in regola con la legge)

a me sembrano domande atte a far alzare o diminuire il premio, come
quella dei km annui percorsi, del lavoro, del tipo di utilizzo affari o
tempo libero, ecc

Aspetto con ansia la risposta del buon Giampaolo

Giampaolo Natali

Facciamo dei conti a vanvera, molto a vanvera:

guida libera (anche 18nni neopatentati) 100
guida esperta (conducenti di età superiore a 27 - 28 anni e patente da
almeno 5-6 anni 85
guida esclusiva (solo e soltanto il conducente X (guida esperta esclusiva)
75

ti è più chiaro adesso?

P.S. - ovvio che la segmentazione spinta di tutti i parametri possiblili
serve a differenziare il premio, magari di poco o pochissimo; ma serve anche
fare statistiche sempre più precise
--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

San Gennaro

su questo non avevo nessun dubbio. Il dubbio è un altro: un auto
assicurata con guida esclusiva è assicurata anche se a guidarla è un
amico, figlio, parente, ecc del proprietario? si rischia la rivalsa in
caso di incidente?

Giampaolo Natali

Cosa significa l'aggettivo "esclusiva"? :-) :-) :-)
Un solo conducente, specificato in polizza.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Giampaolo Natali

Dimenticavo:

naturalmente sarebbe applicata la rivalsa in tutte le ipotesi che elenchi.
Altrimenti non avrebbe senso la clausola "conducente esclusivo", non credi?

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

San Gennaro

quindi questa è una domanda vera, non per fare alzare o abbassare il
premio, Come quella dei km annui, o del tipo di lavoro, o se uno usa la
macchian nel tempo libero o per andare a lavoro.

Valerio Vanni

On Tue, 28 Feb 2023 20:42:52 +0100, San Gennaro <cn...@gmail.com>
wrote:

>quindi questa è una domanda vera, non per fare alzare o abbassare il
>premio, Come quella dei km annui, o del tipo di lavoro, o se uno usa la
>macchian nel tempo libero o per andare a lavoro.

Sì. Poi non è detto che ci sia mancata copertura (rivalsa, per essere
precisi).

Può esserci semplicemente una franchigia aggiuntiva da pagare in caso
di incidente.

e quelle che non lo capiscono.

Giampaolo Natali

Valerio Vanni wrote:

> Sě. Poi non č detto che ci sia mancata copertura (rivalsa, per essere
> precisi).

La copertura per danni a terzi c'č sempre per obbligo legislativo.
La rivalsa nei confronti del proprietario del veicolo e del conducente
esiste in tutti i contratti, che io sappia.
Spesso con un limite all'importo della stessa rivalsa, in genere 10.000 euro

> Puň esserci semplicemente una franchigia aggiuntiva da pagare in caso
> di incidente.

Non per queste ipotesi di inosservanza delle norme contrattuali.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Valerio Vanni

On Thu, 2 Mar 2023 07:55:44 +0100, "Giampaolo Natali"
<nata...@libero.it> wrote:

>Non per queste ipotesi di inosservanza delle norme contrattuali.

Riguarda bene il *può*, se le norme contrattuali lo prevedono non è
inosservanza ma un caso specifico. Io ricordo, pur se vagamente, che
anni fa avevo una polizza a conducente singolo in cui però il mancato
rispetto si traduceva in una franchigia.

Questo un esempio attuale (non sull'esclusività ma sull'età):
https://www.genertel.it/faq/guidare-mio-veicolo

Sarebbe da approfondire il caso specifico.

e quelle che non lo capiscono.

Giampaolo Natali

Valerio Vanni wrote:

> [...]
> https://www.genertel.it/faq/guidare-mio-veicolo
>
> Sarebbe da approfondire il caso specifico.

Prendo atto che esiste una variabilità delle condizioni di polizza emesse
addirittura da due società dello stesso gruppo assicurativo:

sono andato sul portale Generali a verificare cosa prevede per le sue
polizze; copio incollo dal loro dip:

Garanzie estese
Non vi sono informazioni ulteriori rispetto a quelle fornite nel DIP
Danni.

Tipo di guida
La polizza può essere personalizzata in base alle caratteristiche del
conducente del veicolo assicurato.

I tipi di guida possibili sono:

- Guida libera;

- Conducente esperto (età non inferiore a 26 anni);

- Conducente esclusivo e identificato;

- Guida per due.

La garanzia opera se, al momento del sinistro, il veicolo assicurato è
guidato da un conducente con le caratteristiche dichiarate in polizza; in
caso contrario, fermo il risarcimento ai terzi danneggiati, l’Impresa avrà
diritto ad esercitare il diritto di rivalsa che le compete per le somme che
ha dovuto pagare a terzi danneggiati fino al massimo di € 5.000.

Come vedi, Generali prevede la rivalsa ma con il limite di 5.000 euro per
tutti i casi di cui si sta discutendo.
Genertel si accontenta di una franchigia di appena 350 euro.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

San Gennaro

grazie 1000 Giampaolo. Comunque ho visto che con prima e conte.it il
premio non si alza, è un opzione che non infulisce pertanto conviene
mettere guida aperta a tutti.

Giampaolo Natali

Sicuro sicuro?

Come mai se vai sul portale di Prima trovi questo testo (copio-incollo):

La scelta della tipologia di guida

Quando si acquista un'assicurazione auto o un'assicurazione moto, è
possibile scegliere la tipologia di guida più adatta alle proprie esigenze:

a.. Guida esperta, il veicolo può essere guidato da chiunque abbia
compiuto 26 anni di età
b.. Guida libera, chiunque può guidare il veicolo assicurato
c.. Guida esclusiva, il veicolo può essere guidato da una sola persona,
con più di 26 anni di età e indicata nel contratto di polizza
La scelta della tipologia di guida determina quali persone possono
utilizzare il veicolo per considerare valida la copertura.

La tipologia di guida può essere modificata anche dopo l'acquisto della
polizza.

Guida esperta: cosa significa

Con la Guida esperta, il veicolo assicurato può essere guidato da tutte le
persone con almeno 26 anni di età, anche se non fanno parte dello stesso
nucleo familiare.

Quando scegliere la Guida esperta
Scegli la Guida esperta quando tutte le persone che guidano abitualmente il
veicolo hanno almeno 26 anni di età. Se lasci il veicolo ad altri, ricorda
sempre di verificare che abbiano l'età giusta in base alla tipologia di
guida.

Guida libera: cosa significa

Con la Guida libera, il veicolo assicurato può essere guidato da tutte le
persone che abbiano compiuto 18 anni di età, anche se non fanno parte dello
stesso nucleo familiare.

Per i ciclomotori, la Guida libera è estesa a tutte le persone con almeno 14
anni di età.

La Guida libera è la tipologia più ampia, ma anche quella con un costo
maggiore: valuta sempre di sceglierla per la tua polizza, se non hai la
certezza di chi potrebbe utilizzare il tuo veicolo.

Quando scegliere la Guida libera
Scegli la Guida libera quando ci sono guidatori abituali con meno di 26
anni. Con questa tipologia di guida, puoi permettere a chiunque di
utilizzare il veicolo, anche a fronte di un premio assicurativo più alto.

Guida esclusiva: cosa significa

Con la Guida esclusiva, il veicolo assicurato può essere guidato solo dalla
persona a cui è intestata la polizza. L'assicurazione, in questo caso, avrà
anche un prezzo più basso.

Quando scegliere la Guida esclusiva
Scegli la Guida esclusiva quando sei l'unica persona a utilizzare il
veicolo. Dovrai sempre fare attenzione a non lasciar guidare il veicolo ad
altre persone.

Tipologia di guida e diritto di rivalsa

La scelta della tipologia di guida è vincolante per la validità della
copertura.

In caso di sinistro, se la persona alla guida non corrisponde alla tipologia
scelta per la polizza, la compagnia potrà esercitare il diritto di rivalsa e
ridurre la liquidazione del danno.

Modificare la tipologia di guida

Se hai acquistato una polizza Prima, puoi modificare la tipologia di guida
in qualsiasi momento, direttamente dalla tua Area riservata:

a.. Accedi alla tua Area riservata
b.. Vai alla sezione "Polizze"
c.. Clicca su "Sostituisci"
d.. Seleziona "Cambio guida"
Potrai passare dalla Guida esclusiva alla Guida esperta o libera, oppure
dalla Guida esperta alla Guida libera. In alternativa, puoi scaricare l'App
di Prima e modificare il tipo di guida direttamente dal tuo smartphone.

Scarica le condizioni generali di assicurazione, leggile molto bene e dopo,
solamente dopo, decidi cosa fare.

-
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Tarantola

Il 02/03/2023 07:55, Giampaolo Natali ha scritto:

> Spesso con un limite all'importo della stessa rivalsa, in genere 10.000
> euro

La mia 2.500 senza possibilità di pagare il danno.