Risarcimento rca per valore di mercato

mark

Salve a tutti, ho avuto lo scooter investito in parcheggio da un conducente che guidava in stato di ebrezza. L' assicurazione mi ha proposto una liquidazione del dannoun base al valore residuo di mercato del mezzo che,ttuttavia , ritengo sia possibile riparare con una cifra inferiore anche se non di molto. La domanda è: se accetto la proposta della compagnia e poi riparo il mezzo, in caso di ulteriore sinistro futuro,lo scooter sarà nuovamente indennizzabile oppure non più perchè già risarcito al valore residuo in questa occasione? Grazie a chi vorrà rispondere.

Sweet Love

Il 15/12/2020 23:36, mark ha scritto:
> Salve a tutti, ho avuto lo scooter investito in parcheggio da un conducente che guidava in stato di ebrezza. L' assicurazione mi ha proposto una liquidazione del dannoun base al valore residuo di mercato del mezzo che,ttuttavia , ritengo sia possibile riparare con una cifra inferiore anche se non di molto. La domanda è: se accetto la proposta della compagnia e poi riparo il mezzo, in caso di ulteriore sinistro futuro,lo scooter sarà nuovamente indennizzabile oppure non più perchè già risarcito al valore residuo in questa occasione? Grazie a chi vorrà rispondere.

ahahahahahah
ma va da via il cul

Love for all

Roberto Deboni DMIsr

On 15/12/2020 23:36, mark wrote:
> [...]
> conducente che guidava in stato di ebrezza. L' assicurazione mi ha
> proposto una liquidazione del danno in base al valore residuo di

Ovvero ha posto un limite al risarcimento. Questo significa, che
l'assicurazione ha stimato un danno maggiore, ma ha utilizzato
il cavillo del valore di mercato per limitare il risarcimento.

> che, tuttavia, ritengo sia possibile riparare con una cifra
> inferiore anche se non di molto.

In fai-da-te ?

> La domanda è: se accetto la proposta della compagnia e poi
> riparo il mezzo, in caso di ulteriore sinistro futuro,lo scooter
> sarà nuovamente indennizzabile

Sulla base della perizia sara' valutato lo stato del veicolo al
momento del sinistro. Se la riparazione ha ripristinato almeno
il valore di mercato, ricevera' il valore di mercato.

> oppure non più perchè già risarcito al valore residuo in
> questa occasione? Grazie a chi vorrà rispondere.

Vediamo: se lei ha un auto nuova da 20'000 di valore di mercato
e le fanno 15'000 euro di danni totali, e dopo, con tale
risarcimento l'officina gliela ripara, secondo lei, dopo un secondo
incidente "totale" le darebbero solo 5'000 euro ? Ma secondo quale
logica ?

Se invece sta pensando, ma non lo dice: io continuo a circolare
tenendomi il danno, dipende dal perito. Se si accorge che il
veicolo era gia' sinistrato al momento dell'incidente (per
esempio si vede dai segni di ruggine oppure se l'incidente
successivo non riguarda la parte gia' incidentata), allora
svaluta il valore del veicolo e lei ricevera' di meno.
Ma se lei riporta il veicolo a "nuovo" potrebbe anche ricevere
di piu' del valore di mercato, ad un successivo incidente.
Basta che documenti per bene (caso tipico dei veicoli storici).

mark

Il giorno giovedì 17 dicembre 2020 alle 12:49:41 UTC+1 Roberto Deboni DMIsr ha scritto:

> In fai-da-te ?

Si, ho comprato i pezzi danneggiati e li ho sostituiti da solo mentre alcuni (plastiche) rotte le ho riparate in maniera che lo scooter sia utilizzabile. Dell'estetica non mi interessa granchè.

> [...]

> risarcimento l'officina gliela ripara, secondo lei, dopo un secondo
> incidente "totale" le darebbero solo 5'000 euro ? Ma secondo quale

Non lo so, mi è venuto solo il dubbio che una volta che un mezzo viene risarcito come "rottame", sia così categorizzato a livello ania e allora non sia più indennizzabile in caso di eventuali sinistri.
Vedi motivazione sotto

> [...]
> di piu' del valore di mercato, ad un successivo incidente.
> Basta che documenti per bene (caso tipico dei veicoli storici).

Era per capire fondamentalmente due cose: per l'imminente prossimo rinnovo rca ho ricevuto proposte con un forte ribasso del premio (anche del 30%) e volevo capire il perchè, ovvero se il veicolo diventasse a valore residuo zero perchè già indennizzato con il massimo possibile.
La seconda, come detto sopra, a me ovviamente non interessa guadagnarci, ma avere il mezzo circolante e in sicurezza, anche se esteticamente è rovinato. Quindi in caso di nuovo sinistro con danni riparabili, di ricevere il risarcimento per poterlo rimettere in strada,non potendo acquistarne uno nuovo di pari livello, costerebbe oltre 5 volte quello che l'assicurazione mi risarcisce ora.

@Sweet love: risus abundat.....

Dott.G

Il 20/12/2020 12:58, mark ha scritto:
> Si, ho comprato i pezzi danneggiati e li ho sostituiti da solo

L'importante è che ti sia fatto lasciare la fattura dei ricambi esposti,
altrimenti, in caso di nuovo incidente, potrebbero non vedere come nuovo
il ricambio.

Io ho un Silverwing 600 con valore di mercato esageratamente basso, per
questo, rimettendolo a posto, mi sono fatto fare le fatture dei pezzi
utilizzati.

Dott.G

http://www.avg.com

mark

Il giorno lunedì 21 dicembre 2020 alle 06:49:23 UTC+1 Dott.G ha scritto:
> [...]
>
> Io ho un Silverwing 600 con valore di mercato esageratamente basso, per
> questo, rimettendolo a posto, mi sono fatto fare le fatture dei pezzi

Si, li ho acquistati online quindi ho le copie di ordini e ricevute

Grazie a chi è intervenuto con fattive risposte

alessand...@gmail.com

Ti viene risarcito il valore del mezzo qual era al momento del sinistro. Indipendentemente dai risarcimenti precedenti. Ovviamente se la compagnia ha certezza che ci fosse un danno pregresso (perché te l'ha pagato) dovrai essere tu a dimostrare che quel danno, al momento del sinistro, non ci fosse più.