TCM - clausola che non capisco

Tarantola

C'è questa clausola strana, me la potete spiegare meglio che non credo
di averla capita bene.

Art. 27 – Ristorno del premio assicurativo
In relazione all’andamento complessivo del contratto alla scadenza del
periodo assicurativo (indipendentemente dalla durata), ove ne ricorrano
le condizioni di seguito previste, verrà calcolato un ristorno del
premio assicurativo in favore della Contraente come appresso.

Dopo 4 mesi dal termine del periodo assicurativo, verrà compilato uno
speciale prospetto riepilogativo dei risultati economici derivanti
dall’andamento complessivo del contratto nel periodo assicurativo nel
quale figurino:

- All’attivo: il 75% dei premi imponibili raccolti dalla Società,
compresi eventuali sovrappremi o integrazioni di premio applicate, per
l’intero periodo assicurativo;

- Al passivo: i sinistri liquidati + l’eventuale ammontare complessivo
preventivato per la liquidazione dei sinistri pendenti.

Qualora il saldo risultasse positivo, il 85% risultante da tale bilancio
sarà devoluto alla Contraente quale ristorno del premio assicurativo.
Rimane in ogni caso fermo che qualora la Convenzione non venga
disdettata anticipatamente dalla Contraente, al termine dei primi 36
mesi si procederà comunque al calcolo del ristorno del premio
assicurativo; allo stesso modo, in caso di prolungamento dei termini del
contratto, così come previsto dal II comma dell’Art. 1 delle Condizioni
Generali di Convenzione, si procederà ad un nuovo calcolo del ristorno
del premio per tutto il periodo del suddetto prolungamento, secondo le
procedure ed i termini previsti sopra indicati.

Walter Rossi

sembrano come talune condizioni che leggo sui wording delle Captive di USA e CND.
In pratica: se fai il bravo ti ripeto una somma del premio e ti lego (FIDATY) per i prossimi anni...
Negli stati suddetti le captive hanno una durata min. di 5 anni
Qui la durata sembra molto minore

Giampaolo Natali

Ci provo:

intanto direi che si tratta di una polizza convenzione TCM, cioè sono
assicurati, per esempio, tutti i dipendenti della contraente, oppure tutti i
dirigenti industriali, oppure tutti gli avvocati aderenti ad una particolare
istituzione o sindacato, ecc. ecc..

Polizza di durata annuale automaticamente rinnovata di anno in anno fino
alla scadenza della convenzione o per disdetta della contraente.

Al termine del primo triennio viene calcolato il rapporto fra somme erogate
per sinistri per sinistri (decessi) intercorsi nel periodo e il 75% dei
premi incassati; se il totale erogato non supera il 75% dei premi versati
dalla contraente, l'85% del "rispamio" ottenuto dalla compagnia assicurativa
viene ristornato alla contraente.

Spero di essere stato chiaro.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Tarantola

Il 04/03/2022 08:53, Walter Rossi ha scritto:

> sembrano come talune condizioni che leggo sui wording delle Captive di USA e CND.
> In pratica: se fai il bravo ti ripeto una somma del premio e ti lego (FIDATY) per i prossimi anni...

Non capisco.
E' una temporanea caso morte.
Non credo serva darmi un incentivo a non usare la polizza...

Tarantola

Il 04/03/2022 08:55, Giampaolo Natali ha scritto:

> [...]
> tutti i dirigenti industriali, oppure tutti gli avvocati aderenti ad una
> particolare istituzione o sindacato, ecc. ecc..

E' la polizza in convenzione con la cassa forense.

> [...]
> premi versati dalla contraente, l'85% del "rispamio" ottenuto dalla
> compagnia assicurativa viene ristornato alla contraente.

Ma vale pure per me che adersco alla copertura integrativa?
Cioè, la polizza prevede tipo 18.000 euro agli eredi se muori, però puoi
integrarla con un pagameto volontario.
Se non muoio mi ridanno l'85% del risparmio? Oppure me lo ridanno se
muore meno del 75% degli aderenti? E, in questo secondo caso, su che
base? Sui premi aggiuntivi?
O vale solo per la cassa?
Qua ci sono le condizioni contrattuali, se servissero e se hai tempo e
voglia di vederle.

https://www.emapi.it/coperture/temporanea-caso-morte-tcm/

Tarantola

Il 04/03/2022 08:53, Walter Rossi ha scritto:

> In pratica: se fai il bravo ti ripeto una somma del premio e ti lego (FIDATY) per i prossimi anni...

Ah, visto che questa polizza la hai pure tu, fai il bravo ;-)

Alessandro Pierantoni

È una tcm con il caso back, costano il 85% di una tcm secca, è una vecchia formula commerciale per invogliare l'assicurato a pagare di più della serie "Vedi? Ti restituiamo l'85% di quello che paghi, gli altri no".

Il discorso vale per le tcm singole. Nelle collettive credo che il discorso sia similare.

Tarantola

Il 29/04/2022 08:28, Alessandro Pierantoni ha scritto:

> [...]
>
> Il discorso vale per le tcm singole. Nelle collettive credo che il discorso sia similare.

Ma a chi li restituiscono i soldi?
Perché la cassa forense paga la polizza collettiva, poi ogni iscritto
può aumentare la copertura volontriamente.
Io l'ho aumentata pagando 50 euro.
i 7 euro e 50 li prende la cassa forense o li danno a me?
Non che mi cambi la vita ma se la cassa si prendesse 7,50 euro x 10.000
iscritti non sarebbero pochi soldi...

Alessandro Pierantoni

Come scritto, alla contraente.

Da cellulare non era chiara la cosa, ci sono polizze TCM con Cash Back che ti restituiscono l'85% dei premi versati a scadenza della polizza se non hai denunciato sinistri.

Il principio è lo stesso, siccome la cassa la copertura base è gratuita, il cash back gli serve per ammortizzare i costi...