Compravendita auto usata e spostamento assicurazione

Bib

Ciao a tutti, per la prima volta in vita mia mi ritrovo bloccato a
causa di una presunta normativa delle assicurazioni che prevede
che vi sia la perdita di possesso dell'auto vecchia per poter
trasferire la polizza sulla "nuova" auto.

Preciso che non č la prima volta che io ed i miei familiari
vendiamo ed acquistiamo un'auto usata privatamente, anzi, abbiamo
sempre fatto cosě. E per non restare a piedi, abbiamo normalmente
sempre prima acquistato l'auto nuova (usata) e poi venduto quella
vecchia. Tutto privatamente, senza passare per rivenditori o
simili.

Oggi succede che le compagnie pretendono un documento di vendita o
di rottamazione dell'auto vecchia, oppure, a quanto pare, come
alternativa, un documento che attesti che l'auto si trova in
conto vendita presso un rivenditore.

Vi sono note queste circostanze? C'č da mettersela via?
--
Love is the Dance of Eternity

----Android NewsGroup Reader----

Giampaolo Natali

Bib wrote:
> [...]
> conto vendita presso un rivenditore.
>
> Vi sono note queste circostanze? C'č da mettersela via?

E' tutto esatto al 1.000% da almeno 10 anni.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Bib

"Giampaolo Natali" <nata...@libero.it> ha scritto:r
> E' tutto esatto al 1.000% da almeno 10 anni.

Ho fatto diversi passaggi di proprietà del genere (prima comprando
auto nuova, e poi vendendo la vecchia). Non mi era mai stata
chiesta una cosa del genere.

Ad ogni modo, sarò sicuramente incompetente io, ma non vedo il
senso di questa cosa, se non quello di disincentivare, per
qualche motivo, la compravendita tra privati.

Questa volta pare di esser riuscito a risolvere, essendo la
vecchia auto casualmente dal meccanico per lavori, ma per le
prossime auto non ho proprio idea di come potrò cavarmela, visto
che mi sembra molto più logico sincerarsi di comprare prima (che
di solito è più lunga perché c'è di mezzo il processo decisionale
di ognuno di noi, la ricerca dei mezzi disponibili, ecc...), e
vendere poi.

Giampaolo Natali

Bib wrote:
> [...]
> di solito è più lunga perché c'è di mezzo il processo decisionale
> di ognuno di noi, la ricerca dei mezzi disponibili, ecc...), e

Nessuno ti vieta di acquistare un'auto nuova senza vendere o rottamare la
vecchia.
Utilizzi la cosiddetta legge Bersani, utilizzi la stessa classe di merito
CU, sospendi la polizza dell'auto sostituita e alla vendita o rottamazione
della sostituita, purchè entro un anno dalla sospensione della polizza,
chiedi il rimborso del rateo di premio pagato e non utilizzato.

Difetti:

- la classe di merito assegnata alla nuova auto sarà identica come classe CU
, cioè Classe Universale, mentre la classe interna della tua compagnia sarà
più alta.
- il rimborso del premio pagato e non consumato sarà al netto delle imposte,
quindi recupererai soltanto il 79% circa.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Bib

> [...]
> Nessuno ti vieta di acquistare un'auto nuova senza vendere o rottamare la vecchia.Utilizzi la cosiddetta legge Bersani, utilizzi la stessa classe di merito CU, sospendi la polizza dell'auto sostituita e alla vendita o rottamazione della sostituita, purchè entro un anno dalla sospensione della polizza, chiedi il rimborso del rateo di premio pagato e non utilizzato.Difetti:- la classe di merito assegnata alla nuova auto sarà identica come classe CU , cioè Classe Universale, mentre la classe interna della tua compagnia sarà più alta.- il rimborso del premio pagato e non consumato sarà al netto delle imposte, quindi recupererai soltanto il 79% circa.

Sì, ho omesso queste info. Il premio con la Bersani è carissimo!

Quindi, la domanda che mi pongo da ignorante, è quale sia il senso
di tutto questo meccanismo. Se vendi o rottami l'auto vecchia
dopo aver acquistato quella nuova, trattamento completamente
diverso... Solo nel caso in cui lo fai da privato, perché se fai
la compravendita attraverso un rivenditore, questi può dichiarare
la perdita di possesso dell'auto anche se non è ancora venduta.

Giampaolo Natali

Bib wrote:
> [...]
> la compravendita attraverso un rivenditore, questi può dichiarare
> la perdita di possesso dell'auto anche se non è ancora venduta.

Il commerciante auto dichiara di aver preso in carico l'auto da vendere,
cioè ne diventa proprietario.
Non deve fare il passaggio di proprietà, grazie ad una deroga speciale che
risolve una grossa problematica per ivenditori di auto.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Lucignolo

Il 22/09/2022 16:13, Bib ha scritto:
> [...]
> conto vendita presso un rivenditore.
>
> Vi sono note queste circostanze? C'è da mettersela via?

basta dire che è in contovendita presso una concessonaria, se vogliono
il foglio , apri word ne fai uno ad hoc e lo spedisci, secondo chi cazzo
controlla? e cosa dovrebbe controllare tra l'altro? nulla, tu con la
macchina "vecchia" mica ci andrai in giro senza assicurazione, giusto?
bensì la terrai in garage in attesa di un acquirente.

io ho fatto così per un auto
per la moto è bastata la parola mia all assicurazione (prima.it) e non
hanno vuluto nessun foglio.

chiedere il foglietto della concessonaria è come chiederti quanti km
annui fai quando compili i loro form on line, serve solo a cucire su
misura un preventivo.

Bib

"Giampaolo Natali" <nata...@libero.it> ha scritto:r
> Il commerciante auto dichiara di aver preso in carico l'auto da vendere, cioč ne diventa proprietario.Non deve fare il passaggio di proprietŕ, grazie ad una deroga speciale che risolve una grossa problematica per ivenditori di auto.

Eppure risulta essere sufficiente una dichiarazione di conto vendita.

Cos'č, un escamotage?

In ogni caso, continuo a non comprendere neanche lontanamente le
ragioni di tutta questa questione.

Giampaolo Natali

Bib wrote:
> "Giampaolo Natali" <nata...@libero.it> ha scritto:r
>
> Eppure risulta essere sufficiente una dichiarazione di conto vendita.

Per le compagnie serie non basta una tua dichiarazione di conto vendita.

> Cos'è, un escamotage?

Di chi, scusa?

> In ogni caso, continuo a non comprendere neanche lontanamente le
> ragioni di tutta questa questione.

Mi spiace per te, ma come dicevano i latini: lex, dura lex sed lex.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Bib

"Giampaolo Natali" <nata...@libero.it> ha scritto:r
> Per le compagnie serie non basta una tua dichiarazione di conto vendita.

Naa, mi riferivo ad una dichiarazione del concessionario / salone
dell'usato / officina in carta intestata.

Giampaolo Natali

Bib wrote:
> "Giampaolo Natali" <nata...@libero.it> ha scritto:r
>
> Naa, mi riferivo ad una dichiarazione del concessionario / salone
> dell'usato / officina in carta intestata.

Ti avevo già risposto:

la dichiarazione falsa è penalmente perseguibile.
Salvo qualche sprovveduto, nessuno rilascierebbe una dichiarazione fasulla.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Bib

"Giampaolo Natali" <nata...@libero.it> ha scritto:r
> Ti avevo già risposto:la dichiarazione falsa è penalmente perseguibile.Salvo qualche sprovveduto, nessuno rilascierebbe una dichiarazione fasulla.

Ho mai parlato di dichiarazione falsa?