RCA: nome proprietario sbagliato

FrancoP

In settembre e' stata stipulata una RCA per un' auto di proprieta' del
marito utilizzando l' assicurazione della vettura rottamata che era di
proprieta' della moglie.

La compagnia e' CONTE e l' assicurazione e' stata stipulata al telefono
precisando bene che l' intestatario era la moglie ed il proprietario il
marito.

L' assicurazione ha accettato.

Ora l' assicurazione e' stata rinnovata ma nel fascicolo del contratto
il contraente ed il proprietario coincidono con la moglie e del marito
non si fa menzione.

In caso di sinistro puo' succedere qualcosa di spiacevole ?

Grazie

Giampaolo Natali

Una domanda:

- non hanno preteso copia del libretto della nuova auto prima della stipula
del nuovo contratto?

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

FrancoP

Il 27/11/2021 17:23, Giampaolo Natali ha scritto:

> Una domanda:
>
> - non hanno preteso copia del libretto della nuova auto prima della
> stipula del nuovo contratto?

No, fatto tutto a voce con il telefono....

Grazie

FrancoP

Solo dichiarato la targa e che la proprieta' dell' auto era del marito
della contraente.

Giampaolo Natali

Allora richiama e fai sostituire la polizza con i dati corretti.

A proposito, registra la telefonata precisando all'interlocutore che stai,
appunto, registrando la telefonata.
Non commento questa maniera di emettere polizze più o meno a vanvera.
Mi spiego:
il database dell'ANIA contiene, associato alla targa, il codice fiscale del
proprietario.
Ormai anche un bambino capisce, leggendo il C.F., se il proprietario è
maschio o femmina

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

FrancoP

Il 28/11/2021 08:41, Giampaolo Natali ha scritto:

> Allora richiama e fai sostituire la polizza con i dati corretti.

Ok, ma possono apprittare per cambiare le condizioni economiche ?

> [...]
> del proprietario.
> Ormai anche un bambino capisce, leggendo il C.F., se il proprietario è

Ok, ma, nel frattempo, la situazione rimanesse cosi', contraente,
proprietario ed anche conducente, la moglie, se dovesse succedere un
sinistro mentre sono io alla guida ci potrebbe essere qualche ritorsione
da parte dell' assicurazione ?

Giampaolo Natali

FrancoP wrote:
> [...]
No, immagino che entrambi abbiate superato i 30 anni di età.
In particolare se siete in comunione dei beni.
In ogni caso è opportuno farla cambiare.

> [...]
> proprietario ed anche conducente, la moglie, se dovesse succedere un
> sinistro mentre sono io alla guida ci potrebbe essere qualche ritorsione

Presumo di no, ma se vuoi essere tranquillo la fai cambiare e pure di corsa.
--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

FrancoP

Il 28/11/2021 16:40, Giampaolo Natali ha scritto:
> No, immagino che entrambi abbiate superato i 30 anni di età.
> In particolare se siete in comunione dei beni.
> In ogni caso è opportuno farla cambiare.

separazione dei beni, possono invalidare l' assicurazione ?

Giampaolo Natali

Allora, poichè siete in separazione dei beni la tariffa da applicare sarà
quella della cosiddetta "Bersani".

La classe di merito CU srà invariata, ma di regola viene applicata una
diversa classe interna, con conseguente aumento di premio.

Quindi, qualora si verifichi un sinistro, indipendentemente da chi sia il
conducente al momento, la compmagnia può pretendere
un importo pari alla stessa percentuale del maggior prermio che avrebbe
applicato se, al momento della stipula del contratto , la polizza fosse
fatta come da normativa vigente.
Esempio: premio di polizza errata: 500,00
premio di polizza esatta: 550,00
Differenza 50 pari al 10%

Sinistro pagato 2.000, da rimborsare alla compagnia 200.

Più chiaro così?

Adesso basta, quello che volevi sapere lo sai.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

FrancoP