Re: Cancellazione dal database dei sinistri

Giampaolo Natali

Enrico L. wrote:
> Buongiorno,
> nel giugno 2013 Tizio commette con colpa totale un sinistro per il quale
> la
> Compagnia emette un notevolissimo risarcimento.
> Da quel momento Tizio si vede revocata la patente di guida e non
> sottoscriverà mai più un'assicurazione auto.
> La domanda è se e quando il sinistro sarà mai cancellato dal database dei
> sinistri delle compagnie o se sarà sempre recuperabile.
> Non mi riferisco ovviamente alla sola Compagnia che ha emesso ai tempi il
> risarcimento, che dubito se lo dimenticherà mai...

Sinceramente non so risponderti al volo, ma se Tizio NON avrà mai più la
patente e non stipulerà mai più una polizza RCA, che problema potrà avere se
il suo sinistro rimarrà sine die ai posteri oppure no?

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Walter Rossi

Ciao Gianpaolo,
ti vengo in soccorso :-)

I dati relativi ad un sinistro sono conservati per 5 anni nel data base IVASS a far tempo dalla data di definizione (chiusura) del sinistro (Prescrizione del danno da fatto illecito ex art. 2947 cc).

Decorso tale periodo i dati sono trasferiti su altro database di IVASS e possono essere comunicati esclusivamente su specifica richiesta del titolare, ovvero dalla Magistratura [Polizia Giudiziaria] per esigenze di natura penale;

Decorsi 10 anni dalla data di definizione del sinistri, tutti i dati che permettono di identificare le persone fisiche o giuridiche coinvolte nel sinistro vengono cancellati di default.

Un carissimo saluto
Walter

Giampaolo Natali

Come farei senza un amico come te?

La prescrizione decennale avrebbe dovuto valere anche per i sinistri
"chiusi" definitamente,
ma considerata la premessa alla domanda dell'OP mi è passata la voglia di
indagare :-)
Grazie a te adesso so che esiste il secondo dababase IVASS per esigenze
specifiche.

Grazie Walter

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Walter Rossi

Caro Giampaolo,

E' un gran piacere operare con persone specializzate come Te
Un abbraccio

Walter

Enrico L.

Il giorno martedì 18 maggio 2021 alle 12:08:06 UTC+2 Walter Rossi ha scritto:

> [...]
>
> Decorsi 10 anni dalla data di definizione del sinistri, tutti i dati che permettono di identificare le persone fisiche o giuridiche coinvolte nel sinistro vengono cancellati di default.

Grazie mille, gentilissimo, scusa il ritardo nel ringraziato, purtroppo ho avuto problemi di salute, avevo la mail lì come promemoria per ringraziarti, ma ne ho passate di belle.
Un saluto!