Incidente con lesioni gravi

mimm...@gmail.com

Chiedo un vostro parere sulla seguente questione:
In un incidente con lesioni gravi al conducente (ancora da accertare se con invalidità permanente maggiore del 9%) la richiesta di risarcimento deve essere presentata in prima battuta alla propria compagnia per i danni a cose e poi per le lesioni rivolgersi alla compagnia del responsabile se dovessero superare il 9%, oppure se va presentata direttamente a quest'ultima fin dall'inizio?

Ringrazio anticipatamente per le vostre considerazioni.

Walter Rossi

Qualora nell'incidente il conducente abbia subito una lesione stimata o superiore al 9% si applica la procedura ordinaria (richiesta di apertura della pratica alla compagnia del responsabile e per conoscenza alla propria impresa di assicurazione).

Nella fattispecie quindi, NON trova applicazione la procedura di risarcimento diretto.

Cordialità

Tarantola

Il 17/06/2020 18:45, mimm...@gmail.com ha scritto:

> In un incidente con lesioni gravi al conducente (ancora da accertare se con invalidità permanente maggiore del 9%) la richiesta di risarcimento deve essere presentata in prima battuta alla propria compagnia per i danni a cose e poi per le lesioni rivolgersi alla compagnia del responsabile se dovessero superare il 9%, oppure se va presentata direttamente a quest'ultima fin dall'inizio?

In un sinistro con un danno di circa il 10% si va dall'avvocato e non si
chiede in un NG.
Ad ogni buon conto io seguo sempre la procedura dell'indennizzo diretto
(salvo che i 9 punti non siano manifestamente superati) in modo che,
dopo la prima visita, vi sarà un primo accertamento della propria
compagnia che inviterà a rivolgersi alla consorella perché la lesione è
superiore al 9% (in caso di lite si tratta di un documento proveniente
da un terzo che un valore come prova atipica ce l'ha).

Giampaolo Natali

Concordo in pieno con te.

--
Giampaolo Natali