Si... può... fare!!!!

Sargon

15 febbraio 2024: Google Groups addio.
Siete pronti a tornare ai client collegati ai
server NNTP?
Non ce n'è molti a giro.
Ma, per fortuna, si può fare.
Le cose da dire sono ancora tante...

Saluti
Sargon

Io difendo la memoria

WinterMute

il giorno Sat, 16 Dec 2023 05:26:37 -0800 (PST)
Sargon <guima...@gmail.com> ha scritto:

> 15 febbraio 2024: Google Groups addio.
> Siete pronti a tornare ai client collegati ai
> [...]

buon pomeriggio a tutt*,

per quel che vale non ho mai utilizzato google gruppi...

non è affatto un dramma che il servizio in questione chiuda i battenti, come
giustamente ricordi esistono ancora diversi server NNTP (personalmente utilizzo da
molti anni ormai eternal-september) così come non mancano nemmeno i client per poter
servirsene.

ma giusto per curiosità c'è qualche link (più o meno ufficiale) che riporti questa
notizia/scadenza?

> Saluti
> Sargon

saluti.

--
◈ [WinterMute] @ [debian «---» trixie | testing] ◈

Sargon

Il 16/12/2023 15:05, WinterMute ha scritto:

> [...]
> molti anni ormai eternal-september) così come non mancano nemmeno i client per poter

Tecnicamente non è affatto un dramma, ma ad una ricognizione veloce, non
è che i server NNTP attivi siano una pletora. Anzi.
nntp.aioe.org è ancora spento.
L'altro è appunto quello di eternal-september. Sperando resista.
Ne hai altri attivi da provare?

> ma giusto per curiosità c'è qualche link (più o meno ufficiale) che riporti questa
> notizia/scadenza?

Per esempio nell'intestazione della pagina:
https://groups.google.com/g/it.cultura.storia
e relativo "Scopri di più":
https://support.google.com/groups?p=usenet

--
Saluti
Sargon

Io difendo la memoria

Sono un signore, e signori si nasce.
E io lo nacqui, modestamente.
Totò

WinterMute

il giorno Sat, 16 Dec 2023 15:28:04 +0100
Sargon <sar...@noname.it> ha scritto:

> [...]
> nntp.aioe.org è ancora spento.
> L'altro è appunto quello di eternal-september. Sperando resista.

non ti posso dar torto riguardo aioe, è stata sicuramente una perdita anche se "voci
di corridoio" sostengono che potrebbe tornare online non appena l'admin riesce a
risolvere alcuni guai di natura personale.
non ti saprei dire nulla di più dettagliato al riguardo comunque ci sono state, nel
corso degli ultimi mesi, diverse discussioni in merito che hanno fornito maggiori
dettagli.

per quanto mi riguardo come server di backup utilizzo solani.org anch'esso gratuito
e utilizzabile previo registrazione di un account al pari di eternal-september.

riguardo solani non so se le cose sono ancora in questi termini ad ogni modo a suo
tempo la richiesta di attivazione di un nuovo account veniva vagliata in prima
persona da uno dello staff quindi potrebbe volerci qualche giorno prima che essa
venga soddisfatta ma a parte questa "controindicazione" non ce ne sono altre.

> Per esempio nell'intestazione della pagina:
> https://groups.google.com/g/it.cultura.storia
> e relativo "Scopri di più":
> https://support.google.com/groups?p=usenet

grazie per la precisazione, vedrò di approfondire non appena finita la giornata
lavorativa.

WinterMute

il giorno Sat, 16 Dec 2023 16:19:34 +0100
WinterMute <winte...@cryptolab.n0t> ha scritto:

> [...]

p.s.: dimenticavo di riportare i link per eternal-september [1] e solani [2]
la sottoscrizione di un account con entrambi i servizi comporta l'osservanzadi una
serie di condizioni d'uso.

per quel che concerne solani.org

[quote]
Please use at maximum 4 parallel connections.

Our server does not accept forged E-Mail-addresses.
If you don't want to use your real E-Mail-address, please
use an address from the top-level-domain ".invalid",
for example:
<add...@is.invalid>

If the account is not used within one week or is not used
for more than two months, it will be automatically removed.
[/quote]

anche registrare un account su eternal-september comporta dover osservare
determinate condizioni che possono essere consultate al seguente indirizzo [3]

questo per fornire un quadro più dettagliato a chi fosse interessato.

[1] https://www.eternal-september.org/
[2] https://solani.org/
[3] https://www.eternal-september.org/index.php?showpage=terms

Sargon

Il 16/12/2023 16:39, WinterMute ha scritto:

> [...]

> questo per fornire un quadro più dettagliato a chi fosse interessato.

Grazie mille. Hai fatto bene a ricordare questi dettagli. Saranno utili
a chi dovrà utilizzare i "nuovi" strumenti (che in realtà sono vecchi).

- Fondamentale il link per la registrazione con eternal-september:
https://www.eternal-september.org/RegisterNewsAccount.php?language=en

- e le FAQ:
https://www.eternal-september.org/index.php?showpage=faq

Come annunciato da Google, dal 15 febbraio si potranno leggere sul suo
sito col browser solo i messaggi vecchi e quelli pervenuti entro quella
data.

Chi volesse leggere i messaggi del newsgroup tramite browser, potrà
farlo con Narkive:
https://it.cultura.storia.narkive.com/#

Purtroppo è solo di lettura. Non ci si può registrare per inviare messaggi.
Attenzione che Narkive visualizza un thread solo se contiene almeno 2
messaggi.

flip

già i newsgroup non li leggeva quasi nessuno su google, adesso saranno letti solo dai soliti 4 gatti che ci scrivono.

GojirA

Il 16/12/23 15:28, Sargon ha scritto:

> [...]
> nntp.aioe.org è ancora spento.
> L'altro è appunto quello di eternal-september. Sperando resista.

potrebbe anche verificarsi un differente scenario, per quanto le
possibilità che questo accada non siano elevate.
intendo dire che la dipartita di google gruppi potrebbe incentivare la
nascita di nuovi server NNTP [*] oltre a quelli già menzionati.

[*] mi riferisco sempre a servizi di natura gratuita.

--
*** Greetings from [GojirA] ***

Ammammata

After serious thinking WinterMute wrote :
> buon pomeriggio a tutt*,

un primo passo verso la black list

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

Sargon

Il 17/12/2023 18:45, GojirA ha scritto:
> [...]
> nascita di nuovi server NNTP [*] oltre a quelli già menzionati.

> [*] mi riferisco sempre a servizi di natura gratuita.

Sono d'accordo.
Con in più due preoccupazioni.
Temo che eventuali nuovi server NNTP saranno
perlopiù a pagamento. Oggi tutto si fa per
profitto, e un messaggio usenet con accesso e
interfaccia tradizionali – tagliati fuori
smartphones e Iphones – poco si presta alla
pubblicità. Anzi per nulla. Finita l'era dei
providers, perché si dovrebbe fornire un
accesso NNTP? Solo un superappassionato o una
piccola organizzazione potrebbe crearne uno. Ma
a che scopo farlo? E poi con quali mezzi? (vedi
sotto).
Inoltre temo maggiormente che i server free –
residui dell'epoca pioneristica di Internet,
messi su con tanta passione, ma con server
"amatoriali" o poco più –, venuto meno Google,
possano soccombere al carico eccessivo di
accessi e connessioni. Non hanno certo la
struttura e la disponibilità di mezzi hardware
di Google.
Speriamo bene!

WinterMute

il giorno Mon, 18 Dec 2023 10:31:18 +0100
Ammammata <amma...@tiscali.it> ha scritto:

> un primo passo verso la black list

mi sfugge il senso di questo intervento, qualora volesse spiegare te ne sarei grato.

Ammammata

WinterMute explained :
> il giorno Mon, 18 Dec 2023 10:31:18 +0100

> mi sfugge il senso di questo intervento, qualora volesse spiegare te ne sarei
> grato.

cito: buon pomeriggio a tutt*,

mi infastidisce l'uso di asterischi, schwa e sarcazzo cos'altro per
identificare le varie tipologie di genere: rendono difficile la lettura
del testo

qui, tu, piuttosto scrivi in inglese "hello everybody", che taglia la
testa al toro e non scontenta nessuno
va bene anche un "ciao gente" o un "voi che mi leggete"

ovviamente questi simboli vanno eliminati anche nel testo...

fonte Wiki: Interpellata sulla questione, l'Accademia della Crusca ha
espresso un parere negativo rispetto a questa proposta, spiegando che
nelle lingue flessive il genere come categoria grammaticale non
coincide necessariamente con le caratteristiche sessuali dei referenti,
e invitando a un uso consapevole e non prevaricatorio della desinenza
nominale -i come espressione di un genere grammaticale non marcato.

nota che il confiteor ha praticamente l'età di Matusalemme ed è andato
sempre bene, fino alle ultime modifiche di cui non sentivo affatto la
necessità

il testo originale è chiaro: "Confiteor Deo omnipotenti et vobis,
*fratres*, quia peccavi nimis cogitatione..."

WinterMute

il giorno Mon, 18 Dec 2023 16:48:32 +0100
Ammammata <amma...@tiscali.it> ha scritto:

> [...]

ti ringrazio per l'esaustiva precisazione per quanto mi sfugga come un asterisco
possa rendere difficile la lettura posso capire (più o meno) che la pratica ti
infastidisca a livello personale.

ad ogni modo si va abbondantemente OT rispetto all'oggetto della discussione quindi
per quel che mi riguarda è meglio concludere qui questa parentesi.

flip

Il giorno sabato 16 dicembre 2023 alle 15:05:22 UTC+1 WinterMute ha scritto:
> [...]
> molti anni ormai eternal-september) così come non mancano nemmeno i client per poter

eternal september non mi carica la gerarchia dei gruppi it. ...

Enzo Lombardo

flip <sbic...@gmail.com> wrote:

> eternal september non mi carica la gerarchia dei gruppi it. ...

cosa intendi per gerarchia dei gruppi?

--
Enzo Lombardo
~~~~~~~~~~~~ wind ...

Enzo Lombardo

Enzo Lombardo <enzo.wave....@libero.it> wrote:

> cosa intendi per gerarchia dei gruppi?

comunque, eternal.september è un server che mette a disposizione dati.
Se vai sul link

https://www.eternal-september.org/hierarchies.php?language=en

vedi tutte le gerarchie.

Ma il caricamento non è compito dei server ma del client che usi.

Sargon

È scritto nelle FAQ:
https://www.eternal-september.org/index.php?showpage=faq

Devi attivare l'autenticazione. Username e
password vengono memorizzati per le successive
connessioni.

Nelle "Impostazioni Server" del client NNTP (io
uso Thunderbird) devi:

- mettere la spunta sul Checkbox, cioè attivare
il comando: "Chiedi sempre l’autenticazione
alla connessione a questo server"

- consiglio di aumentare il numero massimo di
messaggi scaricabili. Di default è 500.
Personalmente limito il numero a 30.000. Quindi
mettere la spunta sul Checkbox: "Chiedi prima
di scaricare più di xxx messaggi".

- Uso la connessione SSL/TLS, porta 563.

--
Saluti
Sargon

Almirante difendeva la razza.

flip

Il 19/12/2023 10:29, Sargon ha scritto:

> [...]
> mettere la spunta sul Checkbox: "Chiedi prima
> di scaricare più di xxx messaggi".
>
> - Uso la connessione SSL/TLS, porta 563.

grassie

Sargon

Il 16/12/2023 14:26, Sargon ha scritto:

> Ma, per fortuna, si può fare.

Auguri di Buon Anno a tutti!

https://www.youtube.com/watch?v=fNIrEYimmXs

Sargon

ilchi...@mailconnect.it

Jan 6, 2024, 12:04:17 PMJan 6
On 18/12/2023 10:59, Sargon wrote:

> Temo che eventuali nuovi server NNTP saranno
> perlopiù a pagamento. Oggi tutto si fa per

Temo che tu non abbia capito che la parola "gratis" non esiste.

Tutto si paga, prima o poi.