Lo sdoganamento del fascismo

pirex

Ricordando le vittime dell’eccidio delle Fosse Ardeatine,
la premier ha parlato di 335 italiani innocenti massacrati
solo perché italiani.
Omettendo di dire che erano ebrei e antifascisti.
Siamo di fronte a un processo di rimozione?

“Credo ci sia qualcosa di molto più grave.
Io non faccio parte di quelli che dicono:
ma come non vi ricordate la storia?
Ignorate la storia?
Per me non si tratta di rimozione o ignoranza,
ma anche in questo caso è frutto di un’intenzione precisa.

Il modo di parlare delle Fosse Ardeatine…
dire che si è trattato di ‘italiani’
*è obiettivamente il tentativo di fare una narrazione pubblica*
*di quello che è avvenuto in modo diverso per, evidentemente* ,
*scagionare il fascismo* ,
*per dare una visione molto più edulcorata del fascismo* .
Cosa che purtroppo sta avvenendo.

Ogni giorno ci istillano goccia per goccia un po’ di nazionalismo,
ogni giorno sdoganano il fascismo.
Siamo di fronte a qualcosa di molto più grave della semplice rimozione.
C’è invece l’intenzione di raccontare diversamente,
con toni diversi e con una prospettiva diversa,
quello che è avvenuto.
E questo è gravissimo”.
(da La Notizia)

<https://destradipopolo.net/intervista-alla-filosofa-di-cesare-da-meloni-una-strategia-precisa-governare-attraverso-le-paure/>

--

pirex, stesso nick da oltre vent'anni
pirex <mok...@pakita.sus>

Diffidate dei poveri mentecatti, odiatori di professione, bugiardi
xenofobi nazifascioidi dai mille nick
che per farsi leggeggere le loro Fake News utilizzano anche il mio nick

https://tinyurl.com/2natj737

flip

Il giorno sabato 9 dicembre 2023 alle 14:56:10 UTC+1 pirex ha scritto:
> [...]
> solo perché italiani.
> Omettendo di dire che erano ebrei e antifascisti.
> Siamo di fronte a un processo di rimozione?

le vittime della fosse ardeatine erano in gran parte uomini carcerati condannati a morte, erano militari dell'esercito italiano o partigiani. Invece responsabili che hanno causato la strage erano: un gruppo di comunisti vigliacchi che hanno ignorato il veto della maggioranza del GAP, un reggimento di vecchi musicisti sudtirolesi collaborazionisti, un pazzo dittatore di origini ebraiche

> [...]
> *scagionare il fascismo* ,
> *per dare una visione molto più edulcorata del fascismo* .

nulla che possa incolpare il fascismo è contenuto in questa vicenda, i comandanti e gli esecutori della strage non erano fascisti ma tedeschi nazisti

Parvus

Il giorno domenica 10 dicembre 2023 alle 12:51:32 UTC+1 flip ha scritto:

> le vittime della fosse ardeatine erano in gran parte uomini carcerati condannati a morte, erano militari dell'esercito italiano o partigiani. Invece responsabili che hanno causato la strage erano: un gruppo di comunisti vigliacchi che hanno ignorato il veto della maggioranza del GAP, un reggimento di vecchi musicisti sudtirolesi collaborazionisti, un pazzo dittatore di origini ebraiche

Hitler era tedesco di sangue puro, tranne che da parte di nonno paterno, essendo costui ignoto.
Non risiedevano però comunità ebraiche nella zona dove risiedeva la nonna di Hitler. Che
Comunque fu legittimato.
Sul resto hai ragione:
Una parte delle vittime, avevano come unica colpa l'essere ebree, quindi indipendentemente dalle loro
idee politiche.
Per quanto concerne gli altri, una buona percentuale era effettivamente composta da antifascisti. Ma
C'erano anche diversi militari antitedeschi ma apolitici, e anche un ex componente del governo fascista

> nulla che possa incolpare il fascismo è contenuto in questa vicenda, i comandanti e gli esecutori della strage non erano fascisti ma
> tedeschi nazisti

Vero: la strage fu nazista, gli italiani non c'entrano.

flip

puntiamo invece il dito sui veri colpevoli della strage, il comunista Giorgio Amendola e i suoi compari.
Visto che la rappresaglia tedesca sui prigionieri partigiani era prevedibile, forse il vero scopo dei terroristi comunisti era proprio di far uccidere quegli eroici militari italiani e partigiani. Nell'immediato dopoguerra l'attività principale dei comunisti fu proprio di uccidere il maggior numero possibile dei loro oppositori politici.

Sargon

Il giorno domenica 10 dicembre 2023 alle 12:51:32 UTC+1 flip ha scritto:

> le vittime della fosse ardeatine erano in gran parte uomini carcerati condannati a morte, erano militari dell'esercito italiano o partigiani.

È falso affermare che le vittime fossero in
gran parte condannati a morte.
« Dalla ricerca iniziale emerse che i
condannati a morte presenti nelle carceri della
Gestapo erano solo tre, membri della Resistenza
comunista e azionista, mentre gli uomini
candidabili sulla base di accuse per reati
passibili di condanna a morte risultarono
sedici ». (Wikipedia)
Tanto più che Kappler chiese 80 uomini per la
rappresaglia a Caruso e Koch.

Almeno « 75 delle vittime erano in stato di
arresto per motivi razziali » (Wkp). Eri così
distratto dalla musica del « reggimento di
vecchi musicisti sudtirolesi », che ti sei
perso del tutto per strada gli ebrei!
Parvus ha subito corretto la tua dimenticanza –
non però la falsità –, dandoti curiosamente
ragione!
In questo newsgroup è troppo facile imbattersi
in menzogne e mistificazioni di ogni tipo. Questo
è solo uno dei numerosi esempi.

> nulla che possa incolpare il fascismo è
contenuto in questa vicenda, i comandanti e gli
esecutori della strage non erano fascisti ma
tedeschi nazisti

I fascisti fornirono i nomi di 50 vittime –
inizialmente 80. I fascisti collaborarono,
quindi, con i nazisti.

Saluti
Sargon

Io difendo la memoria.

flip

Il giorno lunedì 11 dicembre 2023 alle 09:55:07 UTC+1 Sargon ha scritto:
> [...]
> perso del tutto per strada gli ebrei!
> Parvus ha subito corretto la tua dimenticanza –
> non però la falsità –, dandoti curiosamente

chi da importanza agli ebrei o è un sionista o è un nazista. Nel Regno d'Italia, anche fascista, gli ebrei erano trattati come tutti gli altri italiani, almeno fino alle leggi razziali obbligate dagli inique sanzioni inglesi che hanno portato all'alleanza coi nazisti. Il fatto stesso che Roma nel 1944 fosse piena di ebrei pronti a ribellarsi ai tedeschi dimostra quanto poco efficaci furono (volontariamente da parte del regime fascista) le leggi razziali. Dietro le persecuzioni contro gli ebrei gratta gratta ci sono sempre altri ebrei, Hitler era un mezzo ebreo, i 75 ebrei morti nelle fosse ardeatine furono condannati a causa di un altro mezzo ebreo che si chiamava Giorgio Amendola.

> [...]
> tedeschi nazisti
> I fascisti fornirono i nomi di 50 vittime –
> inizialmente 80. I fascisti collaborarono,

quelli non erano fascisti erano collaborazionisti dei nazisti, i veri fascisti si trovavano a combattere i nazisti

Sargon

Il giorno domenica 10 dicembre 2023 alle 12:51:32 UTC+1 flip ha scritto:

> le vittime della fosse ardeatine erano in gran parte uomini carcerati condannati a morte, erano militari dell'esercito italiano o partigiani.

La tua menzogna è ancora più spudorata. I
condannati a morte tra coloro che furono uccisi
alle Fosse Ardeatine furono solo 3 su 335. Lo
0,896% del totale.

Infatti i 16 uomini che Wikipedia considera
« candidabili sulla base di accuse per reati
passibili di condanna a morte », in realtà non
lo erano.
La fonte stessa indicata da Wikipedia dice
testualmente:
« Benché‚ costoro fossero condannati a pene che
andavano da uno a quindici anni, egli
[Kappler], ora, li considerò passibili della
pena di morte e li incluse tutti nella sua
lista. Fra di loro c'erano un architetto, due
fratelli sui trent'anni, uno studente, un
falegname e un cantante d'opera ».
(Robert Katz, "Morte a Roma. Il massacro delle
Fosse Ardeatine", Milano, Il Saggiatore, 2004).

Lo stesso autore dice dei 3 condannati a morte:
« Si trattava, naturalmente, di persone
innocenti di qualsiasi delitto e colpevoli
soltanto di aver combattuto per la liberazione
di Roma ». Tra questi: « Gioacchino Gesmundo,
un professore comunista trasformatosi in
sabotatore, che era stato arrestato e
condannato dal tribunale tedesco per esser
stato trovato in possesso di due sacchi di
chiodi a quattro punte ».

E ancora:
« Dei prigionieri affidati alla sua custodia
[di Kappler] non restava che un unico individuo
che secondo Kappler era meritevole di morte. Si
trattava di Paolo Petrucci, l'agente dello
spionaggio alleato che sotto il nome di Pietro
Paolucci era stato prosciolto due giorni prima
dal Feldgericht e assolto da ogni
incriminazione. Comunque, Kappler aggiunse
anche il suo nome alla lista ».

Cose che è bene ricordare.

Quanto al tuo stato di delirio, ognuno lo può
quantificare da sé.

flip

Il giorno lunedì 11 dicembre 2023 alle 12:41:41 UTC+1 Sargon ha scritto:
> La tua menzogna è ancora più spudorata. I
> condannati a morte tra coloro che furono uccisi
> alle Fosse Ardeatine furono solo 3 su 335. Lo
> 0,896% del totale.

cosa non ti è chiara nella mia affermazione ?
la posso riscrivere così :
le vittime della fosse ardeatine erano in gran parte uomini carcerati, (che furono) condannati a morte (per rappresaglia)

Mi sembra logico il senso della frase. I tedeschi se avevano condannato a morte un prigioniero, lo mettevano al muro e gli sparavano. Evidentemente per la rappresaglia i primi ad essere messi in lista erano i prigionieri nelle carceri (che non erano condannati a morte).

Sargon

> [...]

> comunista e azionista, mentre gli uomini
> candidabili sulla base di accuse per reati
> passibili di condanna a morte risultarono

La cosa grave è che l'estensore della voce
Wikipedia sull'"Eccidio delle Fosse Ardeatine",
limitandosi a dire che i sedici uomini erano
« candidabili sulla base di accuse per reati
passibili di condanna a morte », e basta,
lascia pendere su di essi una sentenza di
condanna a morte praticamente certa, omettendo
invece di dire che essi erano stati già
sottoposti a giudizio, e avevano subito una
condanna diversa: a pene variabili da 1 a 15
anni. Tanto è vero che lo stesso Presidente del
Feldgericht di Roma, sollecitato da Kappler,
non potendo smentire le condanne già emesse dal
suo istituto, declinava la responsabilità di
includere quelle 16 persone nella lista dei
Todeskandidaten, cioè delle persone da
eliminare.

È una chiara mistificazione della realtà
descritta dalle stesse fonti della pagina
Wikipedia. Questo senza entrare nello specifico
dei tre casi conclusi con sentenze di condanna
a morte, assai discutibili, da quel poco che si
evince dal racconto.

Sargon

> [...]

> nulla che possa incolpare il fascismo è
contenuto in questa vicenda, i comandanti e gli
esecutori della strage non erano fascisti ma

Le Fosse Ardeatine furono un eccidio
nazifascista. Senza alcun dubbio.

Saluti
Sargon