dopo il 1917 c'era il rischio del comunismo in italia

pino mugo

Jan 28, 2024, 12:35:33 PMJan 28
L'espressione "biennio rosso" entrò nell'uso comune già nei primi anni venti, con accezione negativa; venne infatti utilizzata da pubblicisti di parte borghese per sottolineare il grande timore suscitato, nelle classi possidenti, dalle lotte operaie e contadine, e quindi per giustificare la reazione fascista che ne seguì.

Sargon

Jan 29, 2024, 4:13:36 AMJan 29
Il 28/01/2024 18:35, pino mugo ha scritto:

> L'espressione "biennio rosso" entrò nell'uso comune già nei primi anni venti, con accezione negativa; venne infatti utilizzata da pubblicisti di parte borghese per sottolineare il grande timore suscitato, nelle classi possidenti, dalle lotte operaie e contadine, e quindi per giustificare la reazione fascista che ne seguì.

Potevi almeno indicare la fonte:
https://it.wikipedia.org/wiki/Biennio_rosso_in_Italia

Visto che hai copiato pari pari da Wikipedia
queste righe, la mia domanda riguarda l'unica
cosa che, forse, hai scritto tu: il titolo.
Con rischio del comunismo in Italia dopo il
1917 intendi dire la rivoluzione?

--
Saluti
Sargon

Almirante difendeva la razza.
Io difendo la memoria.

pino mugo

Jan 29, 2024, 3:34:32 PMJan 29
Il giorno lunedì 29 gennaio 2024 alle 10:13:36 UTC+1 Sargon ha scritto:
> Il 28/01/2024 18:35, pino mugo ha scritto:
>

> Con rischio del comunismo in Italia dopo il
> 1917 intendi dire la rivoluzione?

appunto, c'era il rischio che lenin facesse seguito pure qui: mia madre adesso farebbe la badante in germania o francia, insieme a ukraine e romene!
Tu fai due errori nei tuoi monologhi monocorde e monotoni : non metti tutti i fatti nel piatto della bilancia della storia , non hai una visione olistica e organica della storia.
Secondo racconti sempre l'ultima parte della storia, es. qua a torino su novanta commemorazioni per la strage 1922 alla camera del lavoro del 18 dicembre non hanno mai detto che fu rappresaglia per la morte di due camerati uccisi in via di nanni il giorno prima. (per intenderci tipo fosse ardeatine, dopo la scuola ho saputo che era una strage annunciata , si sapeva che la rappresaglia prevedeva quel rapporto numerico , perchè allora non lo dicono a scuola ? )
Altro errore non contestualizzi i fatti nel loro momento storico: non puo applicare la legge scelba retroattivamente di 10 anni ad almirante !

Sargon

Jan 30, 2024, 1:44:15 PMJan 30
Il 29/01/2024 21:34, pino mugo ha scritto:

> appunto, c'era il rischio che lenin facesse seguito pure qui: mia
madre adesso farebbe la badante in germania o francia, insieme a ukraine
e romene!

Solo giri di parole. Rispondi: durante il
biennio rosso, dal punto di vista dell'ordine
pubblico, l'Italia si trovava in una situazione
di imminente rivoluzione comunista? Perché è
questo che importa stabilire dal punto di vista
storico.

Alle tue obiezioni su ciò che ho scritto
risponderò, visto che ami tanto
contestualizzare, solo se replicherai al mio
messaggio, nella discussione di appartenenza,
quotando esattamente il testo a cui ti
riferisci. Giusto per capire di che parli e
consentire a me di rispondere ad obiezioni non
generiche e verificabili oggettivamente anche
dagli altri.