per chi difende la memoria....difendi per caso anche i ricordi?

pino mugo

Feb 9, 2024, 4:26:30 PMFeb 9
Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale"

Sargon

Feb 10, 2024, 5:36:36 AMFeb 10
Molto volentieri!

Ricordo ai neofascisti al governo di approvare i
bandi per i finanziamenti previsti dalla Legge 10
luglio 2023, n. 92; quella per le celebrazioni del
centenario della morte di Giacomo Matteotti, ucciso
dai criminali fascisti italiani.

« La Repubblica, nell’ambito delle finalità di
salvaguardia e promozione del proprio patrimonio
culturale, storico e letterario, celebra la figura di
Giacomo Matteotti nella ricorrenza dei cento anni
dalla sua morte, promuovendo e valorizzando la
conoscenza e lo studio della sua opera e del suo
pensiero in ambito nazionale e internazionale ».

Hai forse qualcosa in contrario?

--
Saluti
Sargon

Almirante difendeva la razza.
Io difendo la memoria.

ilchi...@mailconnect.it

Feb 12, 2024, 1:58:10 PMFeb 12
On 10/02/2024 11:36, Sargon wrote:

> [...]
> dalla sua morte, promuovendo e valorizzando la
> conoscenza e lo studio della sua opera e del suo
> pensiero in ambito nazionale e internazionale ».

Il giornale, Repubblica, vero? ;-)

Se proprio vuoi una risposta con quei soldi e cancellando altre
festivita', come successo gia' nel corso della mia vita, lo stato
potrebbe eventualmente aiutare qualcuno dei suoi cittadini, dopo averlo
messo nei guai.

Ma Repubblica cosa c'entra? Nata nel 1976, appunto.

Sargon

Feb 13, 2024, 6:43:53 AMFeb 13
Il 12/02/2024 19:57, ilchi...@pm.me ha scritto:

> Il giornale, Repubblica, vero? ;-)

No ;-)

È l'articolo 1 della Legge 10 luglio 2023 , n. 92
della Repubblica Italiana, quella nata nel 1946, non
nel 1976. Legge che l'attuale governo sta lasciando
inattuata. Ora si tratta di vedere fin dove si
spingeranno i neofascisti al governo.

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2023/07/21/169/sg/pdf

https://www.lapostadelsindaco.it/file_download/uploads/32080/L3VwbG9hZHMvYWxsZWdhdGkvMzIwODAtNDE0MDg2X2xlZ2dlOTIyMy1ldmUucGRm

Comunque rispondevo all'articolo 1 della legge 30
marzo 2004, n. 92 postato dal Mugo, che pensava di
mettermi in difficoltà chiedendomi se difendevo i
ricordi.

> [...]
> festivita', come successo gia' nel corso della mia vita, lo stato
> potrebbe eventualmente aiutare qualcuno dei suoi cittadini, dopo averlo

Non mi sembra di averti sentito lamentare per la
legge sugli infoibati, quella del cosiddetto « Giorno
del ricordo », che costa centinaia di migliaia di
euro l'anno ai contribuenti italiani.