concordanze casi in russo

Giovanni Drogo

Mi sa che mancando da tempo il Nobili forse nessuno sapra' rispondere

Sto leggendo questo (buon) libro
https://milano.biblioteche.it/opac/detail/view/mi:catalog:1252320
che in nota cita testi russi (in traslitterazione) con i secoli in
numero romano

- Krym v XIII-XVII vekach

la Crimea nei secoli XIII-XVII (questo e' nel caso prepositivo,
quindi i numerali si leggeranno in tale caso sem'nadcatom etc.

- Literatura ... v poslednej treti XVIII - pervoi treti XIX veka

la letteratura ... nell'ultimo terzo del XVIII - primo terzo del
XIX secolo (qui i "terzi" sono al prepositivo, ma i secoli al
genitivo quindi i numerali saranno vosem'nadcatogo etc.)

- Krym v konce XVIII - pervoj polovine XIX veka

la Crimea alla fine del XVIII - prima meta' del secolo XIX

come sopra

- Krym v IV-nac^ale XIII veka

la Crimea nel IV - inizio del XIII secolo

qui l'inizio e' prepositivo, il XIII secolo e' chiaramente al
genitivo, ma il IV (secolo sottinteso) dovrebbe essere al
prepositivo ... ma manca il sostantivo reggente

Si leggera' c^etvertom (sottinteso veke) o si concordera' a senso
c^etvertogo - nac^ale trinadcatogo veka ?

Lorenzo Lodi

On 28/06/2023 23:15, Giovanni Drogo wrote:
[...]
> [...]
>
>   Si leggera' c^etvertom (sottinteso veke)  o si concordera' a senso
>   c^etvertogo - nac^ale trinadcatogo veka ?

occhio che il prepositivo di "quarto" è c^etvertYm, non c^etvertOm.
Comunque non mi pare ci siano dubbi che debba essere, come suggerisci,
"v c^etvërtym - nac^ale trinadcatogo veka". Anche se la frase in sé
appare curiosa: non è in realtà si tratta di "dal quarto all'inizio del
tredicesimo secolo"? Che senso avrebbe unire solo il quarto e il
tredicesimo secolo?

Lorenzo Lodi

On 29/06/2023 22:38, Lorenzo Lodi wrote:
> occhio che il prepositivo di "quarto" è c^etvertYm, non  c^etvertOm.

errore mio, è corretto c^etvërtOm.