Re: calchi e metatesi ?

1 view

Voce dalla Germania

Giovanni Drogo hat am 13.01.2022 um 22:41 geschrieben:

> e' una cosa recente ? io avrei inventato (dubitando fosse un
> italianismo) un "reziklieren", ma, a parte la grafia, una rapida ricerca
> in rete mostra la (co)esistenza di "rezyklieren" "recyclen" e "recyceln"

In gran parte ha già risposto Wolfgang a* ICLI, comunque aggiungo che il
mio Duden cartaceo del 2006, quindi non più recentissimo, riporta solo
"recyclen" e "recyceln" e la redazione consiglia "recyceln".
Un Wahrig ormai quarantenne conosceva solo il Recycling.

* Forse è il caso di tornare a ICLI se qualcuno vuole commentare la mia
scelta della preposizione "a ICLI" e la mia incertezza tra a, su, via e
tramite.

edi'®

Il 14/01/2022 09:53, Voce dalla Germania ha scritto:

> * Forse è il caso di tornare a ICLI se qualcuno vuole commentare la mia
> scelta della preposizione "a ICLI" e la mia incertezza tra a, su, via e
> tramite.

Direi senz'altro "su".
Ho commentato su ICLI, rispondendo a Tizio, tramite il mio Thunderbird.

E.D.