Procuste

1 view

helio

Jul 9, 2010, 2:17:07 AM7/9/10
perchè il soprannome del (non a tutti) famoso brigante Damaste è
Prokroùstes in greco, Procrustes in latino, e in italiano Procuste,
senza una 'r'?

Epimeteo

Jul 9, 2010, 9:38:53 AM7/9/10

"helio" <forb...@planet.it> ha scritto nel messaggio
>perchč il soprannome del (non a tutti) famoso brigante Damaste č
>Prokroůstes in greco, Procrustes in latino, e in italiano Procuste, senza
>una 'r'?

Pare che si tratti di un caso particolare di "dissimilazione"
http://it.wikipedia.org/wiki/Dissimilazione

in cui perň, invece della modifica di una lettera (ad esempio da "ProcRuste"
a "ProcLuste", come avviene in francese), si ha la sua sparizione.

Epimeteo
---
"... il tuo specchio appannato, la mia brutta giornata,
la mia parte di letto in questa parte di vita,
il tuo respiro che mi calma se ci appoggi il cuore,
la nostra storia che non sa finire...
http://www.youtube.com/watch?v=b3lJJRrB74c
(cit. di un lettone di Putin)

Klaram

Jul 9, 2010, 10:01:05 AM7/9/10
Epimeteo ha scritto:

> [...]

> "ProcRuste"
> a "ProcLuste", come avviene in francese), si ha la sua sparizione.

Forse la seconda r sarà sembrata poco eufonica... però i Tedeschi, o
perché meno fantasiosi o perché più precisi, l'hanno mantenuta. :-)

helio

Jul 9, 2010, 11:50:40 AM7/9/10

grazie

quanto a noi, emuli di Teseo, abbiamo applicato a Procuste il suo
metodo, mutilandone il nome di una 'r' :-)