Traduzione Citazione

rosa.pa...@poste.it

Salve,
avrei bisogno della traduzione di questa citazione in latino e in
greco, o almeno in una delle due.
"Quel che non mi uccide...mi fortifica"
Grazie a chiunque mi aiuterà.
Ciao!

Righel

Ci scrive *rosa.pa...@poste.it* :

> Salve,
> avrei bisogno della traduzione di questa citazione in latino e in
> greco, o almeno in una delle due.
> "Quel che non mi uccide...mi fortifica"

Variante romanesca, udita in una caldo pomeriggio estivo in una trattoria
campestre nei dintorni della capitale: una... ehm, signora rivolgendosi
all'amica seduta accanto che le aveva fatto notare come il suo bambino
stesse sgranocchiando avidamente una buccia di cocomero caduta dal tavola e
finita nel terriccio:

"Quello che non strozza, ingrassa".

Immagino che duemila anni fa avrebbe esclamato:

"Quod non necat, firmat."

--
Righel (e-m in "Reply To")
_________________________

Giuseppe

Righel ha scritto:

> [...]

> tavola e finita nel terriccio:

> "Quello che non strozza, ingrassa".

> Immagino che duemila anni fa avrebbe esclamato:

Sì .. oppure "Quod non occidit servat"
che era, se non ricordo male, il motto dell'amaro (olandese, mi pare)
Boonekamp, un amaro che più amaro non si può, anzi poteva (perchè è un
pezzo che non ne sento più parlare!)

saluti
Giuseppe

Enrico Olivetti

Giuseppe wrote:

> che era, se non ricordo male, il motto dell'amaro (olandese, mi pare)
> Boonekamp, un amaro che più amaro non si può, anzi poteva (perchè è un
> pezzo che non ne sento più parlare!)

Era: Petrus, l'amarissimo che fa benissimo

Giuseppe

Enrico Olivetti ha scritto:

> Era: Petrus, l'amarissimo che fa benissimo

Esatto! era proprio questo il liquore: "Petrus, l'amarissimo che fa
benissimo".

Chiedendomi da dove mi fosse venuto quel Boonekamp, ho provato a
cercare con Google "Petrus Boonekamp" e .. guarda un po' cos'è venuto
fuori:

http://it.ninewine.com/prodotto.asp?prod_id=26-66-17

Esiste ancora! anche se è un po' caro ..

saluti a tutti

Message has been deleted

Gerle

Skin ha scritto:

> Sono lieta dell'allegra compagnia

Ma sì che hanno risposto! Tanto qui quanto su
it.cultura.linguistica.italiano.

Basta cercare su Google

"Quod non necat, firmat" [meglio senza virgolette]

per vedere come questa stessa traduzione della frase di Nietzsche sia
proposta anche altrove . Cito [che così aggiungo un paio di traduzioni in
spagnolo :-)]:

- Podrias traducirme la cita "aquello que no nos mata nos hace mas
fuerte". Muchas gracias.

- Hay varias posibilidades para esta frase, usualmente atribuída a
Nietzsche, pero quizá la más sencilla sea "Quod non necat, firmat".
Pero, vamos, es equivalente a nuestra muy castiza sentencia "Lo que no
mata, engorda". Aunque sin duda en latín queda mucho más elegante...

G.

Skin

Gerle ha scritto:

Grazie mille...su it.cultura.linguistica.italiano. l'avevo visto, ma
qui a parlare di questo liquore nn l'avevo notato...grazie ancora!