Oltre l'inglese

1 view

IdP

Se doveste consigliare un'altra lingua da frequentare oltre
all'inevitabile inglese, quale consigliereste?
Secondo alcune statistiche che mi è capitato di leggere, pare che tra
le lingue più studiate al mondo stiano guadagnando posizioni gli idiomi
asiatici, anche a svantaggio della lingua italiana, un po' meno ambita
che in passato.

Tra gli utenti della piattaforma di apprendimento online Duolingo...

Top 10 languages studied around the world (in order): English, Spanish,
French, German, Japanese, Italian, Korean, Chinese, Russian,
Portuguese.

[...]
In 2021, Asian languages—especially Japanese and Korean—attracted
learners worldwide, building on the impressive growth observed in 2020.

Japanese surpassed Italian globally to become the 5th most popular
language to study, and it's the fastest-growing language in the U.S.
and U.K.
Korean—holding strong at the 7th most popular language to study around
the world—is the fastest-growing language in Brazil, France, Germany,
India, and Mexico, and it ranks as the second-fastest growing language
in Japan!
Chinese, which was the 10th most popular language to study in 2020, has
overtaken Russian and Portuguese for the 8th spot worldwide. It is also
one of the top 5 fastest-growing languages in Mexico and Brazil.
The growth of interest in studying Asian languages shows no signs of
slowing. The world is tuning in to more Korean and Japanese
entertainment, listening to more K-pop, and reframing language study as
something you do to complement and support your interests and other
activities—not just something required of you in a classroom.

[...]

https://blog.duolingo.com/2021-duolingo-language-report/

Secondo la stessa fonte, la *seconda* lingua straniera più studiata in
Italia e in buona parte dell'Europa (eccetto in UK e pochi altri paesi)
è lo spagnolo.

Chiaro che le statistiche di Duolingo riguardano solo i suoi utenti,
non sono valide in assoluto, però mi sembrano interessanti almeno per
individuare le tendenze.

Anche alcune "lingue locali" conoscono un revival...

Irish has retained its popularity in Ireland as the #1 language to
study, and it has beat out Spanish for the second year in a row.

IdP

IdP explained :
> Secondo la stessa fonte, la seconda lingua straniera più studiata in Italia e
> in buona parte dell'Europa (eccetto in UK e pochi altri paesi) è lo spagnolo.

Urge precisazione: in UK, lo spagnolo non è la seconda lingua più
studiata su Duolingo solo perché... è la prima, non essendoci l'inglese
in testa come nella maggior parte degli altri paesi europei! Se la
mappa non mente, lo spagnolo è la lingua più studiata anche in
Norvegia, in Finlandia, in Sud Africa, in Nuova Zelanda e negli Stati
Uniti. L'idioma di Cervantes è invece la lingua "second most popular",
oltre che in gran parte d'Europa, in Australia, in Canada, in Brasile e
in diversi paesi africani.

pirex

Il 26/12/21, IdP ha detto :
> Se doveste consigliare un'altra lingua da frequentare oltre all'inevitabile
> inglese, quale consigliereste?

Il giargianese.
Il giargianese sembra il linguaggio più diffuso in tutta Italia
eppure nessuno lo capisce.

IdP

pirex pretended :
Non ho trovato corsi di ggiaggianese. ;)

pirex

IdP ha usato la sua tastiera per scrivere :
Nemmeno io, però esiste. :-)
<https://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/domande_e_risposte/lessico/lessico_439.html>

IdP

pirex was thinking very hard :
Io ero rimasto all'"ostrogoto".

https://www.giornalelavoce.it/parlare-ostrogoto-13221

lynd fletcher®

> [...]
> asiatici, anche a svantaggio della lingua italiana, un po' meno ambita che in

in questo io ci vedo il bicchiere mezzo pieno, anzi sono sorpreso di
questa posizione se consideriamo che l'Italia che non è stato un paese
colonizzatore alla pari della Spagna, Francia , Inghilterra, Portogallo
come seconda lingua, oltre allo spagnolo perché essendo simile
all'italiano ci azzardiamo talvolta di tradurlo a orecchio e quindi lo
studio ci renderebbe consapevoli della marcata differenza con la nostra
lingua, aggiungerei anche il russo che pur avendo molti suoni diversi
dai nostri in realtà non è così difficile da imparare, e soprattutto la
pronuncia non è problematica come l'inglese, però non credo che dal
punto di vista commerciale il russo sia più importante delle lingue
asiatiche.

--
----
Saluti

"ogni emozione è un messaggio,
il vostro compito è ascoltare"
Il cuore dell'anima -Gary Zukav

Valerio Vanni

On Thu, 30 Dec 2021 13:31:06 +0100, lynd fletcher®
<add...@is.invalid> wrote:

>come seconda lingua, oltre allo spagnolo perché essendo simile
>all'italiano ci azzardiamo talvolta di tradurlo a orecchio

Dos los ramatos... ;-)

e quelle che non lo capiscono.

lynd fletcher®

Scriveva Valerio Vanni giovedì, 30/12/2021:

> Dos los ramatos... ;-)

non ho visto il "Ciclone" quindi non so in quale contesto venne detto,
mi pare che in spagnolo significhi "i due verderame".

pirex

IdP ci ha detto :
L'ostrogoto è per i colti,
il giargianese è per la massa. :-)