calchi e matatesi (da icli)

1 view

IdP

Giovanni Drogo ha scritto su it.cultura.linguistica.italiano:
> Sarebbe forse piu' da icl che da icli, ma vista la latitanza ...
> spero che in particolare Wolfgang e Voce possano commentare
> (ma estensioni a altre lingue sono gradite).

Argomento da icl, rispondo su icl.

> Le lingue che hanno una coniugazione verbale "decisa"
> (con molte desinenze specifiche) tendono a prendere parole da altre
> lingue (ossia solitamente oggigiorno l'inglese, ma in passato poteva
> essere il latino, che invece ha una coniugazione piuttosto lasca)

Per mia lentezza di riflessi non ci arrivo: in che senso il latino ha
una coniugazione verbale "lasca"?

Comunque credo sia vero che in latino si tende a "tradurre" (piuttosto
che prendere in prestito tal quali termini da altre lingue salvo
applicare proprie desinenze).
Per esempio su Glosbe trovo...
Pop corn: Maizium inflatum
Router: Automaton communicativum
Computer: Instrumentum computatorium
Freezer: Congelatorium
Fax: Telecopia, Facsimilis
Hippy: Capillatus adulescens (guessed, not confirmed)

https://en.wiktionary.org/wiki/recyceln#Pronunciation

https://www.duden.de/rechtschreibung/recyceln

> E' buon tedesco oppure e' una peculiarita' sudtirolese ?

Ho sotto gli occhi un vasetto di yogurt Sterling-Vipiteno, le
confezioni da 400 grammi senza carta intorno, ma non riesco a trovare
la dicitura che dici. Sul mio c'è solo, in italiano: "RACCOLTA
DIFFERENZIATA Coperchio PET1 Plastica, Capsula ALU41 Alluminio, Vasetto
P5 06 Plastica. Verifica le disposizioni del tuo Comune."

Giovanni Drogo

On Thu, 13 Jan 2022, IdP wrote:

> Per mia lentezza di riflessi non ci arrivo: in che senso il latino ha
> una coniugazione verbale "lasca"?

errore mio di edit. avevo scritto originariamente

or> da altre lingue (ossia solitamente oggigiorno l'inglese, che invece
or> ha una coniugazione piuttosto lasca)

poi al momento di inserire gli esempi su "mineralizzare" mi sono reso
conto che venivano dal latino (in senso lato), non dall'inglese. e ho
inserito l'inciso "ma in passato poteva essere il latino" senza fare
caso a quanto avevo scritto prima. Sorry ...

Infatti intendevo riferirmi all'uso di desinenze proprie di altre lingue
non necessariamente neolatine. Puo' essere una desinenza it/de/ru su una
radice en, o una desinenza de/ru su una radice latina

... NON intendevo riferirmi ai neologismi latini nel latino
ecclesiastico o comunque artificiale

> Ho sotto gli occhi un vasetto di yogurt Sterling-Vipiteno, le
> confezioni da 400 grammi senza carta intorno,

io mi riferivo espressamente a quelle con la carta (che detto tra
parentesi sono meno riciclabili, nel senso di riutilizzabili piu' volte
come contenitori per zuppe o pietanze da congelare)

vedo che altrimenti continua su icli ...

IdP

Giovanni Drogo formulated the question :
> io mi riferivo espressamente a quelle con la carta (che detto tra parentesi
> sono meno riciclabili, nel senso di riutilizzabili piu' volte come
> contenitori per zuppe o pietanze da congelare)

Inoltre temo che molti, per disattenzione o pigrizia, non separino
plastica e carta prima di cestinare i vasetti.